Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per ricerca guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 4 set 2021, 15:49

GioArca67 ha scritto:
calida82 ha scritto:è un sirio power si5000mks II 48v sembra non essere un clone. sai comunque dirmi a cosa serve il condensatore C48?

Sono presi da MPPsolar, rimarcati e son tutti "cloni" buoni e meno buoni.

C'è un forum di australiani molto competenti su quell'oggetto cerca "PIP 5048 AEVA" e poi trova il tuo.

Lo schema di principio è come quello dello Steca.

ho cercato anche li ed li che ho preso quello schema, ma noin sono riuscito a trovare una soluzione.
il problema deve essere nella zona dei rele perche come ho detto con il rele originale il salvavita salta quando prova ad entrare in bypass, con il nuovo rele che ha una bobina con differente resistenza entra in bypass senza problema, ma il salvavita salta quando esce dal bypass.. ho cambiato solo la resistenza del rele ed il problema è cambiato... deve essere qualcosa li..
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 set 2021, 16:12

Io penso che non risolvi così. Indaga bene fin che vuoi ed è tutta esperienza, ma finché la commutazione non avviene in contemporanea con un unico relè non vedo soluzioni, a meno di essere fortunati e riuscire a farli commutare contemporaneamente entro il tempo di rilevamento del TUO differenziale.
Non essendo un DPDT quando intende commutare da bypass ad isola RY3 apre dopo RY1 e quindi può scattare il differenziale se la differenza temporale è sufficiente.
Per contro da isola a bypass se RY3 è più veloce e chiude prima di RY1 scatta.
Il nuovo relè ha resistenza minore?
Riesci a misurare la differenza temporale di apertura/chiusura fra RY3 e RY1?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 4 set 2021, 16:32

GioArca67 ha scritto:Io penso che non risolvi così. Indaga bene fin che vuoi ed è tutta esperienza, ma finché la commutazione non avviene in contemporanea con un unico relè non vedo soluzioni, a meno di essere fortunati e riuscire a farli commutare contemporaneamente entro il tempo di rilevamento del TUO differenziale.
Non essendo un DPDT quando intende commutare da bypass ad isola RY3 apre dopo RY1 e quindi può scattare il differenziale se la differenza temporale è sufficiente.
Per contro da isola a bypass se RY3 è più veloce e chiude prima di RY1 scatta.
Il nuovo relè ha resistenza minore?
Riesci a misurare la differenza temporale di apertura/chiusura fra RY3 e RY1?

Ha funzionato cosi senza problemi per 2 anni poi si è guastato.
Da quello che ho potuto vedere non devono scattare insieme come un unico relè o meglio non sempre.
quando va in bypass deve scattate prima uno e poi l'altro, solo cosi il differenziale non salta. ora con il nuovo rele infatti sento due scatti ben distinti e non troppo ravvicinati (mentre con quello originale sentivo 2 scatti ma ravvicinatissimi, quasi insieme ed il differenziale scattava sempre) quando va in isola invece devono scattare insieme, infatti quando riesce ad andare ad isola (perche a volte ci riesce) sento un unico scatto, mentre quando salta sebra che ce ne siano due ravvicinatissimi.

altra cosa che ho notato, se accendo passa in bypass e spengo subito non salta, poi se riprovo salta anche se ri-spengo subito. una volta saltato stessa cosa, la prima volta esce senza saltare e la seconda no. forse il condensatore non si carica o non si scarica come dovrebbe?
nei post precedenti seguendo lo schema si è detto che il rele fin quando il condensatore non si scarica dovrei avere 24 V sulla bobina del rele, mentre invece posizionandomi proprio sui pin della bobina di RY1 con multimetro leggo solo 9.8v e sono sempre quelli. nel senso che appena do corrente all'inverter attivando il differenziale il relè ry1 scatta per un istante per poi tornare a riposo in quell'istante appena accendo con multimetro posso leggere anche 12v mentre invece quando va in bypass leggo solo 9.8v . con multimetro non pretendo di vole leggere 24 ma sicuramente piu di 9...
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 set 2021, 17:02

A mio giudizio perché non scatti il differenziale devono commutare contemporaneamente.

Poi una domanda: ma di quale differenziale parliamo? Quello su ACin o quello dopo ACout?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 4 set 2021, 17:05

GioArca67 ha scritto:A mio giudizio perché non scatti il differenziale devono commutare contemporaneamente.

Poi una domanda: ma di quale differenziale parliamo? Quello su ACin o quello dopo ACout?

differenziale ac in sul lato out al momento non ho collegato nulla.
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 set 2021, 22:04

E che aspetti a collegare qualcosa? Che qualcuno si faccia male?

Con un multimetro non credo che tu riesca a vedere che succede nei transitori, ha troppa inerzia. Non puoi recuperare un oscilloscopio?

Mi chiedo poi, se passa spesso fra bypass e isola, non potrebbe essere meglio esercirlo in IT, invece che TN: il primo guasto a terra che avvenisse in isola verrebbe subito rilevato dal differenziale a monte non appena passa in bypass. Mi sembra che la norma ammetta che per brevi periodi di tempo un IT non abbia un controllo di isolamento.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 5 set 2021, 8:07

Voglio che le protezioni intervengano subito quando si verifica il guasto e non solo quando é in bypass, non é un problema di norme, lo voglio io. Se ha funzionato così fino ad ora non vedo perché ora, dovrà rifunzionare anche dopo. Ho misurato nuovamente le resistenze delle due bobine dei relè, quella nuova misura 155ohm la vecchia 150ohm
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 set 2021, 8:14

Non capisco.
In uscita dall'inverter ci sono protezioni magnetotermico (differenziali) o no?
Devono esserci, altrimenti quando è in isola non c'è protezione.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 5 set 2021, 8:17

GioArca67 ha scritto:E che aspetti a collegare qualcosa? Che qualcuno si faccia male?

.....

Con non ho collegato nulla intendevo che l'inverter ora che non mi funziona e lo sto aprendo e chiudendo un giorno sì e l'altro pure non é collegato alla casa sul lato AC out. Quando é montato é ovvio che
ho anche un altro differenziale subito dopo essere uscito dall'invetet
Ultima modifica di Foto Utentesetteali il 5 set 2021, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare per intero il testo, ma solo la parte inerente alla risposta.
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 set 2021, 16:48

Secondo me ti impazzisci solamente.
Metterei un differenziale ritardato per l'inverter e normale per le utenze a valle.
Ricorda che se usi pannelli fotovoltaici (forse anche senza!), per quanto possa sembrare assurdo (e son d'accordo che lo sia), secondo un'interpretazione strana dell'AEEG l'inverter è in parallelo alla rete.
Quindi dovresti fare pratica di connessione, che non ti accetteranno poiché non è certificato CEI0-21. O, meglio, non sapranno gestire.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale