Ah OK.
Beh la soglia di on/off è quella del relè, dipende dalla sua bobina.
Mi confermi che il negativo di accensione non è del tipo 0/12V secchi, cioè è lui che regola la luminosità della plafoniera?
Problema con relè 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
La regola lui perché il +12 che alimenta il relè lo prendo direttamente alla batteria.
-2
voti
salve. scusate se m'intrometto in questo post ma ho fatto un collegamento simile. solo che ho collegato le luci di cortesia alle luci di posizione tramite il relè. funziona questo medoto anche con quello che ho fatto io?
-

alex160495
-21 2 - Messaggi: 14
0
voti
zanck83 ha scritto:Ti servono un diodo, un condensatore e una resistenza, collegati in questo modo:
Il diodo da impiegare può essere un comunissimo 1N4007;
Il condensatore serve per mantenerti il relè eccitato mentre l'alimentazione vibra e il valore va cercato facendo delle prove sperimentali;
La resistenza, da trovare anch'essa con prove sperimentali, non fa nient'altro che abbassare la tensione alla quale viene alimentata la bobina del relè.
Ciao a tutti e scusate se mi riallaccio a questa vecchissima discussione, ma ho anche io lo stesso problema e cercando una soluzione sono arrivato su questo post.
In pratica in auto ho messo un relè la cui bobina deve essere attivata dall'accensione della plafoniera. Il problema è che la plafoniera si accende e si spegne gradualmente, quindi alla bobina del relè arriva una tensione variabile e questo comporta che tutte le volte che il relè viene attivato o disattivato questo vibra notevolmente.
Ho visto che Zanck83 aveva postato un circuito per risolvere il problema, ma visto che la discussione è vecchia non lo vedo più...
Qualcuno più aiutarmi?
Grazie mille!!
0
voti
Se il relè vibra è perché la luce viene pilotata con una rampa di PWM. Se venisse pilotata a tensione variabile il relè commuterebbe normalmente.
Per avere una soluzione con diodo + capacità devi inserire una capacità grossa, prova con 1 mF secondo me, ma potrebbe non bastare (dipende dalla frequenza del PWM).
Per avere una soluzione con diodo + capacità devi inserire una capacità grossa, prova con 1 mF secondo me, ma potrebbe non bastare (dipende dalla frequenza del PWM).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Quindi potrebbe bastare un condensatore in parallelo alla bobina del relè?
Cercando su internet avevo visto un circuito con un diodo sul positivo della plafoniera, un condensatore in parallelo alla bobina e una resistenza sempre in parallelo alla bobina e dicevano che funzionava...tu che ne pensi? Sennò altre soluzioni?
Cercando su internet avevo visto un circuito con un diodo sul positivo della plafoniera, un condensatore in parallelo alla bobina e una resistenza sempre in parallelo alla bobina e dicevano che funzionava...tu che ne pensi? Sennò altre soluzioni?