Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ridurre assorbimento rele 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2021, 12:54

vince59 ha scritto:Secondo me ti conviene cercare nei teleruttori per utilizzo nautico. [...] lavorano con correnti molto più elevate di quelle richieste nelle autovetture.[....]

Però quello del link è dimensionato per 200A e posso garantirti che su un'auto generica (quindi dalle piccole cilindrate a benzina fino ai mega-SUV diesel) sono davvero pochi

Il fatto che un teleruttore sia certificato in ambito nautico non ha relazione con la corrente sopportata ma con la qualità di progettazione, materiali ed assemblaggio visto che l'aria marina è salmastra

Per come la vedo io, come corrente sopportata dal teleruttore per uso automobilistico, partirei da 500A per essere sicuro anche in caso di corto-circuito e mi accontenterei che sia protetto IP-qualcosa
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[22] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 ott 2021, 16:46

alev ha scritto:Il fatto che un teleruttore sia certificato in ambito nautico non ha relazione con la corrente sopportata ma con la qualità di progettazione, materiali ed assemblaggio visto che l'aria marina è salmastra

Per come la vedo io, come corrente sopportata dal teleruttore per uso automobilistico, partirei da 500A per essere sicuro anche in caso di corto-circuito e mi accontenterei che sia protetto IP-qualcosa

Ho riportato il primo link che mi è capitato solo a titolo di esempio ed il mio riferimento non era alla relazione da te citata, quanto al fatto che in ambito nautico (nautico non significa solo aria salmastra) lo stacco delle batterie è un MUST per diversi motivi. Ti posso assicurare - sempre a titolo di esempio - che ho visto montati ed in opera - dovrei cercare il modello di cui ti parlo ora - teleruttori montati su motori benzina 9100cc, 8cil a V, 1600hp, e comunque mi sembra che il nostro collega abbia necessità di pilotare correnti sui 200A.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2021, 16:55

vince59 ha scritto:ambito nautico (nautico non significa solo aria salmastra) lo stacco delle batterie è un MUST per diversi motivi. Ti posso assicurare - sempre a titolo di esempio - che ho visto montati ed in opera - dovrei cercare il modello di cui ti parlo ora - teleruttori montati su motori benzina 9100cc, 8cil a V, 1600hp, e comunque mi sembra che il nostro collega abbia necessità di pilotare correnti sui 200A.

Guarda che è un must non solo in campo nautico, ma anche nelle gare automobilistiche dove è obbligatorio per regolamento

Sul fatto dei 200A, mi sono già espresso, quello che l'OP ritiene valore adeguato non lo è nella realtà in caso di corto circuito

Aggiungo una ulteriore considerazione: tu parli di motori 8 cil di 9 litri etc, ma non vuole dire nulla rispetto al fatto che la capacità in A allo spunto di una batteria per auto è data dalla corrente assorbita all'avviamento (momento più critico del funzionamento della batteria) ed è correlata a ben altri fattori:
- i diesel assorbono di più
- rapporto di compressione
- fasatura della distribuzione
- tipo di alimentazione ed evenutalmente tipo di iniezione (diretta, indiretta)
- rapporto di riduzione tra motorino d'avviamento e volano

La cilindrata e la potenza ed il numero dei cilindri centrano poco
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[24] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 ott 2021, 17:09

Sono poco competente, ma suppongo che ci siano differenti condizioni limite di funzionamento del relè, provo ad elencarle:

1) -I contatti del relè in chiusura devono alimentare un carico che assorbe fino a 200 A
2) -I contatti del relè una volta chiusi devono trasmettere continuamente 200 A
3) -I contatti del relè aprendosi devono interrompere fino 200 A

Sono curioso di leggere quali di queste è più gravosa.

Sarebbe interessante anche conoscere come i contatti si consumano e il numero di operazioni eseguibili.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2021, 17:20

MarcoD ha scritto:...
Sono curioso di leggere quali di queste è più gravosa.
...

Normalmente dovrebbero essere la 1 e la 3, con prevalenza della 1, anche se nello specifico dipendere dal tipo di carico che devi alimentare.

Quando il contatto e' chiuso, se ben dimensionato, e' stabile, quindi a parte il caso di un dimensionamento inadeguato dei materiali e delle superfici di contatto, il resto non dovrebbe influire piu di tanto.

In fase di chiusura se il carico ha una componente capacitiva alta potresti ritrovarti un'assorbimento istantaneo molto maggiore dei 200A, ma anche in caso di carico resistivo c'e' l'incognita dei rimbalzi a cui e' soggetto in genere un'interruttore di tipo meccanico (che per poco che possano durare, causerebbero comunque una serie di chiusure e riaperture ravvicinate, usurando in modo maggiore le superfici di contatto ed aumentando la temperatura del materiale) ... inoltre, anche se il carico fosse induttivo, ma ad esempio un grosso motore, in fase di avviamento, magari sotto sforzo, potrebbe assorbire molto di piu della corrente richiesta a regime, anche se non avrebbe un picco come i carichi capacitivi.

Con un carico induttivo invece il problema potrebbe essere l'opposto, in fase di apertura potresti avere un'arco che, se i contatti non dovessero portarsi molto velocemente a distanza adeguata, potrebbe fonderli in pochissimo tempo (mi e' capitato di cambiare dei rele' industriali con contatti dichiarati per 50A che pilotavano carichi induttivi da una ventina di Ampere , e trovarli con i contatti completamente sciolti dall'arco di apertura perche' non erano adeguati come tipologia di rele')
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2021, 17:42

Un teleruttore, dimensionamento del carico a parte, penso debba garantire funzionamento in tutti e 3 i casi, quindi è indifferente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 ott 2021, 19:03

alev ha scritto:Sul fatto dei 200A, mi sono già espresso, quello che l'OP ritiene valore adeguato non lo è nella realtà in caso di corto circuito....La cilindrata e la potenza ed il numero dei cilindri centrano poco

Alev, io non so esattamente cosa voglia realizzare l'OP ed ho riportato dei consigli dal MIO punto di vista e dalle esperienze pratiche che ho avuto e la mia preparazione da hobbista. Ho inteso che si abbia bisogno di un dispositivo che consenta un passaggio costante di 200A (in realtà ho qualche dubbio su tale intensità che significherebbe circa 2400W a 12v).
Prendo atto della tua dotta esposizione i cui dati mi sono assolutamente noti ma che ho evitato di snocciolare per non sembrare saccente, ma trovo che talvolta troppe "acrobazie cerebrali", ancorchè valide (immagino (non sono un tecnico) allontanino dal risultato pratico.
Vediamo se l'OP ci da più informazioni riguardo il carico preciso che deve pilotare ed il funzionamento (forse è scritto ma magari mi è sfuggito) e comunque il quesito iniziale riguardava la riduzione dell'assorbimento.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 10 ott 2021, 22:14

Eccomi, non ho mai detto che il rele dovra consentire un passaggio continuo di 200A. Il rele da 200A è quello che ho trovato ed ho acquistato per provare a costruire uno stacca batteria auto intelligente. Ripeto è solo per fini educativi.
Come già scritto lavoro nel settore automotive e dal 2000 anno in cui ho iniziato a lavorare non ho mai visto correnti superiori ai 100A (avviamenti esclusi).
quello che vorrei provare a realizzare è qualcosa del genere
https://www.drivetech.it/it/prodotti/stacca-batterie/batterybrain-nautica
nelle specifiche riporta un assorbimento a rele chiuso < 15mA e di 5 a rele aperto.

per il mio progetto userei come cervello un digispark con attiny85.
il problema piu grande è riuscire a ridurre l'assorbimento del rele che misurato con multimetro si attesta sui 300mA.
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 ott 2021, 0:23

Sei sicuro che quel "coso" abbia all'interno un rele ?

Mi sembra che stacchi tutto, motorino di avviamento incluso, e sinceramente a vederlo cosi sembra un po piccolo per contenere sia l'elettronica che un rele' "meccanico" in grado di sopportare le correnti tipiche di un motorino d'avviamento ... almeno, cosi ad occhio.

Certo, se usasse un banco di StripFET o OptiMOS, magari formato chip, la cosa sarebbe diversa ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[30] Re: ridurre assorbimento rele 12v

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 11 ott 2021, 6:54

Non so cosa c'è dentro, nella scheda tecnica c'è scritto che può sopportare 200A continui e 1000A per 5 secondi.
Dice che buono anche per veicoli di medie dimensioni.
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale