Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerline a lunga distanza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 ott 2021, 10:56

Perché?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 12:06

200 Mb/mese, con una console di una WallBox, mi sembrano davvero pochi

Anche 50 minuti non sono tanti
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 ott 2021, 12:10

Ah già, sia mai che la colonnina in garage si annoii e voglia sentire come stia la gemella di fabbrica spedita oltreoceano ;)

Per il traffico dati dipende da tanti fattori, bisogna sentire il produttore del charger.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 12:38

Guarda, vista la tendenza in campo tecnologico, scommeterei su una console HTTP fatta in java con gadgets e "fiocchetti" e magari pure qualche "servizietto" in background che pinga oppure chissà che altro

Come giustamente dici, bisogna sentire il produttore del charger, ma dubito che 200 Mb non vengano consumati in una settimana se non meno, per i motivi che ho esposto.....è la tecnologia, purtroppo

Discorso diverso sarebbe nel caso di una console via terminale...ma non sarebbe figa :lol:

Ulteriore considerazione: anche solo con € 2/mese è che sono 24 euro all'anno, quasi 50 in 2 anni oltre a 50+ euro per il bridge, mi pare tanto; con solo 60 euro, prendo 2 (anche 3) extender e non mi devo più preoccupare di pagare 2 euro al mese (se bastano).....ah, lo sbattimento c'è se lo si considera tale
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[25] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 ott 2021, 13:17

Effettivamente qui consigliano >1.5GB/mese [1].
alev ha scritto:Discorso diverso sarebbe nel caso di una console via terminale...ma non sarebbe figa

Dipende come è implementata e quanti dati comunica (e ogni quanto). E quanta elaborazione viene fatta in locale.
Se deve solo informare carica/scarica. Carica on/carica stop e la programmazione e al massimo qualche punto del grafico corrente tensione e qualche statistica di carica ce la farebbe tranquillamente anche con un overhead dovuto all'uso del protocollo http (magari con json) soprattutto se associato a gzip o brotli.
Gli orpelli grafici li aggiunge l'app o il servizio cloud del produttore.

Per il resto io avrei tirato una connessione al garage. Onestamente si potrebbe pensare ad una fibra multimodale e una coppia di convertitori. Probabilmente riesce a tirarlo il cavo visto che è molto più sottile di un cavo ethernet (e meno delicato di una fibra monomodale). Se fa il lavoro da solo se la cava con meno di 100€.

[1] https://support.wallbox.com/wp-content/ ... ide_En.pdf (pag 6)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 13:48

drGremi ha scritto:Effettivamente qui consigliano >1.5GB/mese [1].
Dipende come è implementata e quanti dati comunica (e ogni quanto). E quanta elaborazione viene fatta in locale.
[...]
Gli orpelli grafici li aggiunge l'app o il servizio cloud del produttore.

L'elaborazione in locale (sulla wallbox) o meno, certamente ha il suo peso; la connessione con il cloud dell'operatore è probabile origine dell'esigenza per l'1.5Gb/mese
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2021, 18:10

io ho il powerline, sono al secondo piano, lo uso tranquillamente con il ricevitore al piano terra, in mezzo ho pure io due differenziali, si collega comunque.

A te non si collega?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 19:26

Da quello che ho capito, i powerline non funzionano se sono allacciati su contatori diversi, i differenziali non fanno problemi che io sappia
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 ott 2021, 20:06

Guarda, per esperienza personale funzionano anche tra diversi contatori, almeno quelli di enel distribuzione di questi anni. La lunghezza cavi non saprei, ma calcola una distanza 3°piano, pian terreno, 1° piano con la sala contatori esattamente sotto la scala. Sicuramente più di 25-30 metri di cavo.
Ovviamente si passava anche 2 differenziali e 2 magnetotermici. Le powerline erano una tplink e una netgear di fascia bassa.
Velocità scarsa, link non saprei se stabile oppure no perché non è che la abbia tenuta, il collegamento è stato fatto per errore.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 22 nov 2021, 22:04

Etemenanki ha scritto:Il problema non e' la distanza, e' che devi avere lo stesso impianto (e quindi lo stesso contatore enel) su entrambe le prese dove colleghi i due powerline, se sono sotto due contatori diversi non funzionano.

Non del tutto vero, io con un Netgear riesco ad avere linea nello stesso condominio su due utenze diverse attestate su fasi diverse, ok che la banda non è elevatissima ma 15 megabit passano. Per chiarezza: parte dell'impianto è ancora "originale" risalente agli anni '50 (appartamento) l'altra parte (negozio) è stata rifatta nei primi anni '00.

Ho provato tra due contatori sulla stessa fase (casa e condominiale) e funziona tutto decisamente meglio, tuttavia non posso lasciare il PL attaccato al condominio quindi mi "accontento".

In tutto saranno una 30ina di metri di filo
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni