Imp. Fotovoltaico 8kw monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
perché un inverter da 3 kW monofase costa meno di un 8kW trifase e porta ad una situazione equivalente, anzi, se l'impianto di casa non è ben bilanciato è possibile che abbia già una fase più carica (es linea cucina + elettrodomestici) ed avere più FTV su quella migliora l'autoconsumo.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Quindi vorresti dire che poiché un inverter monofase da 3 kW costa meno di uno da 8kW trifase allora mettendo 2 inverter monofase da 4kW si risparmia rispetto ad uno trifase da 8kW?
Magari ho capito male io.
Sicuro?
Magari ho capito male io.
DavideDaSerra ha scritto:anzi, se l'impianto di casa non è ben bilanciato è possibile che abbia già una fase più carica (es linea cucina + elettrodomestici) ed avere più FTV su quella migliora l'autoconsumo.
Sicuro?
0
voti
Non al 100%: l'ho desunto controllando le bollette di un amico e guardando l'impianto (in pratica aveva l'impianto trifase solo per il FTV e la casa collegata monofase). Tuttavia è successo qualche annetto fa, non so se oggi sia cambiato.
Quello che ho visto, ma non misurato precisamente, è che nei contratti polifase se uno immette su R e assorbe su T non viene considerato autoconsumo ma SSP.
Quello che ho visto, ma non misurato precisamente, è che nei contratti polifase se uno immette su R e assorbe su T non viene considerato autoconsumo ma SSP.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Quindi vorresti dire che poiché un inverter monofase da 3 kW costa meno di uno da 8kW trifase allora mettendo 2 inverter monofase da 4kW si risparmia rispetto ad uno trifase da 8kW?
Guardando velocemente i prezzi, io non vedo questo risparmio.... La soluzione con due inverter è leggermente più cara.
0
voti
Il discorso è che l'inverter 8kW monofase mi sembra che OP lo abbia già, quindi dovrebbe solo separare le serie di pannelli, castrare quello che già ha a 5kW e collegare il mono da 3 kW sui pannelli "avanzati".
Sicuramente partendo da zero è meglio un trifase, ma se l'inverter monofase "grosso", si ha già in casa è un altro discorso.
Sicuramente partendo da zero è meglio un trifase, ma se l'inverter monofase "grosso", si ha già in casa è un altro discorso.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

1
voti
DavideDaSerra ha scritto:Quello che ho visto, ma non misurato precisamente, è che nei contratti polifase se uno immette su R e assorbe su T non viene considerato autoconsumo ma SSP.
Errato.
0
voti
mi dedico agli impianti FV da circa un anno e fino ad ora per impianti con potenza superiore a 6 kW ho installato esclusivamente inverter trifase
8 kW in mono mi sembra una scelta quantomeno strana
8 kW in mono mi sembra una scelta quantomeno strana
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica