Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
@lucaking, grazie per il rimando al video, interessante, non mi era venuto in mente la possibilità di attenuare e ricalibrare l'uscita. Vedrò cosa fare.
Del mio NanoVNA posso dire che l'uscita è quadra, 250 mVpp a vuoto, e 150 mVpp su 50 ohm. Su 50 ohm, la fondamentale corrisponde a una Veff di 83 mV e 0,14 mW.
Lo stadio di ingresso del mio modulo RX vintage adopera un BF173 (adoperati in tutti gli stadi a RF)

Del mio NanoVNA posso dire che l'uscita è quadra, 250 mVpp a vuoto, e 150 mVpp su 50 ohm. Su 50 ohm, la fondamentale corrisponde a una Veff di 83 mV e 0,14 mW.
Lo stadio di ingresso del mio modulo RX vintage adopera un BF173 (adoperati in tutti gli stadi a RF)

0
voti
GioArca67 ha scritto:Se le mie domande non ti aggradano potresti gentilmente spiegare perché...
Altrimenti mi sembra una risposta fuori luogo.
Le tue domande in verità erano giustissime, chi ti ha detto che mi erano sgradite! Mah
Se ti sei sentito offeso da quella mia risposta allora ti chiedo scusa (che poi non era una risposta bensì una piccola serie di domandine a cui non hai risposto... e vabbè, ci sta!)

-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Vi aggiorno man mano sulle mie peripezie, ammesso che a qualcuno freghi qualcosa 
Ho provveduto a realizzare l' adattatore ad L usando resistori SMD e riducendo piu possibile le distanze, è venuto cosi:
l' ho misurato col nanoVNA e il risultato è questo:
Rispetto alle misure del vecchio in [14] la cosa sembra nettamente migliorata, se non fosse per il grafico del guadagno, dal quale sembrerebbe riesca addirittura ad amplificare a certe frequenze....
Comunque ho rimisurato anche l' ingresso della pennetta SDR collegandola con l' adattatore e questo è quanto:
Rispetto alla misura con il vecchio [11] la cosa sembra decisamente migliorata, cio che ancora non mi convince è quel grafico del guadagno sulla porta S11 del nanoVNA.
Da cio che ho letto in giro, mi aspettavo un' attenuazione di 5/6 dB, daltronde da un partitore resistivo pensavo fosse anche normale aspettarselo, ma qui 6 punti di misura sopra i -1 dB proprio non mi tornano.
Ho provveduto a realizzare l' adattatore ad L usando resistori SMD e riducendo piu possibile le distanze, è venuto cosi:
l' ho misurato col nanoVNA e il risultato è questo:
Rispetto alle misure del vecchio in [14] la cosa sembra nettamente migliorata, se non fosse per il grafico del guadagno, dal quale sembrerebbe riesca addirittura ad amplificare a certe frequenze....
Comunque ho rimisurato anche l' ingresso della pennetta SDR collegandola con l' adattatore e questo è quanto:
Rispetto alla misura con il vecchio [11] la cosa sembra decisamente migliorata, cio che ancora non mi convince è quel grafico del guadagno sulla porta S11 del nanoVNA.
Da cio che ho letto in giro, mi aspettavo un' attenuazione di 5/6 dB, daltronde da un partitore resistivo pensavo fosse anche normale aspettarselo, ma qui 6 punti di misura sopra i -1 dB proprio non mi tornano.
0
voti
Ok, forse ci siamo, ho rifatto la misura dell' adattatore senza collegare il nanoVNA al PC perché ero curioso di vedere cosa cambiasse visualizzando 301 punti di misura anzichè 101 che semba essere il limite del software che utilizzo (nanoVna-saver).
Risultato:
Così sembra quasi perfetto, probabilmente quei 6/8 punti di misura apparentemente senza senso erano una conseguenza della comunicazione col PC... boh.
Risultato:
Così sembra quasi perfetto, probabilmente quei 6/8 punti di misura apparentemente senza senso erano una conseguenza della comunicazione col PC... boh.
0
voti
Molto bene
ora sei pronto a misurare quella famosa impedenza d'ingresso pennetta, e di qualsiasi altra cosa, come un'antenna o l'ingresso di un televisore tramite la misura S11.
Su questo ti dico che ho visto cose simili anche da strumenti professionali blasonati, non mi sorprende più nulla ormai.
lucaking puoi ricordare a tutti su quale impedenza caratteristica è basato il tuo nanoVNA? 
ora sei pronto a misurare quella famosa impedenza d'ingresso pennetta, e di qualsiasi altra cosa, come un'antenna o l'ingresso di un televisore tramite la misura S11.probabilmente quei 6/8 punti di misura apparentemente senza senso erano una conseguenza della comunicazione col PC... boh.
Su questo ti dico che ho visto cose simili anche da strumenti professionali blasonati, non mi sorprende più nulla ormai.
-

AZZZ
0
voti
AZZZ ha scritto:lucaking puoi ricordare a tutti su quale impedenza caratteristica è basato il tuo nanoVNA?
Il mio è "centrato" su un' impedenza di 50 ohm.
Credo che tutti i nanoVNA siano impostati su questa, per le misure in RF penso sia diventata quasi lo standard.
0
voti
Ciao
lucaking, hai fatto un ottimo adattatore di impedenza, lo vedo dalle curve che ci hai fotografato
Come sicuramente saprai, per misurare la S21 di un qualsiasi DUT caratterizzato a 75Ω ti servirebbe un altro adattatore di impedenza identico a quello che hai fatto, connesso alla porta rimanentemente sprovvista e con cavetti coassiali esterni ovviamente tutti a 75Ω, tenendo conto di un totale di circa 12dB di attenuazione.
Come sicuramente saprai, per misurare la S21 di un qualsiasi DUT caratterizzato a 75Ω ti servirebbe un altro adattatore di impedenza identico a quello che hai fatto, connesso alla porta rimanentemente sprovvista e con cavetti coassiali esterni ovviamente tutti a 75Ω, tenendo conto di un totale di circa 12dB di attenuazione.
-

AZZZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3