L’amico elettricista
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera ho avuto una discussione con una persona per quanto riguarda il differenziale magnetotermico bTicino GC8813AC16, lui essendo un elettricista ormai esperto e che fa questo mestiere da 40anni dice che questo differenziale magnetotermico non può essere per nessun motivo alimentato dal basso (quindi l’entrata dell’alimentazione si trova dove di solito esce l’alimentazione) e che non funzionerà mai. voi cosa ne pensate? Nella scheda tecnica c’è scritto “Alimentazione: Dall’alto o dal basso.” Voi cosa ne pensate?
1
voti
Penso che nessuno meglio del costruttore possa dare informazioni corrette sul collegamento. Hai già fatto questa domanda qui, riferita ai soli interruttori differenziali, e la risposta che ti è stata data segue la stessa linea di pensiero.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
A parziale discolpa dell'elettricista, posso dire che forse ha avuto esperienze con interruttori nei quali l'inversione non era prevista, ed ha pensato che tale caratteristica fosse comune a tutti gli interruttori. Forse gli si può rimproverare una piccola negligenza per non aver consultato le caratteristiche dell'interruttore prima di installarlo, ma possiamo dire che è stato un peccato veniale. Collegando sempre l'alimentazione dall'alto, danni sicuramente non ne ha fatti, ed anzi ha reso lo schema subito comprensibile per chi abbia avuto eventualmente la necessità di controllare/modificare i collegamenti, visto che per prassi ormai consolidata l'alimentazione viene sempre collegata dall'alto.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale