Salve, il 22 Novembre ritiro la Tesla Model 3. Sto preparando il garage per la ricarica dell'auto. Ho acquistato una presa industriale da 16A e l'adattatore Tesla. Ho già fissato il quadro elettrico al muro e portato i cavi dal contatore della giusta sezione. Ora devo inserire nel quadro il differenziale e il magnetotermico. Sono andato a leggermi la normativa sulla ricarica dei veicoli elettrici, e ho letto che serve almeno un differenziale di tipo A. Ho visto questo differenziale di tipo A su amazon, con magnetotermico da 16A come serve a me.
https://www.amazon.it/dp/B09BBHFGRB/?coliid=IX7DCMICC5IOG&colid=2575IRB0N3KYX&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Può andare bene, rispetta la normativa?
Differenziale/magnetotermico ricarica Tesla
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
No, se è collegato direttamente al contatore deve avere un potere d'interruzione di 6 kA (Norma CEI 0-21). Quello che hai citato è da 4,5 kA.
Sulla scelta della marca non mi pronuncio.
Sulla scelta della marca non mi pronuncio.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Si intendo quella, no non sono un installatore. Devo sostituire un magnetotermico presente nel quadro che è in classe AC e per la normativa non va bene. Sto preparando la stazione di ricarica per l'auto in garage.
0
voti
In che senso scusa? Non posso ricaricare l'auto in garage? La Tesla fornisce direttamente il connettore per la schuko, io semplicemente ho installato una presa industriale.
1
voti
Quello che vuol dire
GioArca67 è che dal punto di vista legale le modifiche all'impianto elettrico di casa devono necessariamente essere realizzate da un'impresa abilitata per legge, ossia da una ditta autorizzata a rilasciare la prevista Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte. Un "semplice" elettricista non è autorizzato (a meno che i lavori non comportino la semplice sostituzione di parti guaste con altre di pari caratteristiche), e tantomeno lo è il comune cittadino non in possesso di alcuna abilitazione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica