L'idea di realizzare un datalogger basato su arudino è nata mentre leggevo di problemi del tutto simili in questo https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=85070&p=900904#p900904 post, dal quale è emerso che i datalogger 'professionali' risultano decisamente costosi; inoltre con qualche semplice modifica al codice si può convertire l'oggetto in un misuratore/logger di potenza istantanea / energia utilizzata, dato che l'hardware è esattamente lo stesso.
Il progetto non dovrebbe presentare particolari insidie, ma lo porterò avanti nei ritagli di tempo; scrivo sul forum come una specie di blocco degli appunti in modo che se qualcuno fosse interessato, quando sarà completato, potrà realizzarlo. Al momento ho solo individuato l'hardware necessario, che per economicità e semplicità sarà completamente basato su shield arduino già preconfezionate.
In generale l'idea è semplice: viene costantemente misurata la tensione di rete, e quando si rileva una variazione che supera una certa tolleranza dalla tensione nominale (es. < 200 o >240VAC) viene registrata su scheda SD la lettura di tensione, corrente, data e ora di inzio e fine della sovra/sotto-tensione. La corrente viene rilevata in quanto si vuole determinare se il calo di tensione sia imputabile al distributore o ad un utenza interna all'abitazione, mentre la data e l'ora servono solamente per tenere traccia dell'andamento temporale dei fenomeni, per osservare se ci sia un qualche tipo di periodicità. Idealmente il datalogger dovrebbe rimanere collegato almeno una settimana, in modo da individuare "schemi ricorrenti".
A livello hardware per le funzioni di datalogger utilizzerò i seguenti moduli:
> Sensing di tensione: ZMPT101B (5€)
> Sensing di corrente: ACS712 - 20A (3.50€)
> Shield microSD (2€)
> Modulo RTC: tiny RTC i2c - DS1307 (2€)
> Arduino nano
Considerando l'acquisto del case si dovrebbe rimanere tranquillamente entro i 20€ di spesa (ho considerato dei prezzi medi esclusi di spese di spedizione); volendo per funzioni di misura di potenza in futuro si potrebbe anche aggiungere un display lcd ed un encoder per la visualizzazione in tempo reale dei parametri rilevati.
Per quanto riguarda il codice non ho ancora scritto nulla; non appena mi arrivano i componenti faccio qualche test e scrivo il codice. Non credo che si presenteranno particolari problemi, ma mi riservo di modificare l'hardware nel caso ce ne siano.
Non ho cercato se esistano progetti di questo tipo già realizzati (sicuramente), ma lo realizzo più per mio divertimento personale che per altro, quindi non mi interessa.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto dato che tutto è ancora in fase embrionale.
Un saluto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Comunque il problema al PC è già stato risolto mediante UPS come suggerito da 
è la tensione di picco rilevata per ogni ciclo dall'adc di arduino.
risulta superiore ai valori massimi e minimi considerati si memorizzano i dati relativi ai 30 secondi prima e dopo l'evento. Lo stesso viene fatto quando si 'rientra' nel range di valori consentito.