Salve a tutti,
il titolare di un locale medico, in previsione dell'acquisto di un nuovo macchinario, ha chiesto un aumento di potenza all'ENEL da 6 a 15 kW in monofase e l'ENEL si è rifiutata di farlo. Vi è mai capitata una cosa del genere? Immagino sia un limite dovuto alla cabina di zona, ma può così tranchant dire NO e ciao, l'ENEL?
ENEL rifiuta aumento di potenza. Come fare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
CEI0-21
In monofase max 6 kW
Fino a 10 kW se il distributore lo consente.
Quindi la posizione del distributore è corretta.
Ma a che gli servono 15kW monofase? Può suddividere i carichi fra le tre fasi.
In monofase max 6 kW
Fino a 10 kW se il distributore lo consente.
Quindi la posizione del distributore è corretta.
Ma a che gli servono 15kW monofase? Può suddividere i carichi fra le tre fasi.
0
voti
da sempre oltre i 6 kW enel fornisce il trifase. un mio inquilino gia' nel 91 chiese 10 kW ad uso familiare e gli fu' concessa solo la trifase.
ora enel limita ufficialmente il monofase a 6 kW . oltre solo trifase. fino a qualche anno fa' a volte concedeva il monofase fino a 10 kW ora non piu'.
anzi loro propongono sempre la trifase, come quando l'anno scorso ho aumentato da 3 a 4 kW il mio contratto
ora enel limita ufficialmente il monofase a 6 kW . oltre solo trifase. fino a qualche anno fa' a volte concedeva il monofase fino a 10 kW ora non piu'.
anzi loro propongono sempre la trifase, come quando l'anno scorso ho aumentato da 3 a 4 kW il mio contratto
0
voti
Sai di che macchinario si tratta? Mi sembra strano che un macchinario così energivoro sia monofase
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Sai di che macchinario si tratta? Mi sembra strano che un macchinario così energivoro sia monofase
Un mammografo. Anche io sono rimasto perplesso ma purtroppo è così, ho visto la scheda tecnica.
0
voti
ivano ha scritto:da sempre oltre i 6 kW enel fornisce il trifase. un mio inquilino gia' nel 91 chiese 10 kW ad uso familiare e gli fu' concessa solo la trifase.
Vero, l'operatore ENEL ha però garantito che 10 kW in monofase possono fornirli, in teoria, ma che nello specifico dovrebbero fare dei lavori sulla parte di rete.
0
voti
Danielex ha scritto:E vorrei vedere.
Si richieda fornitura trifase 15 kW.
Non ci sono altre strade.
Sfruttando la possibilità di prelevare fino all'80% nominale sulla monofase?
0
voti
Esistono speciali trasformatori con il primario trifase e il secondario monofase, ad esempio questo , che vengono utilizzati per distribuire tra le tre fasi carichi monofase importanti, come lo strano macchinario da 12kW monofase del tuo cliente.
Praticamente è un trasformatore a zig-zag semplificato.
Comunque chiedi maggiori informazioni a Enel, può darsi che non ci sia nessun problema a prelevare 12kW da una fase in una fornitura 15kW trifase, sarebbe sufficiente portare una fase allo nuovo macchinario e ditribuire tra le altre due i restanti carichi
Praticamente è un trasformatore a zig-zag semplificato.
Comunque chiedi maggiori informazioni a Enel, può darsi che non ci sia nessun problema a prelevare 12kW da una fase in una fornitura 15kW trifase, sarebbe sufficiente portare una fase allo nuovo macchinario e ditribuire tra le altre due i restanti carichi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
SediciAmpere ha scritto:Comunque chiedi maggiori informazioni a Enel, può darsi che non ci sia nessun problema a prelevare 12kW da una fase in una fornitura 15kW trifase,
I 12 kW si possono anche prelevare su due fasi con un autotrasformatore 400/230
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica