Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[31] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto UtenteJackd » 7 set 2021, 18:54

il 595 è uno shift register ben rodato, lo usi come uscite aggiuntive, nel tuo caso ti consigliavo l' MCP proprio perché hai tutti i pin che te li puoi configurare a piacere come in o out, per cui anche lo sbroglio del circuito diventa molto meno brigoso.

Su una mia scheda uso 2 74hc595, uno per comandare un display 16x02, ed uno che comanda ULN2003 (equivalente del 2803 ma a 7 transistor al posto di 8) e non ho mai avuto problemi di disturbi, e la scheda serve per far funzionare un generatore di frequenza, per cui di disturbi ne creiamo a iosa....

Se hai fatto prototipi su whiteboard scommetto una birra che il problema dei disturbi è la whiteborad stessa :mrgreen:

In ogni caso ho riguardato lo schema che hai messo, a mio gusto personale, non piacciono tutti quei led ed è abbastanza improbabile che danneggi gli opto, ed in ogni caso hai sempre la seriale per vedere se ti arrivano i segnali al micro, come per l'inversione della tensione al posto di D1 si potrebbe mettere un ponte a diodi e vai sul sicuro. Diciamo che sono dell'idea che troppe segnalazioni, svalutino la segnalazione, non so se mi spiego.

Ma c'è una cosa più grave, ho trovato 1 errore subdolo, almeno per chi non ha dimestichezza con gli atmega328:

A6 ed A7 non possono essere usati come ingressi digitali

da pagina 14 del datasheet da 653 pagine dell' ATmega48A/PA/88A/PA/168A/PA/328/P

1.1.9 ADC7:6 (TQFP and VQFN Package Only)
In the TQFP and VQFN package, ADC7:6 serve as analog inputs to the A/D converter. These pins are powered
from the analog supply and serve as 10-bit ADC channels.

Poi ci sono delle cose indicate con "PWR_FLAG" alcuni sono ingressi altre sono alimentazioni, potresti chiarirmi cosa sono?
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 8 set 2021, 13:32

In ogni caso ho riguardato lo schema che hai messo, a mio gusto personale, non piacciono tutti quei led ed è abbastanza improbabile che danneggi gli opto, ed in ogni caso hai sempre la seriale per vedere se ti arrivano i segnali al micro
,
i led mi servono per aiutare a capire se un uscita è attiva "a case chiuso" o se si è magari danneggiato un canale potendolo verificare rapidamente visivamente. Quelli vicino alle atmega saranno coperti mentre gli altri saranno visibili dall'esterno.

come per l'inversione della tensione al posto di D1 si potrebbe mettere un ponte a diodi e vai sul sicuro.

non avevo mai pensato a un ponte a diodi, questa sarebbe una soluzione definitiva.

Ma c'è una cosa più grave, ho trovato 1 errore subdolo, almeno per chi non ha dimestichezza con gli atmega328:

A6 ed A7 non possono essere usati come ingressi digitali

da pagina 14 del datasheet da 653 pagine dell' ATmega48A/PA/88A/PA/168A/PA/328/P

1.1.9 ADC7:6 (TQFP and VQFN Package Only)
In the TQFP and VQFN package, ADC7:6 serve as analog inputs to the A/D converter. These pins are powered
from the analog supply and serve as 10-bit ADC channels.

Questo me lo sono perso, grazie, lo correggerò al piu presto.

Poi ci sono delle cose indicate con "PWR_FLAG" alcuni sono ingressi altre sono alimentazioni, potresti chiarirmi cosa sono?
[/quote]
Sono degli errori che devo correggere, ho copiato la base del disegno per crere il simbolo del pro-mini e non mi sono accorto che avevo settato alcuni ingressi come alimentazioni.
Appena riesco applico i suggerimenti ricevuti e ri-posto lo schema.

Anche se credo che per gli ingressi non utilizzerò l'espander.
dovrei creare un circuito per comandare l'interrupt aggiungendo delle porte logiche, penso che "sprechero" atmega per fare questo.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[33] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 15 set 2021, 20:52

Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a fare delle prove sulla breadboard.

Ho apportato alcune delle modifiche che mi avete suggerito e purtroppo ho dovuto scartarne altre.

Ho inoltre modificato i collegamenti del relè K1 alla pagina degli I-O-Out (che taglia l'alimentazione 24 V fino a che i micro controllori non sono pronti, questo perché i segnali sono invertiti) , all'accensione dava un fastidioso rimbalzo ai relè esterni da comandare.

Sembra funzionare tutto alla grande.

Ora mi dedicherò allo sbroglio delle PCB (che ho già in parte fatto) e all'acquisto dei materiali che mi mancano, nel frattempo inizierò a scrivere il softwere.

Vi ringrazio per l'aiuto che è stato essenziale.

Allego il nuovo schema aggiornato.

Appena avrò qualcos'altro di pronto vi terrò aggiornati.

Grazie ancora a tutti.
O_/
Allegati
schema my controller rev1.pdf
(568.08 KiB) Scaricato 146 volte
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[34] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 set 2021, 2:52

Il Bad Gateway mi ha eliminato il mio messaggio poemico... vabè lo riscrivo...
L'idea non è male, il circuito va cambiato... Per iniziare ti consiglio di cambiare micro, altre soluzioni per espandere le porte sono tutte sconvenienti dal punto di vista software/hardware, se non vuoi passare all'atmega2560 perché ti può sembrare troppo "grande" o vorresti sezionare con pochi ingressi/uscite a blocco ti consigio l'atmega324, ha quattro gruppi di porte di cui in una ci sono due porte seriali e puoi benissimo fare il punto-punto mettendo in cascata più centraline che con il 485 puoi portare dove vuoi... Sicuramente c'è un ritardo prima che il "messaggio" arrivi all'ultimo nodo, ma comunque rimane sempre un sistema più stabile rispetto a N componenti collegati tutti sulla stessa linea... Ad esempio possono verificarsi dei conflitti di dati che rendono l'informazione trasmessa compromessa e quindi non valida... Va studiato anche metodo di trasmissione dei dati e il nodo principale dove risiede il programma principale(ad esempio potresti usare un raspberry). Il micro va programmato senza librerie arduino, pena l'efficienza del codice e problemi di ram (2KB sono 2048 char che non sono pochi), stessa identica cosa per la memoria FLASH, 32K con le librerie la riempi subito... In oltre vanno gestiti interrupt per gli input (ci sono le PCINT).
Per quanto riguarda l'interfacciamento con i relè, usa gli 817 e dei mosfet tipo questo, in questo modo hai un'uscita digitale per grossi carichi, che ti garantisce la possibilità di collegare più moduli relè sulla stessa uscita.
Per quanto riguarda gli ingressi userei i TLP620 il foto transistor chiude a massa un pin e il doppio led (con la sua resistenza adeguata) va collegato ad una qualunque sorgente, nel caso sia alternata va considerato il punto di zero della sinusoide, quindi si può risolvere con un condensatore e una resistenza...
Per quanto riguarda l'alimentazione vendono dei moduli sempre attacco DIN che hanno internamente dei trasformatori tradizionali con il polo centrale nel secondario a 24 V, con due piccoli converitori DC-DC alimenti il circuito di controllo e la 12V necessaria per attivare i mosfet, poi tra drain e source puoi mettere anche la 24 V
Per quanto riguarda il "dove comprare" io acquisto da lcsc e i circuiti li disegno con EasyEda, che ha tutti i footprint del fornitore, poi la scheda la stampi dove vuoi con il gerber...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 set 2021, 9:11

> mariofoll83:
Hai impostato una cosa un po diversa da quelle che facevo io, ed hai il problema delle dimensioni, altrimenti forse ti poteva andare bene il mio vecchio "microplc" ... ti allego il link ad un'immagine (aprila esternamente perche' e' larga), per darti un'idea (ma se pensi che ti possa servire dimmelo che ti allego anche i files Eagle)

https://i.imgur.com/ltL808G.png
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 16 set 2021, 19:34

Etemenanki ha scritto:> mariofoll83:
Hai impostato una cosa un po diversa da quelle che facevo io, ed hai il problema delle dimensioni, altrimenti forse ti poteva andare bene il mio vecchio "microplc" ... ti allego il link ad un'immagine (aprila esternamente perche' e' larga), per darti un'idea (ma se pensi che ti possa servire dimmelo che ti allego anche i files Eagle)

https://i.imgur.com/ltL808G.png

Direi che è potrebbe andarmi bene, dovrei solo aggiungere la RS485.
Direi che è anche un lavoro migliore del mio.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[37] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 set 2021, 20:01

A me non piace l'idea che per tenere spento un relè si debba fornire corrente all'ingresso dell'opto. Anche ai fini della sicurezza in assenza di segnale tutto deve restare spento, non il contrario. Se non sbaglio nel tuo schema per tenere tutti i relé spenti servono 80mA costanti forniti da Arduino :? Se salta una saldatura o una connessione il relé si attiva ?%
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 16 set 2021, 20:36

djnz ha scritto:A me non piace l'idea che per tenere spento un relè si debba fornire corrente all'ingresso dell'opto. Anche ai fini della sicurezza in assenza di segnale tutto deve restare spento, non il contrario. Se non sbaglio nel tuo schema per tenere tutti i relé spenti servono 80mA costanti forniti da Arduino :? Se salta una saldatura o una connessione il relé si attiva ?%

Effettivamente non è molto sicuro.

Sto girando in rete e sto trovando alcune cose già pronte che potrebbero andare bene basate su FX1N.

A quel punto farei solamente il pannellino di comando il sensore dedicato e il softwere.

Solo non riesco a trovare le specifiche del prodotto, non so se posso postare qui il link o se è vietato.

L'ho trovato su un Grande sito e commerce il codice del fornitore è 0754959931433.

ha anche due porte A e B, che presumo siano la comunicazione ma non capisco se rs485 o rs 232 e non trovo nessuna specifica.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[39] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 set 2021, 21:13

mariofoll83 ha scritto: potrebbe andarmi bene

Ti allego i files Eagle allora se vuoi dargli un'occhiata, consideralo open-hardware :mrgreen:

Gli ho dato una ricontrollata e messo a posto un paio di dettagli, ma tu ricontrollalo lo stesso (4 occhi sono meglio di 2) ... TXD e RXD sono portati fuori con un connettore sulla sinistra della scheda superiore (quella della MCU), ma c'e' parecchio spazio se vuoi convertirla in 485 per farci stare i componenti, le due schede vanno unite con dei connettori tipo arduino se vuoi poterle separare, oppure con fili o spezzoni rigidi saldati se l'assemblaggio deve essere permanente, e con 4 colonnine spaziatrici agli angoli, la distanza fra le due schede e' in funzione dei rele' ZIF e/o dei relativi connettori (da tenere se possibile almeno ad 1cm dal fondo della scheda superiore).

Il display e' un'OLED da 1.5" 128x128, ma la piedinatura e' la stessa dello 0.96" da 128x64, per cui si possono usare entrambi a scelta.

Il convertitore DC-DC e' la versione che si trova un po dappertutto su ebay e simili, quella a schedina, ma si puo adattare per qualsiasi formato che accetti i 24 V in ingresso e con l'uscita regolabile, e l'ho fatto seguire da un 7805 per filtrare il piu possibile l'alimentazione.

I 6 ingressi ADC erano pensati per sonde alimentate esternamente, ma se non ti servono puoi ignorarli.

Per finire, i 3 unrouted fra le due schede sono connessi tramite i connettori, quindi sono solo indicativi.

Considera pero' una cosa, io l'avevo realizzato per un amico che si e' poi scritto il software su misura per lui, quindi come parte software io non ho nulla, ho disegnato solo l'hardware, per cui se decidi di usarlo puoi farlo liberamente, pero' ti tocchera' scriverti il software da solo.
Allegati
microplc-base-v1.5.zip
(176.9 KiB) Scaricato 132 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[40] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 set 2021, 22:09

Non so perché ma questa parte di risposta mi era sfuggita.

mariofoll83 ha scritto:Sul datasheet però indicano 2.7K per 5v, va bene lo stesso anche per 24 V? Il limite della base mi pare sia 15mA.

No, direttamente forse no, ma l'ingresso dell' ULN non è collegato ai 24 V, ma a un partitore di tensione che di suo abbasserebbe la tensione a circa 17V, inoltre anche la resistenza interna dell' ULN assorbe qualcosa abbassando ulteriormente la tensione sull'ingresso, e quindi alla fine ci ritroviamo con i circa 5V previsti. Se non si mette il LED allora la resistenza esterna da 2,7k va alzata a 10k.

Ho fatto il collegamento in quel modo perché i transistor dell'opto sono NPN e dovrebbero avere il carico a monte del transistor.

Vero per un transistor in cui la corrente di base è ottenuta da una tensione riferita a emettitore e GND, ma qui la base non c'è, il transistor è un interruttore flottante ed è indifferente il lato a cui viene applicato il carico.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.