Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo notebook

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 1 ott 2021, 22:55

davi82 ha scritto: Magari puoi prendere la BX500 al posto della MX500.

Ho visto che c'è una lieve differenza in peggio per la BX500 su velocità di lettura e scrittura a fronte di una differenza di prezzo poco significativa. Quindi facciamola girare questa economia (:OOO:)
Etemenanki ha scritto:Per il surriscaldamento consiglio anche di tenere il notebook alzato almeno un paio di cm (io gli ho incollato sotto dei piedini fissi) e di non usarli mai su tovaglie o coperte (non tutti ci pensano)

Fai bene a dirlo. Io ho cercato di ovviare al problema tenendo il notebook appoggiato sul bracciolo del divano appoggiando solo metà della superficie (il lato destro che tanto non scalda)...e lascio il sinistro sospeso così dissipa un po' meglio. Sembra scomodo, ma in realtà mi trovo benissimo :mrgreen:
Grazie per i tanti consigli, ora ho le idee più chiare. Appena provvedo all'aggiornamento, vi faccio sapere come va. Installerò anche una versione pulita di Win10 pro 64 bit al posto della mia 32 bit.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 2 ott 2021, 9:46

Volevo chiedere un'ultima cosa.
Mi consigliate un software per fare un confronto di prestazioni tra prima e dopo la cura? Sicuramente "dopo" sarà più veloce ...ma di quanto?
Grazie.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 11:07

La misura delle performance (benchmark) è argomento vasto.
La cosa più semplice è un test "sintetico" sulle performance del disco: potresti ad esempio usare questo https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/
Vedrai che la differenza sarà enorme.
Ma un test sintetico sulla RAM è di scarso significato nella tua situazione: la RAM sarà veloce quanto prima... ma il fatto di averne il doppio consentirà al sistema operativo di tenere più spazio per la cache ed evitare swap... dunque, fossi in te, svolgerei un test "real world".
Se vuoi effettuare un test "real world" la cosa è più complessa: puoi creare anche tu stesso un test che rappresenti il tuo carico di lavoro abituale. Ad esempio potresti cronometrare il tempo di avvio di windows, il tempo di avvio di Chrome (sempre nelle medesime condizioni: primo avvio dopo il boot, altrimenti la cache inficia). Misurare il tempo di apertura di un programma mentre hai 10 tabs aperti su chrome con dei siti specifici, ecc.
Attenzione poi a quanta accuratezza gradisci in questo test: ad esempio, per il solo fatto di reinstallare il sistema operativo stai modificando le condizioni in cui svolgi il test.
Se vuoi divertirti a fare un test "real world" molto preciso, dovresti già ora reinstallare l'OS con l'hardware vecchio. Procedere ai test e, infine ripeterli con l'hardware nuovo senza cambiare alcunché.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 11:25

Per un benchmark real world gratuito, semplice e che funzioni sul tuo OS attuale a 32 bit, potresti provare la versione "Basic" di PCMark 8: https://benchmarks.ul.com/en/pcmark8
(non l'ho provata)
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 2 ott 2021, 15:24

Grazie davi82. Non volevo una super accuratezza, era giusto per avere qualcosa di meglio della valutazione "ad occhio" e soddisfare una pura curiosità. Comunque ho appena fatto l'ordine. In settimana monto tutto e vediamo. Compatibilmente con il tempo a disposizione, deciderò quali prove fare.
Grazie ancora per i numerosi consigli. O_/
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2021, 17:45

Etemenanki ha scritto:Per il 10, non so perche' tutti continuano a dire che ormai il 7 "non e' piu supportato", io lo sto usando tranquillamente ancora adesso...
Condivido in pieno,
ma essendo costretto ad usare programmi aggiornati, sono stato costretto ad usare win10, la prima cosa però che ho fatto, è stata disabilitare gli aggiornamenti, ho letto che danno una marea di rogne, dopo più di due anni non ho ancora avuto un problema.

Per quanto riguarda Fusion, non piace neanche a me. Ma è gratuito? Se non lo è ti consiglio di cambiare programma, a parte che lavora solo online, (mi pare, l'ho provato solo un paio di volte), e programmi da pagare ne trovi certamente di migliori.

Hai provato Freecad? è gratutito, per progetti semplici penso sia una buona soluzione, per lavori complessi (multioggetto o in superficie) è meglio passare a programmi più seri.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 ott 2021, 18:22

lelerelele ha scritto:... Ma è gratuito? ...

Tu sai, vero, che di gratuito dalla autodesk non c'e' neppure l'aria che respiri ? :mrgreen:

61 dollari al mese se paghi mensilmente, oppure 507 dollari l'anno se paghi annualmente, con l'obbligo che il PC su cui gira deve per forza connettersi al loro sito almeno ogni 14 giorni, altrimenti il software smette di funzionare (prezzi di qualche mese fa, ma non credo siano cambiati piu di tanto).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2021, 18:27

Etemenanki ha scritto:Tu sai, vero, che di gratuito dalla autodesk non c'e' neppure l'aria che respiri ? :mrgreen:

61 dollari al mese se paghi mensilmente,.con l'obbligo che il PC su cui gira deve per forza connettersi al loro sito almeno ogni 14 giorni
Come immaginavo! Meglio lasciare perdere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 3 ott 2021, 21:00

Ero orientato su Fusion 360 solo perché ho un amico con cui sto "lavorando" (in realtà ci stiamo divertendo a progettare una cosa) e ha la fortuna di poter avere a disposizione una licenza. Giusto per questo. Non mi serve per lavoro (faccio tutt'altro), non mi servono super funzionalità e non ho alcun interesse a spendere soldi per un software di cui posso benissimo fare a meno e sostituirlo con uno free.
Appena potenzio il carretto, proverò anche i programmi che mi avete indicato e vedo quale mi aggrada di più.

A proposito di carretto, oggi pomeriggio mi sono dedicato al problema dell'eccessivo surriscaldamento per l'accumulo della polvere nella ventola. Come aveva anticipato davi82, l'accesso alla ventola non è per niente agevole ed è necessario smontare completamente il notebook.
Non avevo mai fatto nulla del genere, ma dopo essermi armato di coraggio, ho iniziato a togliere le 12000 viti presenti ovunque, fino a rimanere con la scheda madre in mano.
Ecco come si presentava la ventola....la griglia di dissipazione che porta l'aria verso l'esterno era completamente tappata da una quantità incredibile di polvere che ormai aveva la consistenza di un batuffolo di cotone. Ci credo che scaldava... :shock:
Screenshot_20211003_201621[1].jpg

E qui invece è dopo la pulizia
IMG_20211003_183309[1].jpg

Già che c'ero ho dato una ripulita generale con alcol isopropilico alla scheda e ovunque ci fosse polvere.
Vabbè, rimonto tutto....viti, viti e ancora viti....e il notebook non si accende! incz
Riapro e scopro di aver dimenticato di collegare un connettore. Richiudo tutto...mi avanza solo una vite piccola piccola (ed è un successo :mrgreen: )...riprovo e con mio grande sollievo si riaccende tutto.

Ho anche fatto alcune misure circa il tempo di avvio usando BootRacer e ora come ora, solo per l'avvio di windows (senza considerare il tempo dei programmi di avvio) ci vogliono 41 secondi. Se ci aggiungiamo il completamento del carimento dei programmi di avvio arrivo ad un centinaio di secondi. °#^

Nel frattempo, mentre uso il notebook posso dire che è bello fresco e non si sente più quel calore insopportabile. :ok:
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Consiglio potenziamento notebook vs acquisto nuovo noteb

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 3 ott 2021, 22:05

Ottimo, hai sostituito la pasta termica?
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica