Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L’amico elettricista

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] L’amico elettricista

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 4 nov 2021, 19:08

Buonasera ho avuto una discussione con una persona per quanto riguarda il differenziale magnetotermico bTicino GC8813AC16, lui essendo un elettricista ormai esperto e che fa questo mestiere da 40anni dice che questo differenziale magnetotermico non può essere per nessun motivo alimentato dal basso (quindi l’entrata dell’alimentazione si trova dove di solito esce l’alimentazione) e che non funzionerà mai. voi cosa ne pensate? Nella scheda tecnica c’è scritto “Alimentazione: Dall’alto o dal basso.” Voi cosa ne pensate?
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: L’amico elettricista

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 nov 2021, 19:41

Penso che nessuno meglio del costruttore possa dare informazioni corrette sul collegamento. Hai già fatto questa domanda qui, riferita ai soli interruttori differenziali, e la risposta che ti è stata data segue la stessa linea di pensiero.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: L’amico elettricista

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 4 nov 2021, 19:43

Si perché quando uno si trova a parlare con una persona che riteneva competente mi fa venire il dubbio
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: L’amico elettricista

Messaggioda Foto Utentealev » 4 nov 2021, 19:56

Utente01 ha scritto:dubbio

Un dubbio "stereo", nel tuo caso :lol:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[5] Re: L’amico elettricista

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 nov 2021, 19:59

A parziale discolpa dell'elettricista, posso dire che forse ha avuto esperienze con interruttori nei quali l'inversione non era prevista, ed ha pensato che tale caratteristica fosse comune a tutti gli interruttori. Forse gli si può rimproverare una piccola negligenza per non aver consultato le caratteristiche dell'interruttore prima di installarlo, ma possiamo dire che è stato un peccato veniale. Collegando sempre l'alimentazione dall'alto, danni sicuramente non ne ha fatti, ed anzi ha reso lo schema subito comprensibile per chi abbia avuto eventualmente la necessità di controllare/modificare i collegamenti, visto che per prassi ormai consolidata l'alimentazione viene sempre collegata dall'alto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale