grazie per le info , ho verificato tra S e D non ho alcun valore il tester Fluke mi da infinito in hom ,cosa ne deduci ? grazie
ps sia in un senso pos-neg che con puntali invertiti
come verificare componente TOP 258EN
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Se tra S e D hai resistenza infinita, allora il FET interno al 258 dovrebbe essere funzionale ed il problema, se sussiste, sarebbe nel modulo di controllo
A questo punto, se vuoi testare il 258, non ti resta che il circuitino di test
Altrimenti, compri un altro 258, come avevi detto
A questo punto, se vuoi testare il 258, non ti resta che il circuitino di test
Altrimenti, compri un altro 258, come avevi detto
0
voti
con il componete in oggetto il caricabatteria eroga sui terminali del caricabatteria solo circa 2 volt dc e i led che indicano strumento acceso è off , ho misurato la DC che esce dal ponte , che prima era inesistente che ho sosttuito , ed ora ho un valore oltre i 300 volt dc , dopo ho questo componente che dovrebbe gestire la tensione e corrente alla batteria da caricare . Oramai il componete l'ho ordinato e spero che il problema sia lui . Grazie per il supporto
-

silviolatina
0 2 - Messaggi: 20
0
voti
Questo indica che il mosfet non è in corto, come ti dicevo, dovrebbe avere una impedenza di qualche megaohm, sarebbe la piccola corrente doi autoalimentazine, se manca anche questa è saltato qualcosa. Certo che fare una misura del genere con un teste non è affidabile, potrebbe essere funzionante il componente e non segnare nulla il tester per colpa della bassisima tensione con cui lavora. Il fatto che misuri 300V e il componente non va è indice di danno.silviolatina ha scritto:grazie per le info , ho verificato tra S e D non ho alcun valore il tester Fluke mi da infinito in hom ,cosa ne deduci ? grazie
ps sia in un senso pos-neg che con puntali invertiti
Prova a misurare la tensione sul componente quando trovi i 300V dopo il ponte, se avrai i 300V sul componente allora è saltato, altrimenti è saltato qualcos'altro, tipo l'induttore.
Soluzione possibile è provarlo a tensione di rete, oppure sostituirlo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
si in effetti avevi perfettamente ragione , ho sostituito il componente ma il problema sussiste ancora . Volevo chiederti , ho notato che all'uscita del ponte dove in DC misuro circa 300 volt dopo in serie parallelo cioè dal positivo e dal negativo , ho 2 condensatori in serie da un lato e altri due dall'altro ,ma stranamente dopo questi 4 condensatori ai capi non misuro alcuna tensione . sono dei condensatori ceramici , con il multimetro avevo poco tempo ed ho misurato un valore di c apacità molto bassa , non riesco a leggere sul componente e domani provo a dissadarlo , possibile che siano salatati loro ??? grazie
-

silviolatina
0 2 - Messaggi: 20
0
voti
hai provato la continuità sull'induuttore?silviolatina ha scritto:si in effetti avevi perfettamente ragione , ho sostituito il componente ma il problema sussiste ancora
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2