Ero orientato su Fusion 360 solo perché ho un amico con cui sto "lavorando" (in realtà ci stiamo divertendo a progettare una cosa) e ha la fortuna di poter avere a disposizione una licenza. Giusto per questo. Non mi serve per lavoro (faccio tutt'altro), non mi servono super funzionalità e non ho alcun interesse a spendere soldi per un software di cui posso benissimo fare a meno e sostituirlo con uno free.
Appena potenzio il carretto, proverò anche i programmi che mi avete indicato e vedo quale mi aggrada di più.
A proposito di carretto, oggi pomeriggio mi sono dedicato al problema dell'eccessivo surriscaldamento per l'accumulo della polvere nella ventola. Come aveva anticipato davi82, l'accesso alla ventola non è per niente agevole ed è necessario smontare completamente il notebook.
Non avevo mai fatto nulla del genere, ma dopo essermi armato di coraggio, ho iniziato a togliere le 12000 viti presenti ovunque, fino a rimanere con la scheda madre in mano.
Ecco come si presentava la ventola....la griglia di dissipazione che porta l'aria verso l'esterno era completamente tappata da una quantità incredibile di polvere che ormai aveva la consistenza di un batuffolo di cotone. Ci credo che scaldava...
E qui invece è dopo la pulizia
Già che c'ero ho dato una ripulita generale con alcol isopropilico alla scheda e ovunque ci fosse polvere.
Vabbè, rimonto tutto....viti, viti e ancora viti....e il notebook non si accende!
Riapro e scopro di aver dimenticato di collegare un connettore. Richiudo tutto...mi avanza solo una vite piccola piccola (ed è un successo

)...riprovo e con mio grande sollievo si riaccende tutto.
Ho anche fatto alcune misure circa il tempo di avvio usando BootRacer e ora come ora, solo per l'avvio di windows (senza considerare il tempo dei programmi di avvio) ci vogliono 41 secondi. Se ci aggiungiamo il completamento del carimento dei programmi di avvio arrivo ad un centinaio di secondi.

Nel frattempo, mentre uso il notebook posso dire che è bello fresco e non si sente più quel calore insopportabile.