Nessuna variazione sull' ON - OFF, mi serve solo disabilitare un ramo dove è presente una differenza di potenziale che contiene un segnale sinusoidale...
Interessante il CD4066B, anche il LH1525...
Sono tentato di realizzare il circuito completo su millefori, il mio dubbio è se dopo mi serviranno i componenti che ho già a casa... Il problema sta nelle resistenze, più ne compro più me ne servono...
Una prova la posso fare, devo solo realizzare il generatore di segnali...
Ho disegnato una PCB di un'uscita analogica ad altissima precisione, ho messo tutte resistenze all' 1% (che comprerò a breve)...
Ne sto facendo una con tolleranza al 5% per fare la prova...
Interruttore ottico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ecco l'uscita analogica, l'ho fatta configurabile a 8 16 24Bit però per ora a 8 va benissimo, conto di generare il segnale usando una porzione di 5V
Giusto circa una settimana fa ho scritto il programma che mi restituisce i valori che deve seguire per generare una sinusoide... stavo pensando a una cinquantina di valori di ampiezza e l'offset di 205
Ecco un esempio di sinusoide, magari non è precisissima ma purtroppo le prestazioni del micro a 8 bit sono limitate... Ho fatto con 16 step giusto per capire numericamente come sarebbe il segnale... Sarebbe bello vedere la forma d'onda magari con un grafico, purtroppo non ho avuto tempo di scriverlo in java avendo trovato già la libreria...
Giusto circa una settimana fa ho scritto il programma che mi restituisce i valori che deve seguire per generare una sinusoide... stavo pensando a una cinquantina di valori di ampiezza e l'offset di 205
Ecco un esempio di sinusoide, magari non è precisissima ma purtroppo le prestazioni del micro a 8 bit sono limitate... Ho fatto con 16 step giusto per capire numericamente come sarebbe il segnale... Sarebbe bello vedere la forma d'onda magari con un grafico, purtroppo non ho avuto tempo di scriverlo in java avendo trovato già la libreria...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
lucaking ha scritto:Scusa la domanda, ma hai scelto questa strada per un discorso ludico/didattico o ci sono dei motivi particolari perché vuio generare la sinusoide così?
Mi è passato per la mente di voler trasmettere dati sfruttando un segnale analogico e mi è venuto in mente questo sistema... sia per scopi didattici ma anche di interesse, se sviluppati bene risultano degli ottimi sistemi di trasmissione a lunga distanza...
perché non genero il segnale ad ampiezza larga quanto tutti i valori (0-255)? per una questione di rapidità, anche se risulta meno precisa, va bene lo stesso, per trasmettere i dati voglio usare due frequenze: una per il livello logico "1" e l'altra per il livello logico "0" se ho meno valori e l'ampiezza è bassa, i valori li uso quasi tutti e la sinusoide la riproduco con più rapidità(Quindi posso trasmettere anche a velocità più alte)...
Quello che conta nella sinusoide sono i punti di zero, ad inizio trasmissione il trasmettitore imposta il canale ad una tensione non varibile, la ricevente vede che la tensione è > di 0V e imposta l'uscita analogica alla soglia, usando il comparatore, ogni qual volta il segnale passa per lo zero si conteggia, e si contano quante volte è passato per lo zero in un certo periodo... (in questo caso il valore di Zero è 205)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:Mi è passato per la mente di voler trasmettere dati sfruttando un segnale analogico e mi è venuto in mente questo sistema... sia per scopi didattici ma anche di interesse, se sviluppati bene risultano degli ottimi sistemi di trasmissione a lunga distanza...
Per curiosità: a livello concettuale, che differenze ci sono tra la tua idea ed un modem analogico?
0
voti
Sinceramente non conosco bene come è fatto un modem analogico, però sfruttando le mie pressochè sufficienti nozioni di matematica ed elettrotecnica sono arrivato a ciò, mi piacerebbe approfondire, è una cosa bella...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Non parlavo di come sono fatti il tuo dispositivo ed il modem analogico
Mi riferivo all'idea alla base del progetto: il modem analogico tipicamente serve a trasferire un traffico di dati mediante un segnale analogico, esempio classico potrebbe essere quello del modem ADSL che molti usano per collegarsi ad internet
Mi riferivo all'idea alla base del progetto: il modem analogico tipicamente serve a trasferire un traffico di dati mediante un segnale analogico, esempio classico potrebbe essere quello del modem ADSL che molti usano per collegarsi ad internet
0
voti
Ah, sì, all'incirca è la stessa tecnologia, qui tipo non credo di disaccoppiare con trasformatori o circuiteria simile, va al massimo un operazionale, potrei disattivarlo con un fotoaccoppiatore sull'alimentazione se sul segnale non funziona bene...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Ecco la sinusoide:
Purtroppo l'oscilloscopio non è il massimo...
Non si vede l'offset e i valori di frequenza ecc non mi sembrano corretti...
Purtroppo l'oscilloscopio non è il massimo...
Non si vede l'offset e i valori di frequenza ecc non mi sembrano corretti...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3