da
calida82 » 4 set 2021, 16:32
GioArca67 ha scritto:Io penso che non risolvi così. Indaga bene fin che vuoi ed è tutta esperienza, ma finché la commutazione non avviene in contemporanea con un unico relè non vedo soluzioni, a meno di essere fortunati e riuscire a farli commutare contemporaneamente entro il tempo di rilevamento del TUO differenziale.
Non essendo un DPDT quando intende commutare da bypass ad isola RY3 apre dopo RY1 e quindi può scattare il differenziale se la differenza temporale è sufficiente.
Per contro da isola a bypass se RY3 è più veloce e chiude prima di RY1 scatta.
Il nuovo relè ha resistenza minore?
Riesci a misurare la differenza temporale di apertura/chiusura fra RY3 e RY1?
Ha funzionato cosi senza problemi per 2 anni poi si è guastato.
Da quello che ho potuto vedere non devono scattare insieme come un unico relè o meglio non sempre.
quando va in bypass deve scattate prima uno e poi l'altro, solo cosi il differenziale non salta. ora con il nuovo rele infatti sento due scatti ben distinti e non troppo ravvicinati (mentre con quello originale sentivo 2 scatti ma ravvicinatissimi, quasi insieme ed il differenziale scattava sempre) quando va in isola invece devono scattare insieme, infatti quando riesce ad andare ad isola (perche a volte ci riesce) sento un unico scatto, mentre quando salta sebra che ce ne siano due ravvicinatissimi.
altra cosa che ho notato, se accendo passa in bypass e spengo subito non salta, poi se riprovo salta anche se ri-spengo subito. una volta saltato stessa cosa, la prima volta esce senza saltare e la seconda no. forse il condensatore non si carica o non si scarica come dovrebbe?
nei post precedenti seguendo lo schema si è detto che il rele fin quando il condensatore non si scarica dovrei avere 24 V sulla bobina del rele, mentre invece posizionandomi proprio sui pin della bobina di RY1 con multimetro leggo solo 9.8v e sono sempre quelli. nel senso che appena do corrente all'inverter attivando il differenziale il relè ry1 scatta per un istante per poi tornare a riposo in quell'istante appena accendo con multimetro posso leggere anche 12v mentre invece quando va in bypass leggo solo 9.8v . con multimetro non pretendo di vole leggere 24 ma sicuramente piu di 9...