Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riduzione costi riscaldamento

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: riduzione costi riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteadert » 1 nov 2021, 0:03

LorisP ha scritto:A me sono sufficienti circa 1,6mC per mq di metano l'anno per tenere casa sempre sui 20°.

Io sono in zona climatica E 2601 gradi giorno, e senza PdC uso 1600 mC in 180 m^2 = 8,9 mC/m^2/anno
Ma come fai ad avere un consumo cosi basso, per 100 mq 1,6*100=160 mC/anno-
Confronto mC/m^2/anno --> 8,9/1,6=5,6 volte maggiore è il mio consumo.
Cosa hai fatto alla tua casa?
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: riduzione costi riscaldamento

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 1 nov 2021, 10:42

Ho preso una vecchia casa, mi sono improvvisato muratologo ed insieme a vari operai/artigiani, ho curato molto l'isolamento termico (sceglievo ed ordinavo io i materiali) ed ho anche installato una VMC, cercando di massimizzare il rapporto costi/benefici. Avrei voluto mettere una PdC aria-acqua per il riscaldamento/raffreddamento, ma costava minimo 4 volte di più della caldaia metanina da 16kW. Alla fine della fiera è saltato fuori un EPi di 15 kWh/m^2.

Il mio consumo di metano totale è circa 2,1 mC/m^2 incluso anche il forno a gas, mentre il fornello è a induzione.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: riduzione costi riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteadert » 1 nov 2021, 12:08

Che tipo di impianto a VMC (ventilazione meccanica controllata) hai installato ?
Se il tuo EPi (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) è di 15 kWh/m^2 con il PCi (potere calorifico inferiore) del metano = 9,6 kWh/Sm^2 hai un consumo per il riscaldamento di 15/9,6=1,6 Sm^3/m^2 come da te detto precedentemente, sei in classe Classe A+ <16,25 kWh/mq anno senza ACS.
Con ACS andrai in Classe A tra 16,25 e 32,5 kWh/mq anno.
Bel lavoro.

edit Foto Utentemir : per rispondere ai topic utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita.Grazie.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 1 nov 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile !
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: riduzione costi riscaldamento

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 1 nov 2021, 12:27

Grazie, ci ho messo due anni di intenso lavoro; ho installato una Ubbink 225, che altro non è una Brink rimarchiata, messo anche tutte le canalizzazioni in ogni stanza, in pratica ogni ora cambia totalmente l'aria della casa. Giuro, non riuscirei mai più a stare senza, la vmc è una gioia, la mia ha un filtro antipolline G3 (efficienza di trattenere l'80–90% di polveri >PM5) ed un M6 (polveri ultrafini, trattiene tra il 60 e l'80% di polveri 0,4 µm equivalente a dire sotto PM1, cioè PM0,4), li sostituisco mediamente due volte l'anno e li trovo ogni volta neri come il carbone, roba che ci saremmo respirati noi.
La caldaia Atag fa anche ACS istantanea, è tutto ricompreso in quei 2,1 kW/m2.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia