Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Scenic 1.9 DCI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentemasterdon » 10 ago 2007, 20:30

aprite le orecchie vittime della scenic diesel: la pompa bassa pressione bosh si blocca in quanto:
1° esendo vicino al catalizzatore ed in una posizione in cui non prende aria fresca si surriscalda e si brucia;
2° è inclinata e quindi se si fa rifornimento di gasolio sporco si blocca.
3° usando il blubisele o ecodiesel con minore presenza di olio la pompa tende a sforzare non essendo lubrificata (non usatelo);
4° ogni 20-25000 km mettette un quarto di olio motore (15 o 10W/40) nel serbatoio, necessario a lubrificare tutto il circuito;
5° se al momento del giro di chiave non sentite alcun ronzio la pompa è bloccata. provare a darle dei colpetti se riuscirte ad arrivarci. fatto questo non perdete tempo ne' voi ne' il meccanico la pompa va sostituita. costo attuale 130,00 euro più tra i 50 ed i 100 di manodopera.
6° la nuova pompa è garantita sei mesi dalla Bosch (strano ma vero);
7° il fatto che la macchina possa andare male in concomitanta dell'accensione della spia gilalla delle candelette (spesso sotto sforzo) è dovuto all'usura dei cavi elettrici che arrivano agli ignettori causato dallo sfrofinio dell scatola nera che contiene il filtro dell'aria. rifate fare il cablaggio (spesa 50 euro):
8° fate pulire o visto che è semplicissimo pulite la valvola OGR.
9° non camminate mai in riserva. in queste condizioni la pompa si surriscalda velocemente.
10° il fatto che questa macchina saltelli al minimo dei giri motore è fastidioso ma non importante, convivici.
fidatevi di questi consigli io sono a quota 5 pompe con i miei 180.000 chilometri
Avatar utente
Foto Utentemasterdon
0 1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 ago 2007, 22:22

0
voti

[42] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto UtenteMr.Mojo » 21 ago 2007, 20:30

Finalmente capisco l'origine dei miei problemi...ciao a tutti sono un nuovo iscritto del club! :x :evil:
Grazie agli esperti per avermi aiutato a fare chiarezza in questa situazione, avrei una domanda da fare (sono ignorante di motori).
Premessa: la mia scenic del 2001 comprata usata con 68000 km circa 3 mesi fa da subito mi ha dato il problema dei saltelli al minimo che io ho sottovalutato inizialmente perché comunque la macchina andava bene...
dopo 1 mesetto inizia ad accendersi improvvisamente in marcia la spia delle candelette associata a perdita di potenza momentanea e/o accelerazione leggermente prolungata,sia in autostrada che nel traffico, qualche secondo e poi tutto normale.
Mi rivolgo ad un meccanico tramite lo str... che me l'ha venduta, cambia la valvola EGR ma non si risolve nulla, cambia il flussometro e idem.....
a quel punto mi sono rotto i cosiddetti e l'ho portata da un altro meccanico per andare fino in fondo...
questo cambia il potenziometro e finalmente si osserva qualche cambiamento: la luce delle candelette non si accende più e lo stesso saltellare dei giri sembra estremamente ridotto, il meccanico dice che comunque c'è un problema alla pompa del gasolio ma secondo lui le due cose non sono connesse.
Da allora ho fatto 2000 chilometri (viaggio lungo) senza problemi, ma dopo il ritorno ho iniziato a notare una perdita di gasolio nel parafango destro proprio in corrispondenza di questa maledetta pompa, nonchè un nuovo aumento dei saltelli...c'è una connessione?
la perdita sta aumentando progressivamente di intensità a giudicare dalle macchie che lascio.
in pieno agosto non so neanche a chi rivolgermi...visto quello che ho letto qui forse sarebbe meglio andare direttamente alla renault.
qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa sta succedendo a questa macchina, per la quale ormai nutro un odio-amore?
vi prego di rispondermi presto
grazie mille

Alfonso
Avatar utente
Foto UtenteMr.Mojo
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ago 2007, 18:50

0
voti

[43] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentegiancarlo75 » 9 dic 2007, 23:13

Ciao a tutti, mi do il benvenuto nel club delle auto sfigate... renault ! Purtroppo ho una megane sw 19dci dal 2003 acquistata nuova. E Non appena scaduta la garanzia sono cominciati i guai. Prima la valvola EGR che mi lascia appiedato sull'autostrada a Deiva Marina, poi la famosa pompa elettronica a bassa pressione dopo pochi mesi, poi 2 settimane fa di nuovo la valvola EGR, mi lascia appiedato a Verona, e aggiungo che dove ho acquistato il pezzo, mi hanno rassicurato che il difetto di queste valvole sono stati risolti.
Mi domando dovevo rimanere appiedato due volte prima che ammettessero quelle benedette valvole erano difettose????
Ora siamo nel 2007 e precisamente 4 giorni fa mi si spegne l'auto proprio su una curva nelle colline dell'ovadese, e non è più ripartita.
Fino ad ora ho rischiato la pelle tutte le volte che la macchina mi ha abbandonato mentre ero in marcia. Mi piacerebbe citare la Renault per avermi venduto un auto che invece di diminuire i rischi di chi viaggia tutto il giorno sull'auto, li aumenta!!!!
Torniamo a 4 giorni fa, il meccanico mi ha anticipato che il computer dava anomalie agli iniettori e alla pompa degli iniettori !!!
E' possibile?
Avatar utente
Foto Utentegiancarlo75
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 dic 2007, 22:52

0
voti

[44] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto UtenteLUDEMA » 26 gen 2008, 21:51

ciao ragazzi io ho un'officina meccanica e di quelle pompe ne ho cambiate penso una decina sotto la scenic 1.9 dci e il problema ve lo dico per certo non è il gasolio sporco che provoca il blocco della pompa, anche perché nel momento in cui la macchina non parte basta dare un colpetto sulla pompa e lei rinizia a funzionare un'altra volta.Anche nella mia officina questa pompa ha causato lamentele da parte dei miei clienti io ho rivoltato il problema sia alla bosch che alla renault e mi hanno risposto:la prima dice che è colpa è della renault perché la pompa è stata posizionata male ed è soggetta a riscaldarsi visto che è alloggiata vicino il collettore di scarico e si blocca, la seconda ovviamente accusa la bosch e la incolpa di aver fatto una pompa con una resistenza troppo debole e quindi non vengo risarcito da nessuno se non l'avevate capito.Alla fine quelli che ne pagano le consegunze sono i clienti come nel caso della nostra amica non mi sembra giusto [-X spero e spero che abbia da parte dei soggetti interessati eventuali risarcimenti ciao cara buona fortuna!!!
Avatar utente
Foto UtenteLUDEMA
0 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 gen 2008, 20:06

0
voti

[45] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentecholo » 24 feb 2008, 15:28

Innanzi tutto un grande coplimento per la competenza mostrata nel settore. Passo ad esporre il problema. Sono un avvocato e un cliente mi ha sottoposto un caso molto particolare che vado brevemente a raccontare. Questo Tizio ha acquistato da un concessionario una renault scenic 1.6 16 valvole usata che riportava un chiolmetraggio pari a 23977, immatricolata nel settembre 2003. Dopo circa 800 km percorsi da tizio si sono rotti, in due momenti diversi, due sensori cosiddetti sensore fase e sensore gammes. Contattato il venditore, che per legge deve garantire per un anno l'autovettura contro difetti di conformità,lo stesso ha declinato qualsiasi richiesta sostenendo che tali rotture sono riconducibili all'uso normale della autovettura...POsta l'assurdità di tale risposta, ma non essendo un esperto del settore, chiedo a VOi di informarmi se sia possibile che un sensore elettronico possa rompersi dopo un chilometraggio così ridotto. C'è un modo per controllare se i chilometri riportati sulla strumentazione sono reali?? Per quanti chilometri, in genere, sono garantiti questi componenti elettronici dalla casa costruttrice?? Attendo fiducioso una vs. risposta in merito. Distinti saluti.
Avatar utente
Foto Utentecholo
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 feb 2008, 15:08

0
voti

[46] Re: Renault Scenic 1.9 DCI per Masterdon

Messaggioda Foto UtenteHasegawa Shigeru » 26 ott 2008, 12:15

Salve a tutti! sono nuovo, ho trovato questo argomento, sono possessore di Scenic 19dci del 2001, volevo chiedere a masterdon. Mia ne ha 160,000km, ne ha avuti tutte le problemma che avete elencato. La pompa del carbrante ho cambiato solo una volta, devo considerarmi fortunato? era in zona dove abito e mio meccanico, era inverno faceva fraddo, auto aveva 80,000km.( per fortuna per momento la pompa va, cosa può significare? non ho verificato ma mio meccanico usa spesso ricambi non originale. Domanda 1) Dove sta sto pompa? per darle corpetti se si blocca prossima volta. Domanda 2) Mi hanno cambiato una volta la valvola EGR a 90,000Km auto perdeva potenza, dopo vari tentativi alla fine hanno trovato la valvola pieno di friggine, mi hanno sostituito, potevano pulire invece di cambiare? Adesso auto ne ha 160,000km Masterdon dice che è semplice pulire, mi può spiegare la procedura, ho la buona volontà. Domanda 3) La spia gialla si accende spesso ma ormai non mi faccio caso, andare in giro in città e dintorni non mi crea grosso problema parte a fumo nero quando tiro, ma effettivamente sulla autostrada sul 120,130km/h sento perdere la potenza poi torna camminare, cambiando i cavi dovrevve guarire? Domanda 3) mettere olio, non ce inconvenienza?
Ho un altro prob. che è non esce più acqua dai lava vetri, ugelli sono a posto, tubi sono OK, vorrei arrivare alla vaschetta , uno mi dice che devo controllare la valvola di ritorno ma per questo sembra che devo smontare la fiancata in plastica, ho provato ma non sono riuscito la ultima parte, ha qualche suggerimento? :D
Avatar utente
Foto UtenteHasegawa Shigeru
0 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:51

0
voti

[47] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentemasterdon » 13 ago 2009, 21:44

scenic anno sett 2000 - 2003!!!!
1° problema:per la spia delle candelette che si accende e la macchina balbetta e anche se spingi sull'acceleratore non va è dovuto all'assottigliamento dei fili che stanno sotto il filtro aria e poggiati sulla testata. con le vibrazioni di consumano. fatevi rifare da un elettrauto un nuovo cablaggio con una spesa minima ( se onesto).
2° problema: se sul quadrio aoppare la spia rossa con la scritta stop e quella del motore ciò è dovuto al sensore di temperatura che si lesiona facilmente dando un falso allarme alla centralina che manda in protezione il motore. sostituitela anche da soli (spesa se originale 30 euro). se volete indicazioni vi mando una foto per capire dove si trova.
3° problema: supporto in plastica che aggancia il motorino alzacristalli al vetro. si rompe spesso. in renault vi diranno che la casa non lo vende separatamente ma bisogna comprare tutto il kit (spesa solo 250 euro). se lo smontate potete attaccare il supporto al cavo del motorino con del ferro filato. non si rompera' mai più. se avete bisogno contattatemi all'indirizzo masterdon@inwind.it. fidatevi della mia decennale esperienza.
Avatar utente
Foto Utentemasterdon
0 1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 ago 2007, 22:22

0
voti

[48] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utenteavs » 19 set 2009, 22:19

Buonasera a tutti.
Posseggo una Laguna2 sw 1.9dci (1870cc) del 2001 (107cv).
Il suo primo motore è bruciato per colpa della rottura del turbo a 122000km. Succedeva soprattutto ai geometria variabile dei 1.9 da 120cv, ma la sfiga ci vede benissimo. :? :? :?
Questo secondo motore ha oggi 165000km al suo attivo con pochi problemi (egr ripulita una volta, un tubo dell'acqua logoratosi e sostituito, 2 tubi di scarico sostituiti a causa della rottura della parte malprogettata più vicina al motore, poco altro...). Manutenzione corretta ogni 25000-28000km. Assetto ribassato di 3cm (Eibach-Koni), freni anteriori Tarox forati e baffati, pastiglie anteriori e posteriori EBC verdi, filtro aria BMC. Olio motore Bardhal. Gasolio Shell sia normale che V-power. :roll: :roll:

40 giorni fa spia motore e stop si accendono a singhiozzo e lancetta temperatura impazzita. Diagnosi elettronica presso meccanico in luogo di vacanza: sensore temp.acqua che appare sporco d'olio. Sostituito sensore made in Luxembourg con sensore made in Italy.
Tutto bene per un mese. :wink:

Poi di nuovo spia motore e stop lampeggianti, ma lancetta temp. normale. Diagnosi elettron. presso affiliato Renault dice: candelette e sensore temp.. Sostituite tutte e 4 le candelette ed il sensore che appare sporco d'olio.
Tutto bene per 15gg. :shock:

Poi di nuovo spia motore e stop lampeggianti con guida a singhiozzo ogni tanto. In realtà la macchina cammina bene tranne che durante il lampeggio. #-o

Domande: l'olio può alterare il sensore? Da dove può provenire quell'olio? Dove è questo sensore? Vicino al radiatore o vicino al turbo? Questo malfunzionamento può aver aumentato il consumo d'olio? ed anche l'apparire di fumo azzurrognolo talvolta? Oppure la diagnosi elettronica sbaglia ed il problema sta solo nel cablaggio usurato delle candelette?

Grazie! =D>
Avatar utente
Foto Utenteavs
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2009, 21:53

1
voti

[49] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 set 2009, 6:17

Ma un sensore temperatura acqua imbrattato d'olio non ha fatto venire in mente a nessuno di quei signori la domanda : olio nell'acqua? E questo non una volta ma per due. Forse se aprivano il vaso di espansione e ci davano uno sguardo magari trovavano la soluzione del problema. Il sensore che tu indichi è quello sulla testata e il fumo allo scarico sembrerebbe misto ad acqua, ma detto senza averla vista è solo un tirare ad indovinare. Inoltre il consumo di olio è aumentato. Direi che i sintomi sembrano essere di testata con una incrinatura, a meno che l'auto in questione abbia un radiatore olio che per fluido di raffreddamento usa l'acqua motore. In ogni caso nell'acqua c'è dell'olio che non deve esserci.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Avatar utente
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 9 mar 2008, 17:47

0
voti

[50] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto UtenteMassimoFerrari » 30 set 2009, 16:58

Salve a tutti, sono possessore di una Megane II 1.9 DCI, ad oggi non più così felice, con all'attivo 145.000 chilometri. Vi racconto cosa mi è successo ieri pomeriggio.
Mi trovavo a Cantù a circa 100 km da casa per lavoro, ad un certo punto ho sentito che dalla turbina proveniva un rumore anomalo. Fatto stà che la macchina è impazzita mandando il more al massimo dei giri ed emettendo un fumo denso grigio che ha pervaso anche l'abitacolo impedendomi di vedere cosa stesse succedendo.... è un miracolo se sono vivo. La macchina è stata tagliandata a 120.000 chilometri con sostituzione della cinghia e di tutto ciò che doveva essere sostituito, mi chiedo non avranno pensato alla turbina, penso che l'officina autorizzata renault sappia statisticamente dei problemi delle proprie auto! Fatto stà sono tornato per fortuna col carroattrezzi a casa alle 22,00. Morale... preventivo oggi 1.350 euro per la turbina e la manodopera ma non mi assicurano che il motore regga!!!!!
Ho chiesto al mio assicuratore informazioni sulla possibilità di assicurare il motore sulle rotture.
Vi farò sapere al più presto.
Ciao Massimo
Avatar utente
Foto UtenteMassimoFerrari
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 set 2009, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti