Certo è un caso teorico
Sì ma la domanda è: ne può risultare una capacità = 0 come nel caso delle due induttanze accoppiate con i pallini invertiti? E, se sì o no, perché?
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
Certo è un caso teorico

Osservo che la forza elettrostatica è sempre attrattiva, mentre quella elettromagnetica è sia attrattiva, sia repulsiva.ne può risultare una capacità = 0 come nel caso delle due induttanze accoppiate con i pallini invertiti? E, se sì o no, perché?
IsidoroKZ ha scritto:... perche', dal punto di vista fisico, l'induttanza viene nulla quando le due induttanze diverse sono idealmente accoppiate?

Osservo che la forza elettrostatica è sempre attrattiva

RenzoDF ha scritto:Anche questa fatta in ascensore alla solita “dozzina”?
clavicordo ha scritto:Sì ma la domanda è: ne può risultare una capacità = 0 come nel caso delle due induttanze accoppiate con i pallini invertiti? E, se sì o no, perché?
Si, la risultante è ancora una capacità più grande. Il problema era collegare i due condensatori in modo che la risultante sia nulla, oppure essendo duali dell'induttanza dovrebbero avere un valore infinito.EcoTan ha scritto:lelerelele ha scritto:mutuo accoppiamento che manca sul condensatore
Se realizziamo ogni armatura con la forma due pettini contrapposti che si inseriscono uno nell'altro senza toccarsi, non otteniamo due condensatori accoppiati sullo stesso dielettrico?

Per me, lavorando in teoria, con circuito ideale, l'assorbimento è zero, quindi induttanza infinita, se stiamo nel caso reale, mi aspetterei di vedere la stessa corrente che troverei con un singolo avvolgimento, questa corrente sarebbe la corrente di magnetizzazione, in altre parole la corrente necessaria per autoindurre sull'avvolgimento la tensione di rete, di valore "ovviamente" uguale e contraria ad essa.discovery90 ha scritto:Questo è il mio dilemma.
Lelerelele si se sono discordi i sensi l'ho capito. Ma se sono concordi???

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti