da
Robi64 » 15 ago 2021, 11:28
GioArca67 ha scritto:Fai attenzione che in alcune parole può essere intrinseco un segno meno a seconda del riferimento che stai assumendo, come ad esempio in risparmio quando ti riferisci al dare (risparmiare è un non dare).
E' vero
Ed in effetti trovare il modo giusto per esprimerlo con un codice
forse meno rigoroso per sua natura
(e dico forse perché non sono nessuno per poterlo dire) come un linguaggio qualunque con cui comunicano gli umani mi è risultato veramente ostico
Ho provato ad elaborarla in quasto modo
solo per gioco (senza voler assolutamente ridefinire niente e senza nessuna velleità di scienza)
20*5=100 intenzione iniziale (o conteggio iniziale approssimativo, ricorretto in seguito facendo meglio i conti con l'oste)
Lasciando un momento perdere l'ordine temporale con cui avviene quanto segue
Riverifico con l'oste e mi accorgo che
(20-5)*5=100 - 25 = 75 cioè l'intenzione iniziale va corretta perché non è vero che avevo 20 entita a cui distribuire 5 items.
Riverifico e mi accorgo che rispetto ancora alle 20 entità iniziali non volevo distribuire 5 items ma 5 - 2 (e ciò si dovrà poi applicare anche alle
non più 20 entità iniziali (*)).
20*(5 - 2) = 100 - 40 (-40 vuol dire che non distribuirò o che risparmio)
A questo punto sono a 75 - 40 = 35 (non ho ancora tenuto conto della moltiplicazione (-5)*(-2))
Ma a questo punto non è vero che non darò 40 items perché ciò implica che ho conteggiato (*) 5 entità di troppo a cui non distribuire 2 items.
Quindi non è vero che quei 2 items che risparmio per ogni entità, ovvero -2 (rispetto al distribuire) li risparmio per 5 volte.
Ovvero avrei -10 (parlando in termini di risparmio) per i quali NON è più vero (quindi -1) chi li risparmio pur cui
non essendo vero che li risparmio ma comunque
rappresentando una quantità "contabile" vuol dire allora che li distribuisco.
Lo so che è labile.