l'obiettivo è proteggere la lavastoviglie da sbalzi di tensione, fulmini o altro quando non è in funzione.
L'interruttore generale delle prese è a pagina 8, per quadro elettrico cosa intendi?
presa comandata che non funziona più
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
0
voti
aisenauer ha scritto:l'obiettivo è proteggere la lavastoviglie da sbalzi di tensione, fulmini o altro quando non è in funzione.
Perché questa preoccupazione? Hai avuto spesso guasti?
aisenauer ha scritto:L'interruttore generale delle prese è a pagina 8, per quadro elettrico cosa intendi?
La scatola di plastica a muro dove ci sono tutti gli interruttori automatici compreso quello che hai già postato prima.
0
voti
non ho avuto spesso guasti, ma da quando ho la lavastoviglie è stata sempre dietro ad una presa comandata. Se dovesse bruciarsi la scheda sono casini anche solo per tirarla fuori...
interruttori ne ho solo due, uno per le prese (in foto) e uno per la luce, identici. E' un impianto vecchiotto.
interruttori ne ho solo due, uno per le prese (in foto) e uno per la luce, identici. E' un impianto vecchiotto.
0
voti
mi pare di capire che nemmeno la bsafe sia utile allo scopo.
Mi chiedo perché la bticino si ostini a produrre questi accrocchi...
Mi chiedo perché la bticino si ostini a produrre questi accrocchi...
0
voti
aisenauer ha scritto:interruttori ne ho solo due, uno per le prese (in foto) e uno per la luce, identici. E' un impianto vecchiotto.
Della serie trave e pagliuzza... Non ti offendere ovviamente!
In altre parole:
Ti stai preoccupando di un problema poco rilevante ("forse potrebbe in caso di fulminazioni, ma non è mai successo, saltare la scheda elettronica della lavatrice"), quando invece hai il serio rischio di mandare a fuoco casa.
Il magnetotermico ha una corrente nominale (32A) eccessiva (il doppio del massimo!) per poter proteggere adeguatamente le prese ed anche i cavi.
Devi farlo cambiare al più presto!
Sistema questo aspetto prima.
La corrente nominale di quegli interruttorini è di 16A? Oppure son quelli tipo per le luci?
Bsafe non serve per quel che vuoi fare in quanto protegge la presa da sovraccarichi, ma mi sembra del tutto inutile in un impianto a regola d'arte (ma il tuo non lo è) e di converso gli impianti non a regola d'arte non sono esercibili e devono essere spenti.
Certo è molto strano che si siano guastati ben due interruttori bipolari di seguito. Ma sono effettivamente bipolari? Hanno 1 0 serigrafati sul tasto e dalla sigla stampigliata di fianco si risale a questo?
Per la protezione dalle sovratensioni può aiutare di più un qualcosa simile a quell'adattatore da 10A ma serve con requisiti migliori. Oppure ovviamente staccarla con un interruttore per non dover ogni volta togliere la spina.
0
voti
scusami perché rischierei di mandare a fuoco la casa?
Saranno 30 anni che ci sono quei magnetotermici. Il tutto si risolverebbe adottandone due da 16a?
Saranno 30 anni che ci sono quei magnetotermici. Il tutto si risolverebbe adottandone due da 16a?
0
voti
comunque nell'interruttore c'è scritto 25a, dove hai letto 32?
0
voti
scusami se cerco di capire.
Appurato il fatto che i magnetotermici sono da sostituire, tornando al bsafe non capisco perché non vada bene per la protezione delle apparecchiature.
C'è un interruttore, se spento anche se la spina di alimentazione è connessa non è come se io la staccassi?
Se così non è, a che serve l'interruttore?
Appurato il fatto che i magnetotermici sono da sostituire, tornando al bsafe non capisco perché non vada bene per la protezione delle apparecchiature.
C'è un interruttore, se spento anche se la spina di alimentazione è connessa non è come se io la staccassi?
Se così non è, a che serve l'interruttore?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica