da
claudiocedrone » 26 set 2021, 23:56
claudiocedrone ha scritto: ...devo verificare è se dallo spiovente opposto del tetto si riesce a vedere il ripetitore verso cui è puntata l'antenna situata posteriormente; in caso positivo potrei spostare l'antenna "incriminata" allungandone il cavo di soli 4 o 5 metri e puntando anche lei verso l'altro ripetitore...
Guardando meglio ho visto che anche se di poco l'antenna in questione era situata più in alto del culmine massimo del tetto (quando la ho montata ho eseguito il lavoro a terra mettendola su un palo che ho poi innestato sul residuo del vecchio palo su cui era montata originariamente l'antenna quando abbiamo preso possesso della abitazione) allora la ho semplicemente fatta ruotare puntandola verso l'altro ripetitore visibile da dietro casa, ho per mie ragioni voluto evitare di salire sul tetto (se per sbaglio mi si rompe anche solo una tegola ora come ora sarei nei guai) e ho effettuato il puntamento alla cieca basandomi sulla disposizione dell'altra antenna rispetto alle pareti esterne della abitazione e con mio grande stupore ho beccato la direzione al primo colpo (ogni tanto una botta di fattore "C"

), ora non mi resta che aspettare la prossima incursione delle malefiche motorette (che manco a farlo a posta stasera non è avvenuta) per verificare che la situazione riguardo i disturbi sia o meno risolta non sapendo quanto possa risultare direzionale l'antenna riguardo le emissioni in questione (riguardo i segnali televisivi lo è sicuramente molto avendo verificato che basta un centimetro di differenza nel puntamento per ottenere squadrettamenti e "buchi" e perdita completa di alcuni canali);
sicuramente ora sono almeno al riparo dal problema dovuto alle fronde più alte degli alberi che crescono oltre il parcheggio e che tendevano a frapporsi tra antenna e ripetitore (ventidue anni fa erano molto più bassi e tale problema non si poneva); aggiornamento dopo le prossime incursioni dei bimbi motorizzati.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)