Ho bisogno di un consiglio per misurare un tempo di decadimento e so che abbiamo molti utenti esperti in tecnica di misura.
Io invece di misure di questo tipo sono abbastanza digiuno.
Ho messo in piedi questo setup:
Il target contiene una sostanza fluorescente che viene eccitata dall'impulso di luce emesso dal laser.
Il passaggio dallo stato eccitato a quello di riposo avviene emettendo un fotone.
Il tempo che passa tra l'eccitazione e l'emissione non è deterministico, ma soggetto ad una distribuzione di probabilità, cosa che porta ad avere un decadimento di tipo esponenziale nell'intensità luminosa misurata (assomiglia alla curva di scarica di un elemento RC).
Il setup funziona e riusciamo ad osservare il fenomeno, ho però un dubbio su come effetturare una misura quantitativa: il setup stesso ha un tempo di risposta dato dalla banda limitata (soprattutto del fotodiodo).
Sostituendo il target con uno specchio, osserviamo un passaggio dal 90% al 10% dell'intensità in circa 10 us.
Dalla letteratura scientifica sappiamo che il tempo di discesa che ci aspettiamo dalla sostanza fluorescente è dalle parti dei 30-40 us.
Ora, se io dovessi misurare 10 us con lo specchio e 50 us con il target, il tempo di rilassamento del target sarebbe
a) 50 - 10 = 40 us?
b) 50 us perché è piú lento del sistema di misura e quindi questo non introduce ulteriori ritardi?
c) qualcosa di completamente diverso perché sto prendendo un granchio?
Io tendo a pensare che sia b, ma vorrei una conferma o smentita dagli esperti
Grazie in anticipo e saluti
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)