Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1991] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 19 ott 2021, 8:40

Nel caso allora l'avrei fatto anche io :)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[1992] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 19 ott 2021, 14:39

una presa16A 3p + t

Ad oggi le prese 3p+t sono abbastanza inutili a mio modo di vedere, ormai quasi tutte le macchine richiedono il neutro, anche solo per alimentare la logica di controllo, o piccoli carichi ausiliari.
Su impianti nuovi sarebbe meglio un 3p+n+t e poi casomai se proprio non serve, lo si lascia scollegato nella spina.
In quel caso in foto il neutro l'hanno portato fino alla cassetta superiore....
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[1993] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 ott 2021, 14:42

Occhio che se non azioni l'interruttore della presa dal quale hai preso il neutro ti ritrovi con 400 V fra fase e neutro.... e boom :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[1994] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 ott 2021, 21:21

Eh sì, dovevo chiudere prima l'interruttore blu e poi il rosso, e aprirli con l'ordine inverso.
I carichi erano abbastanza equilibrati, ma ovviamente non ci sarebbero stati 230V perfetti su ogni fase
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[1995] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ott 2021, 10:20

Danielex ha scritto:... e boom :mrgreen:

Heheh ... ricordo ancora un'incidente ai tempi di scuola.

Era un'edificio molto vecchio, un'ex fabbrica che aveva impianti "non esattamente a norme" (manco c'erano in effetti, le attuali norme, a fine anni 70 :D ), ed in alcune aule che volevano rendere agibili stavano lavorando per eliminare dei vecchi quadri del tempo in cui la scuola era una fabbrica (ma senza sospendere le lezioni nel resto delle aule), c'erano dappertutto buchi dove un tempo c'erano stati pannelli elettrici, da cui uscivano diversi cavi, non contrassegnati, alcuni a 2 capi, altri a 3, quasi tutti spessi un cm, ed isolati (si fa per dire) con quella gomma friabile avvolta nella tela, ormai tutta rovinata, e terminanti in capicorda ad anello NON isolati (pero' almeno nelle aule dove studiavamo ci avevano messo sopra i cartelli "non toccare" :-P ).

Un giorno uno degli elettricisti si e' messo a lavorare in un'aula dove credeva di aver staccato i sezionatori (ma aveva sbagliato sezionatore, l'impianto era un vero macello), e per sbaglio ha urtato col gomito un fascio di cavi mandando un po dei capicorda di cavi diversi in corto tutti insieme ... non so se era 380 o 420 (c'era pure quella), ma il "KABOOM" l'abbiamo sentito a 6 stanze di distanza :lol:

Per fortuna lui non si e' fatto nulla, a parte un'abbagliamento temporaneo dovuto al lampo ed una manica bruciacchiata della tuta, ma come risultato dell'incidente noi studenti ci abbiamo guadagnato 2 settimane di "vacanze causa rifacimento impianti elettrici" :lol:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[1996] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 ott 2021, 10:40

Ho incrociato per caso questa foto di un quandro domestico di una casa americana (USA) mentre gironzolavo su un forum USA di StackExchange.

AmericanElectric.jpg

L'OP chiedeva lumi sulla somma totale delle correnti dei singoli breaker rispetto al breaker principale.
Al di la' di cio', io da non esperto (non sono un elettricista) ho notato:
1) In USA utilizzano filo ad anima singola rigida sempre?
2) Non sono al corrente delle consuetudini in USA, ma un quadro di distribuzione siffatto non mi sembra propriamente una bella cosa....
3) Da quello che ho capito, arrivano le due colonne (montanti) dall'interruttore generale. Dali', una fase e' collegata alla barra metallica visibile a sinistra, da cui si dipartono tutti i fili verso le varie destinazioni.
Poi c'e' la barra con le decine di interruttori (magnetotermici presumo) che si diramano verso le varie stanze della casa.
Mi sembra un po' esagerato, folle e anche pericoloso, secondo me...
Che ne pensano gli esperti di questo forum? :-)
O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[1997] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 22 ott 2021, 14:34

Sono dell'opinione che gli inglesi e americani non siano in grado di fare impianti elettrici sicuri.
In Irlanda tutti i cavi sono rigidi e formano dei circuiti ad anello da 32A. Per legge tutti i carichi devono avere un fusibile nella presa (da 13 A max). I cavi sono buttati dentro al cartongesso senza tubazioni quindi (a) se si brucia un cavo - e succede spesso - c'e` da tirare giu` la parete, (b) se qualcuno cambia il fusibile con uno sbagliato o lo sostituisce con una barretta metallica (tipicamente una punta dell'avvitatore elettrico) il carico brucia senza intervento del magnetotermico e, di conseguenza, (c) gli incendi per motivi elettrici sono estremamente comuni, secondi solo agli incendi causati da candele decorative.
Inoltre ricordo che a Febbraio 2020 il governo Irlandese stava facendo un sondaggio tra i professionisti per capire se rendere il differenziale obbligatorio in tutti gli impianti o meno. Adesso vedo se riesco a recuperare un articolo a riguardo.

Non mi capacito del fatto che tutto il mondo sia andato avanti e loro siano ancora negli anni '60.

Guarda ad esempio questo tecnico che va a riparare delle unita` di condizionamento e dimmi te come si fa a lavorare in sicurezza su un quadro del genere.
Nessuna protezione IP2X, cavi volanti, niente canalette o tubazioni per il bordo macchina...

Da 20 secondi in poi.

"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[1998] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 22 ott 2021, 14:40

DonJ ha scritto:Inoltre ricordo che a Febbraio 2020 il governo Irlandese stava facendo un sondaggio tra i professionisti per capire se rendere il differenziale obbligatorio in tutti gli impianti o meno.

Ho sbagliato anno, era il 2019.

Comunque la nuova legge dice (da Electric.ie):
Residual Current Devices (RCDs) will now be required to be installed on lighting circuits in domestic premises.

Quindi differenziale obbligatorio solo sui circuiti luce ?%
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[1999] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 ott 2021, 15:19

Ma l'Irlanda non è in unione europea? Non hanno direttive/normative europee da seguire? Non è stata (anche) una normativa europea ad imporre per legge l'interruttore differenziale in ogni casa italiana?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[2000] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 22 ott 2021, 15:55

Mi chiedevo lo stesso e dopo un po' di ricerche ho in effetti scoperto che nel 2020 hanno aggiornato la legge con buona parte delle normative EU sulla gestione della dispersione verso terra.
https://ciftraining.ie/wp-content/uploa ... wnload.pdf

Dal 2021 gli impianti nuovi non possono piu` essere certificati con la vecchia normativa e i differenziali diventano obbligatori a monte di tutti i circuiti.
Credo ci abbiano messo cosi` tanto ad arrivare alle nuove normative perche` hanno sempre seguito le leggi inglesi, che sono piuttosto diverse da quelle europee. Meglio tardi che mai suppongo.
Comunque la vecchia normativa irlandese era piuttosto folle ed e` comunque diffusa in tutte le case/uffici/capannoni costruite fino all'inizio dell'anno.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica