spero sia la sezione giusta del forum.
Il problema che ho è questo: vorrei testare il modulo IGBT della Mitsubishi Intelligent Power (IPM) PM600DSA060 (datasheet allegato). Questo modulo intelligente ha diversi segnali di fault tra cui quello di overcurrent che dovrebbe attivarsi con una corrente di circa 1000A nominali.
Vorrei verificare che facendo passare una corrente di 700A per un tempo sufficiente (100 microsecondi?) la protezione di overcurrent NON intervenga. L'architettura che mi hanno proposto per eseguire il test è questa (ho pochissima esperienza in questo campo, anche se l'applicazione è semplice):
L'alimentatore carica il banco di condensatori elettrolitici. Il driver sarà una schedina che noi piloteremo tramite generatore di segnali costruendo il treno di impulsi di pilotaggio in modo tale da chiudere l'IGBT e creare a step successivi delle rampe che facciano arrivare la corrente a 700A per il tempo necessario, misurandola con un oscilloscopio. Anche il segnale di fault lo verifico sull'oscilloscopio.
Le mie domande sono:
- Cosa devo considerare e come calcolo il valore della capacità necessaria?
- Devo inserire anche delle resistenze particolari o inserendo i giusti cablaggi potrei far funzionare tutto con un circuito che è quasi un corto circuito?
- Quando apro l'IGBT non si potrebbe creare una sovratensione che danneggia il componente? Con cosa posso eliminare questo problema?
- Che cosa non sto considerando che farà bruciare tutto?
Vi ringrazio già per l'aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)