Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo IGBT intelligente. Testare protezione sovracorrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modulo IGBT intelligente. Testare protezione sovracorrente

Messaggioda Foto UtenteMattronico » 30 set 2021, 21:15

Buonasera a tutti,
spero sia la sezione giusta del forum.
Il problema che ho è questo: vorrei testare il modulo IGBT della Mitsubishi Intelligent Power (IPM) PM600DSA060 (datasheet allegato). Questo modulo intelligente ha diversi segnali di fault tra cui quello di overcurrent che dovrebbe attivarsi con una corrente di circa 1000A nominali.
Vorrei verificare che facendo passare una corrente di 700A per un tempo sufficiente (100 microsecondi?) la protezione di overcurrent NON intervenga. L'architettura che mi hanno proposto per eseguire il test è questa (ho pochissima esperienza in questo campo, anche se l'applicazione è semplice):

L'alimentatore carica il banco di condensatori elettrolitici. Il driver sarà una schedina che noi piloteremo tramite generatore di segnali costruendo il treno di impulsi di pilotaggio in modo tale da chiudere l'IGBT e creare a step successivi delle rampe che facciano arrivare la corrente a 700A per il tempo necessario, misurandola con un oscilloscopio. Anche il segnale di fault lo verifico sull'oscilloscopio.
Le mie domande sono:
- Cosa devo considerare e come calcolo il valore della capacità necessaria?
- Devo inserire anche delle resistenze particolari o inserendo i giusti cablaggi potrei far funzionare tutto con un circuito che è quasi un corto circuito?
- Quando apro l'IGBT non si potrebbe creare una sovratensione che danneggia il componente? Con cosa posso eliminare questo problema?
- Che cosa non sto considerando che farà bruciare tutto? :mrgreen:

Vi ringrazio già per l'aiuto.
Allegati
PM600DSA060_Mitsubishi.pdf
(62.89 KiB) Scaricato 136 volte
Foto UtenteMattronico
0 3

1
voti

[2] Re: Modulo IGBT intelligente. Testare protezione sovracorren

Messaggioda Foto Utenteelfo » 30 set 2021, 21:38

Mattronico ha scritto:- Cosa devo considerare e come calcolo il valore della capacità necessaria?
- Devo inserire anche delle resistenze particolari o inserendo i giusti cablaggi potrei far funzionare tutto con un circuito che è quasi un corto circuito?
- Quando apro l'IGBT non si potrebbe creare una sovratensione che danneggia il componente? Con cosa posso eliminare questo problema?
- Che cosa non sto considerando che farà bruciare tutto? :mrgreen:

Guarda l'AN133 di Jim Williams

https://www.analog.com/media/en/technic ... an133f.pdf

Amche se sono "solo" 100 A ci sono ottime info.

A pag 6 si sono le info e gli oscillogrammi relativi a condensatori e cablaggio.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale