Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 set 2021, 21:54

Ciao a tutti, avrei la necessita' di trasmettere dei flussi video (almeno 2, potendo fino a 4 ma comunque 2 basterebbero, da normali telecamere con uscita analogica) su un canale DVB-T (non t2) attraverso poche centinaia di metri di cavo schermato, pero' c'e' gia "altra roba" che ci viaggia sopra, per cui dovrei stare nella frequenza fra 50 e 66 MHz, inoltre mi servirebbe che il modulatore fosse il piu piccolo possibile, e quelli in commercio sono piu o meno tutti formato "scatola da scarpe" o poco meno.

Avevo pensato ad un modulo per installazione interna in altro apparato o al limite all'autocostruzione, dato che non mi serve alcun comando sul modulatore (una volta impostati i canali e la frequenza, non saranno mai da cambiare, per cui non servono display, pulsanti, e tutto quello che di solito si trova su quelli commerciali) , ma sembra che nessuno venda alcun tipo di moduli del genere, e che non sia disponibile alcun tipo di schema per tali modulatori, qualcuno sa se questi schemi ci sono e dove trovarne ?

O sono cosi importanti da essere stati classificati come segreto militare ? :shock:

Comunque non si tratta di una cosa indispensabile, e' piu che altro una mia curiosita' sulla fattibilita' del tutto, per cui non ci diventate matti, se si trova qualcosa bene, altrimenti sopravvivero' lo stesso :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[2] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto Utenteivano » 7 set 2021, 23:07

inanzitutto scordati di trovare modulatori DTT in banda 1 , sarebbero ben pochi i televisori in grado di riceverlo, in quanto a livello internazionale si e' esclusa la banda 1 in quanto non adatta alle trasmissioni DTT.
costruire un aggeggio del genere e' possibile, alcuni editori di riviste lo hanno proposto , MA ha poco senso farlo per via del prezzo finale e delle dimensioni e soprattutto delle prestazioni finali. d'altra parte un modulatore DTT fino a due tre anni fa' non era nemmeno acquistabile da un privato non nababbo per via dell'elevatissimo costo (dai duemila euro in su' ed erano usati solo per grandi complessi tipo hotel con molte camere)
ora i prezzi sono abbordabili, nel tuo caso e' piu' conveniente l'uso di due modulatori piuttosto che trovarne uno a due ingresso oltretutto analogici.
NOTA BENE: detto modulatore e' un apparecchio molto complesso , i cui circuiti devono avere una stabiliat' in frequenza estremamente elevata, per cui inutile pensare di realizzarlo con un semplice circuito come nel caso dei modulatori analogici, molto diffusi anche in scatola di montaggio o montati in piccole scatole all'interno per esempio dei videoregistratori
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 8 set 2021, 0:22

sembra che nessuno venda alcun tipo di moduli del genere, e che non sia disponibile alcun tipo di schema per tali modulatori, qualcuno sa se questi schemi ci sono e dove trovarne ?

O sono cosi importanti da essere stati classificati come segreto militare ? :shock:

Non c'è nessun segreto militare. Semplicemente non c'è nessuna possibilità di averli, primo perché nei modulatori digitali occorre una programmazione ben specifica (e senza quella sono pezzi morti) secondo perché nei modulatori analogici c'é ancora un po' di software (che senza quella non funzionano nemmeno loro!)

No way caro Foto UtenteEtemenanki (minkia ma un nick più semplice proprio no eh! :evil: )
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2021, 0:26

Sospettavo una cosa del genere dalle poche informazioni che ho trovato finora, fra l'altro sembra che quasi tutti usino dei modulatori I/Q pilotati da chip custom o da piccole CPU per codificare il flusso video.

Il piu piccolo che ho trovato e' l'UT-100 della HiDes, ma necessita di un PC per fornire il flusso video, oppure una scheda basata sul TRF372017 della Texas, ma anche questa necessita di una CPU in grado di fornire sia il flusso video codificato MPEG4 che i segnali di comando, come semplice modulo non c'e' nulla ... mentre i modulatori con gli ingressi video ci sono, ma sono troppo grossi, tipo questo o questo.

Pazienza, mi sa che finiro' per costruirmi un paio di modulatori analogici AM come facevo una volta.

AZZZ ha scritto:... ma un nick più semplice proprio no eh! :evil: )

Eh, ma poi non si adattava alla mia natura di metademone sumero di 59 secoli e mezzo :twisted: :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 8 set 2021, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link a prodotto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2021, 0:44

Non ti conviene dirlo a loro ... contrariamente a me, loro divorano utenti dei forum vivi il 100% del tempo (io invece solo occasionalmente :mrgreen: )

( scherzo ... credo :lol: )
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 8 set 2021, 0:44

Guarda... ti avevo risposto ma poi ho cancellato subito, per non offenderti innanzitutto sul tuo nickname da te scelto (che fa comunque cagare! lasciatelo dire.) e soprattutto per non beccarmi altri punti negativi inutilmente (sai come fanno qui!) :mrgreen: O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[7] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2021, 0:48

Non preoccuparti, non mi offendo facilmente, specie se come la tua risposta (che avevo visto) e' chiaramente detta come battuta per farsi due risate insieme e non come offesa (e comunque non metterei mai punti negativi a nessuno solo per qualche battuta ;-) )
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[8] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto Utentexyz » 8 set 2021, 13:09

Usare un cavo Ethernet o Wi-Fi e un piccolo computer collegato direttamente alla TV o con qualche adattatore. Trasmetti in digitale con un software di streaming da un altro computer, è una soluzione fattibile senza tanti problemi.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: trasmettere video composito su canale DVB-T ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2021, 13:13

Il mio problema era lo spazio, andrebbe all'interno di un contenitore molto piccolo (spazio disponibile, piu o meno due pacchetti di sigarette affiancati).
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Telecomunicazioni