Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per ricerca guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Aiuto per ricerca guasto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 3 ott 2021, 13:05

Aggiorno questo post per informare che finalmente sono riuscito a risolvere il problema. Ora non so se risolvere è la parola piu appropriata ma posso dire che funziona perfettamente senza piu far saltare il salvavita.
Dico questo perche per farlo funzionare di nuovo ho sostituito due rele. un rele è un rele in scambio mentre l'altro è un rele classico.
Non riuscendo a reperire quello classico ho ordinato 2 rele in scambio identici a quello in scambio montato sulla scheda. ho tagliato in piu in eccesso a quello da montare al posto di quello classico e ho richiuso tutto. così funziona alla perfezione.
L'unico dubbio che mi resta è :
funziona perche il problema era nei relè o perche montando quello in scambio al posto di quello classico magari i contati interni sono a distanze leggermente diverse e cio permette tempi di azionamento differenti tali da far funzionare tutto ?
Ho tagliato anche i coperchi dei due rele smontati e quello in scambio sembra avere una piccola bruciatura sui contatti. non so se questo posso causare il problema, visto che nei rele automobilistici vedo queste situazioni molto spesso senza pero causa malfunzionamenti.
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale