Buongiorno a tutti. Vi espongo la mia esigenza.
Sono in fase di ristrutturazione di una piccola abitazione 60mq puliti, la casa avrà cucina/sala ambiente unico, bagno, camera da letto, cameretta. ovviamente essendo risicata la metratura, non sono stanze molto grandi.
L'elettricista, mi ha fatto una bozza di impianto che vorrebbe realizzare ma non ne sono molto convinto, vorrei qualcosa di più.... Mi spiego meglio.
Nella prima chiacchierata parlava di.
Un Differenziale da 25A, e poi da li derivare le seguenti linee.
1 Linea sotto Magnetotermico 16A per le prese
1 Linea sotto Magnetotermico 10A per le luci
1 Linea sotto Magnetotermico 10A per le prese cucina.
Mi sembra molto molto semplice come impianto, io vorrei invece qualcosa di più complesso. Ad esempio, vorrei qualcosa di dedicato per lavastoviglie e lavatrice e forno, climatizzatori (ne andranno due), caldaia.
Inoltre leggendo un po' in rete su vari post è sconsigliato mettere un solo differenziale per tutta la casa, ma andrebbe ripartito su più differenziali, inoltre ho letto anche del esistenza di scaricatori di tensione, che non ho ben capito a cosa servono ma ho visto che c'è collegata la messa a terra del impianto.
Vorrei diciamo un consiglio su come progettare questo impianto in modo da poter andare da lui dicendo "avrei queste richieste qui".... perché altrimenti insomma dovrei fidarmi un po' di ciò che dice.
Consiglio su progettazione impianto elettrico.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per i nuovi impianti e per i rifacimenti completi in seguito a ristrutturazioni sono richiesti almeno due differenziali dalla CEI 64-8 capitolo 37.
Anche senza la norma la suddivisione su più differenziali sarebbe cosa buona e giusta.
Presenta tutte le tue richieste all'elettricista e lui sarà ben contento di aumentarti il preventivo.
Anche senza la norma la suddivisione su più differenziali sarebbe cosa buona e giusta.
Presenta tutte le tue richieste all'elettricista e lui sarà ben contento di aumentarti il preventivo.
0
voti
Il mio consiglio è di aumentare il numero di magnetotermici differenziali nella misura in cui l'operazione non comporti l'esecuzione di altre opere murarie. Dal punto di vista economico, un conto è far passare qualche filo in più in una canalizzazione esistente, ed aggiungere interruttori nel centralino, un altro è eseguire nuove tracce sui muri/pavimenti.
Gli scaricatori di tensione sono utili nelle zone a rischio fulminazione, per eliminare/ridurre eventuali sovratensioni che potrebbero provocare danni ai dispositivi elettronici collegati all'impianto elettrico. Metterli a prescindere male non fa, a parte il costo e la necessità che il collegamento dal dispersore di terra arrivi direttamente allo scaricatore di tensione, e da lì prosegua per il collettore di terra.
Gli scaricatori di tensione sono utili nelle zone a rischio fulminazione, per eliminare/ridurre eventuali sovratensioni che potrebbero provocare danni ai dispositivi elettronici collegati all'impianto elettrico. Metterli a prescindere male non fa, a parte il costo e la necessità che il collegamento dal dispersore di terra arrivi direttamente allo scaricatore di tensione, e da lì prosegua per il collettore di terra.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Per quanto riguarda le opere murarie, beh la casa ora è un cantiere quindi presumo che se deve far passare un tubo in più visto che comunque dovrà fare tracce nuove non gli cambi più di tanto. Secondo voi, però in che modo devo fargli mettere i defferenziali ?
Tipo un Differenziale magnetotermico da 25 come interruttore generale a cui sono collegate prese luci, ed un altro a cui sono collegati lavastrice lavastoviglie clima e caldaia??? Io vorrei andare già con idee ben precise. Mi sapete dare qualche consiglio?
Tipo un Differenziale magnetotermico da 25 come interruttore generale a cui sono collegate prese luci, ed un altro a cui sono collegati lavastrice lavastoviglie clima e caldaia??? Io vorrei andare già con idee ben precise. Mi sapete dare qualche consiglio?
0
voti
Ormai per gli impianti elettrici civili il centralino da 24 moduli è lo standard, probabilmente può bastare anche un 18 moduli, ma non lo metterei più piccolo.
Dacci qualche informazione in più: c'è il piano cottura a induzione? ci sono condizionatori?
qual è la potenza installata? (secondo la 64/08 §37 i nuovi impianti dovrebbero essere predisposti per 6 kW)
Quanto lungo è il montante?
La zona è a rischio fulminazione? La linea che porta l'energia al contatore è aerea?
Dacci qualche informazione in più: c'è il piano cottura a induzione? ci sono condizionatori?
qual è la potenza installata? (secondo la 64/08 §37 i nuovi impianti dovrebbero essere predisposti per 6 kW)
Quanto lungo è il montante?
La zona è a rischio fulminazione? La linea che porta l'energia al contatore è aerea?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
non c'è piano ad induzione.
c'è la predisposizione per due condizionatori. Ne monterò sicuramente 1 subito e forse un altro più avanti.
La linea dalla strada arriva tramite cavo da 6 direttamente al contatore, dal contatore attualmente c'è solo colloegata una presa che gli operai usano per alimentare i loro attrezzi. Non c'è altro.
c'è la predisposizione per due condizionatori. Ne monterò sicuramente 1 subito e forse un altro più avanti.
La linea dalla strada arriva tramite cavo da 6 direttamente al contatore, dal contatore attualmente c'è solo colloegata una presa che gli operai usano per alimentare i loro attrezzi. Non c'è altro.
0
voti
Se non ci sono problemi di costo per la realizzazione, potresti adottare uno schema del genere:
Lo schema proposto si riferisce ad un impianto con fornitura di 3 kW nominali, e non tiene conto di possibili futuri ampliamenti. Volendo seguire la normativa tecnica in vigore (peraltro non obbligatoria, trattandosi di aspetti relativi alle sole prestazioni), l'installatore dovrebbe proporti un impianto predisposto per 6 kW, con linea di messa a terra che arriva direttamente al centralino, e con tutte le varie predisposizioni previste dalla normativa (es. numero di prese per ogni stanza, numero di punti luce, impianto TV, ecc.).
Assicurati, piuttosto, che l'installatore sia abilitato per legge ad eseguire la ristrutturazione (dev'essere in grado di rilasciare la DICO - "Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte").
Se alcuni aspetti prestazionali non ti interessano, puoi benissimo farne a meno, però tale rinuncia dev'essere chiaramente indicata nella DICO, in quanto l'installatore si assume la diretta responsabilità dell'esecuzione dei lavori.
Lo schema proposto si riferisce ad un impianto con fornitura di 3 kW nominali, e non tiene conto di possibili futuri ampliamenti. Volendo seguire la normativa tecnica in vigore (peraltro non obbligatoria, trattandosi di aspetti relativi alle sole prestazioni), l'installatore dovrebbe proporti un impianto predisposto per 6 kW, con linea di messa a terra che arriva direttamente al centralino, e con tutte le varie predisposizioni previste dalla normativa (es. numero di prese per ogni stanza, numero di punti luce, impianto TV, ecc.).
Assicurati, piuttosto, che l'installatore sia abilitato per legge ad eseguire la ristrutturazione (dev'essere in grado di rilasciare la DICO - "Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte").
Se alcuni aspetti prestazionali non ti interessano, puoi benissimo farne a meno, però tale rinuncia dev'essere chiaramente indicata nella DICO, in quanto l'installatore si assume la diretta responsabilità dell'esecuzione dei lavori.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica