Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 20 ago 2021, 20:45

Il motorino di avviamento ha 2 fili,uno diretto dalla batteria ed uno sotto chiave ovvero li hai tensione quando dai la messa in moto,nel dubbio puoi provare a scollegare il positivo diretto dalla batteria che va al motorino di avviamento.
Da schema elettrico che ho io il fusibile da 65 A nella scatola fusibili vano motore è a protezione dell alternatore e va tramite un filo di colore bianco/rosso.
Sul manuale di uso e manutenzione non cita nulla riguardo i fusibili?

Il filo in questione va a servire sempre da schema un altro fusibile da 10 ampere posto in un'altra scatola fusibili che a sua volta alimenta l interruttore dei motorini di orientamento dei fari anteriori.
A sto punto ti direi di provare a scollegare un faro anteriore per volta e vedere cosa succede.
Sempre quel filo serve un altro fusibile da 10 ampere che va a protezione della lampada della retro marcia,serve i fanali,insomma un sacco di cose.
Come diceva giustamente Fedib bisogna andare per tentavi,staccare uno ad uno tutti gli utilizzatori fino a trovare il colpevole.Molto probabilmente,prendilo con le pinze il fusibile FL65A Batt serve tutta la scatola fusibili nell abitacolo.
Altra prova da fare è staccare uno ad uno se non lo hai già fatto i fusibili nella scatola all interno dell abitacolo.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 21 ago 2021, 13:01

ti ringrazio per le informazioni molto preziose appena ho tempo vado giu in garage e faro le prove che mi hai suggerito poi vi faro sapere
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 21 ago 2021, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 21 ago 2021, 16:29

ciao a tutti, donciccio getta la spugna ho controllato tutto quello che potevo controllare ma questa massa non si trova, all'interno del vano motore sui fili dell'impianto ci sono dei connettori, quelli che ho visto li ho aperti ma la massa permane ,l'alternatore ed il motorino di avviamento funzionano, ho controllato le luci in quanto se su qualcuna di queste c'è una massa ,la luce non dovrebbe esserci o essere molto fioca ma tutto funziona, luci di posizione, anabbaglianti ed abbaglianti frecce dx e sx ,stop ecc; lunedi prossimo ritorna l'elettrauto dalle ferie e se la sbriga lui io sono stanco e stufo poi con questo sole implacabile, quel garage è un forno, vi lascio immaginare, aggiungo un consiglio: se vi trovate in queste situazioni, non date la colpa alla batteria e non andate subito a comprarne un'altra ,la mia era ancora buona ,basta fare una ricarica lenta e si recupera O_/
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 21 ago 2021, 17:34

Hai provato a scollegare i fari uno ad uno ?Mi spiace che non sei riuscito.Ok facci sapere poi l elettrauto cosa ti dice.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[25] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 set 2021, 15:17

ciao a tutti ragazzi, alla fine dall'elettrauto non ci sono andato perché temevo che la riparazione mi costasse più del valore effettivo dell'auto, quindi ho deciso di comprarne una nuova sfruttando gli incentivi che ci sono in questo periodo, oramai la micra il suo lo aveva fatto e come tutte le cose vecchie, oggi ripari una cosa e domani ne spunta un'altra, quindi la decisione di comprare un'auto nuova ,è stata più che saggia; quindi in attesa dell'arrivo di questa nuova auto ho avuto tempo e modo per cercare questo guasto, più per curiosità che per altro e anche per dare un'informazione che potrebbe essere utile a qualcun altro; il guasto era dovuto al microinterruttore posto sul pedale dello stop che dava sempre continuità, infatti staccando il connettore dei fili, la massa scompare; per quanto riguarda la batteria ,ho dimenticato di dirvi che la batteria va desolfatata, con un caricabatterie intelligente(cioè che ha un desolfatatore incorporato) la bt si recupera pienamente O_/
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 set 2021, 18:46

Molto bene alla fine cel hai fatta.Quindi le luci degli stop rimanevano sempre accese?
Si alla fine l auto è vecchia,visto gli attuali incentivi hai fatto bene a comprarne una nuova.
Grazie delle informazione e di avere chiuso il cerchio in modo che come dicevi tu di poter essere di aiuto a qualcun altro. Ciao a presto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa