Salve, ho un impianto fotovoltaico da 3,7 kW con scambio sul posto e incentivo IV conto energia Aprile 2012.
Se faccio una ristruttrazione con il 110%, posso fare un ampliamento, ovviamente facendo una nuova sezione da 4 kW con accumulo ? Intallando un nuovo contatore di energia prodotta, e collegando il tutto nell'unico contatore di scambio ?
Oppure si perdono SSP e/o incentivi anche della sezione 2012 ?
Grazie
Ampliamento impianto FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[3] Re: Ampliamento impianto FV
Hai un riferimento di articolo dove si evince che si perde SSP anche nella sezione iniziale? Invece l'incentivo rimane ?
Alcuni tecnici mi dicono il contrario...sostenendo che:
" La circolare n. 30/E 2020 l’Agenzia delle Entrate al punto 4.3.1 evidenza che la detrazione fiscale al 110% non vale solo per i nuovi impianti fotovoltaici, ma anche per il potenziamento di quelli esistenti e incentivati"
Anche a me, questo discorso non sembra che escluda la perdita di incentivo e/o SSP...
Grazie
Alcuni tecnici mi dicono il contrario...sostenendo che:
" La circolare n. 30/E 2020 l’Agenzia delle Entrate al punto 4.3.1 evidenza che la detrazione fiscale al 110% non vale solo per i nuovi impianti fotovoltaici, ma anche per il potenziamento di quelli esistenti e incentivati"
Anche a me, questo discorso non sembra che escluda la perdita di incentivo e/o SSP...
Grazie
2
voti
[4] Re: Ampliamento impianto FV
Il problema è un altro.
Ritiro dedicato e scambio sul posto regolano gli aspetti economici al punto di scambio.
Il punto di scambio è unico e non si possono avere regimi multipli: o l'uno o l'altro.
Poiché per il 110% non puoi che avere il regime di ritiro dedicato è facile intuire come andranno le cose.
Fra l'altro, come già detto, a breve SSP sparisce, e con le batterie di accumulo dovresti spiegarmi a cosa mai servirebbe.
L'incentivo in IV CE sull'iniziale non si perde.
Se hai interventi trainanti fai l'ampliamento e non preoccuparti di ssp, avrai batterie a sufficienza per non rimpiangerlo, se mai ce ne fosse motivo visti i casini che fanno, anzi hai tutto da guadagnare poiché l'energia che ora prelevi la paghi comunque almeno 16c€ mentre quella che cedi forse la metà, pertanto non vederla e non prelevarla è vantaggioso.
Per ultimo, è buona norma avere una precisa idea di chi sta rispondendo, e
Danielex è professionista molto competente sull'argomento, non avendo mai dato indicazioni campate per aria.
Ritiro dedicato e scambio sul posto regolano gli aspetti economici al punto di scambio.
Il punto di scambio è unico e non si possono avere regimi multipli: o l'uno o l'altro.
Poiché per il 110% non puoi che avere il regime di ritiro dedicato è facile intuire come andranno le cose.
Fra l'altro, come già detto, a breve SSP sparisce, e con le batterie di accumulo dovresti spiegarmi a cosa mai servirebbe.
L'incentivo in IV CE sull'iniziale non si perde.
Se hai interventi trainanti fai l'ampliamento e non preoccuparti di ssp, avrai batterie a sufficienza per non rimpiangerlo, se mai ce ne fosse motivo visti i casini che fanno, anzi hai tutto da guadagnare poiché l'energia che ora prelevi la paghi comunque almeno 16c€ mentre quella che cedi forse la metà, pertanto non vederla e non prelevarla è vantaggioso.
Per ultimo, è buona norma avere una precisa idea di chi sta rispondendo, e
1
voti
[5] Re: Ampliamento impianto FV
Direi che
GioArca67 ti ha dato una risposta perfetta.
Infatti non puoi tecnicamente avere due sezioni di impianto di cui una con SSP e una con RID.
O fai solo RID o solo SSP.
QUindi visto che per impianti realizzati con superbonus è permesso solo RID te lo tiri dietro anche per la sezione esistente.
Vai a rivederti il meccanismo di calcolo del contributo in conto scambio (SSP) e capirai perché non è possibile mantenerlo (considererebbe anche l'energia prodotta dalla nuova sezione).

Infatti non puoi tecnicamente avere due sezioni di impianto di cui una con SSP e una con RID.
O fai solo RID o solo SSP.
QUindi visto che per impianti realizzati con superbonus è permesso solo RID te lo tiri dietro anche per la sezione esistente.
Vai a rivederti il meccanismo di calcolo del contributo in conto scambio (SSP) e capirai perché non è possibile mantenerlo (considererebbe anche l'energia prodotta dalla nuova sezione).

0
voti
[6] Re: Ampliamento impianto FV
Ok, grazie ad entrambi.
Un'altra domanda, se facessi la seconda sezione nell'ambito di questa ristrutturazione con il 110%, posso anche installare un sistema di accumulo sulla prima sezione connessa nel 2012 ? Oppure non è consentito dal 110% e non me lo pagano?
Grazie ancora.
Un'altra domanda, se facessi la seconda sezione nell'ambito di questa ristrutturazione con il 110%, posso anche installare un sistema di accumulo sulla prima sezione connessa nel 2012 ? Oppure non è consentito dal 110% e non me lo pagano?
Grazie ancora.
1
voti
[7] Re: Ampliamento impianto FV
Secondo la mia opinione l'accumulo va installato sulla nuova sezione, in quanto deve essere a servizio dell'impianto installato in ambito superbonus (come specificato dall'art. 119).
Io li prevedo solo ed esclusivamente sulla nuova sezione.
Io li prevedo solo ed esclusivamente sulla nuova sezione.
1
voti
[9] Re: Ampliamento impianto FV
Tra l'altro approfitto della discussione per un chiarimento.
Il mio modus operandi, con riferimento alla realizzazione di una nuova sezione comprendente sistema di accumulo DC, su impianti incentivati (non I C.E.), sarà il seguente:
- disdetta SSP sezione esistente (60 giorni prima dell'attivazione della nuova sezione);
- contratto RID per la sezione esistente;
- domanda di connessione - adeguamento connessione esistente;
- nuova sezione su Gaudì;
- richiesta RID nuova sezione.
Cosa ne pensi
GioArca67?
Sarebbe interessante anche avere il parere di
m_dalpra.
Grazie!
p.s. per consentire l'asseverazione ed il visto di conformità (in ottica di cessione del credito) è necessario arrivare allo step "richiesta RID nuova sezione".

Il mio modus operandi, con riferimento alla realizzazione di una nuova sezione comprendente sistema di accumulo DC, su impianti incentivati (non I C.E.), sarà il seguente:
- disdetta SSP sezione esistente (60 giorni prima dell'attivazione della nuova sezione);
- contratto RID per la sezione esistente;
- domanda di connessione - adeguamento connessione esistente;
- nuova sezione su Gaudì;
- richiesta RID nuova sezione.
Cosa ne pensi
Sarebbe interessante anche avere il parere di
Grazie!
p.s. per consentire l'asseverazione ed il visto di conformità (in ottica di cessione del credito) è necessario arrivare allo step "richiesta RID nuova sezione".

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)