chiedo se c'è qualcuno che, viste le foto allegate figura+testo (trattasi di due bobine concentriche sulla
medesima colonna di un trasformatore monofase; le bobine per comodità si ipotizzano di spessore
trascurabile), in cui si riportano gli andamenti delle linee di flusso magnetico nei vari tratti, mi possa dire
per quale motivo la Ri (riluttanza fra le bobine in aria) >> della Ra (riluttanza esterna alle bobine pure in
aria), come scritto nel testo.
Che Ri=h/(0 x Si) >> Rf (riluttanza nel nucleo ferromagnetico) mi è chiaro in quanto la permeabilità nel
nucleo è >> di quella in aria; ma che Ri >> Ra come scritto nel testo, non mi torna. Tant'è che se considero
la formula Ra=h/(0 x Sa) con Sa tendente all'infinito, la Ra tenderebbe a zero, con l'assurda conclusione
che le linee di flusso dovrebbero richiudersi preferibilmente nell'aria all'esterno delle due bobine piuttosto
che nel nucleo ferromagnetico.
Ho anche pensato che la formula della riluttanza Ra=h/(0 x Sa) trova applicazione solo se la densità del
flusso magnetico rimane costante nella sezione. Se però la sezione diventa infinita, come in questo caso, la
densità del flusso non è più costante e l'uso della Ra=h/(0 x Sa) non è più lecita.
Come si potrebbe allora giustificare che Ri >> Ra, come scritto nel testo?
Ringrazio chi mi può aiutare.
Grazie, Alessandro
nota mod. :dei due topic ne ho realizzato uno, eliminando il testo allegato con file compresso, riportandolo integralmente in questo topic; non è carino chidere supporto e contestualmente allegare file compressi da scompattare per capire di cosa si tratti la richiesta. per questa volta ci ho pensato io.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)