Powerline a lunga distanza
Moderatore:
jordan20
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ah già, sia mai che la colonnina in garage si annoii e voglia sentire come stia la gemella di fabbrica spedita oltreoceano ;)
Per il traffico dati dipende da tanti fattori, bisogna sentire il produttore del charger.
Per il traffico dati dipende da tanti fattori, bisogna sentire il produttore del charger.
0
voti
Guarda, vista la tendenza in campo tecnologico, scommeterei su una console HTTP fatta in java con gadgets e "fiocchetti" e magari pure qualche "servizietto" in background che pinga oppure chissà che altro
Come giustamente dici, bisogna sentire il produttore del charger, ma dubito che 200 Mb non vengano consumati in una settimana se non meno, per i motivi che ho esposto.....è la tecnologia, purtroppo
Discorso diverso sarebbe nel caso di una console via terminale...ma non sarebbe figa
Ulteriore considerazione: anche solo con € 2/mese è che sono 24 euro all'anno, quasi 50 in 2 anni oltre a 50+ euro per il bridge, mi pare tanto; con solo 60 euro, prendo 2 (anche 3) extender e non mi devo più preoccupare di pagare 2 euro al mese (se bastano).....ah, lo sbattimento c'è se lo si considera tale
Come giustamente dici, bisogna sentire il produttore del charger, ma dubito che 200 Mb non vengano consumati in una settimana se non meno, per i motivi che ho esposto.....è la tecnologia, purtroppo
Discorso diverso sarebbe nel caso di una console via terminale...ma non sarebbe figa
Ulteriore considerazione: anche solo con € 2/mese è che sono 24 euro all'anno, quasi 50 in 2 anni oltre a 50+ euro per il bridge, mi pare tanto; con solo 60 euro, prendo 2 (anche 3) extender e non mi devo più preoccupare di pagare 2 euro al mese (se bastano).....ah, lo sbattimento c'è se lo si considera tale
0
voti
Effettivamente qui consigliano >1.5GB/mese [1].
Dipende come è implementata e quanti dati comunica (e ogni quanto). E quanta elaborazione viene fatta in locale.
Se deve solo informare carica/scarica. Carica on/carica stop e la programmazione e al massimo qualche punto del grafico corrente tensione e qualche statistica di carica ce la farebbe tranquillamente anche con un overhead dovuto all'uso del protocollo http (magari con json) soprattutto se associato a gzip o brotli.
Gli orpelli grafici li aggiunge l'app o il servizio cloud del produttore.
Per il resto io avrei tirato una connessione al garage. Onestamente si potrebbe pensare ad una fibra multimodale e una coppia di convertitori. Probabilmente riesce a tirarlo il cavo visto che è molto più sottile di un cavo ethernet (e meno delicato di una fibra monomodale). Se fa il lavoro da solo se la cava con meno di 100€.
[1] https://support.wallbox.com/wp-content/ ... ide_En.pdf (pag 6)
alev ha scritto:Discorso diverso sarebbe nel caso di una console via terminale...ma non sarebbe figa
Dipende come è implementata e quanti dati comunica (e ogni quanto). E quanta elaborazione viene fatta in locale.
Se deve solo informare carica/scarica. Carica on/carica stop e la programmazione e al massimo qualche punto del grafico corrente tensione e qualche statistica di carica ce la farebbe tranquillamente anche con un overhead dovuto all'uso del protocollo http (magari con json) soprattutto se associato a gzip o brotli.
Per il resto io avrei tirato una connessione al garage. Onestamente si potrebbe pensare ad una fibra multimodale e una coppia di convertitori. Probabilmente riesce a tirarlo il cavo visto che è molto più sottile di un cavo ethernet (e meno delicato di una fibra monomodale). Se fa il lavoro da solo se la cava con meno di 100€.
[1] https://support.wallbox.com/wp-content/ ... ide_En.pdf (pag 6)
0
voti
drGremi ha scritto:Effettivamente qui consigliano >1.5GB/mese [1].
[...]
L'elaborazione in locale (sulla wallbox) o meno, certamente ha il suo peso; la connessione con il cloud dell'operatore è probabile origine dell'esigenza per l'1.5Gb/mese
0
voti
io ho il powerline, sono al secondo piano, lo uso tranquillamente con il ricevitore al piano terra, in mezzo ho pure io due differenziali, si collega comunque.
A te non si collega?
A te non si collega?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Guarda, per esperienza personale funzionano anche tra diversi contatori, almeno quelli di enel distribuzione di questi anni. La lunghezza cavi non saprei, ma calcola una distanza 3°piano, pian terreno, 1° piano con la sala contatori esattamente sotto la scala. Sicuramente più di 25-30 metri di cavo.
Ovviamente si passava anche 2 differenziali e 2 magnetotermici. Le powerline erano una tplink e una netgear di fascia bassa.
Velocità scarsa, link non saprei se stabile oppure no perché non è che la abbia tenuta, il collegamento è stato fatto per errore.
Ovviamente si passava anche 2 differenziali e 2 magnetotermici. Le powerline erano una tplink e una netgear di fascia bassa.
Velocità scarsa, link non saprei se stabile oppure no perché non è che la abbia tenuta, il collegamento è stato fatto per errore.
0
voti
Etemenanki ha scritto:Il problema non e' la distanza, e' che devi avere lo stesso impianto (e quindi lo stesso contatore enel) su entrambe le prese dove colleghi i due powerline, se sono sotto due contatori diversi non funzionano.
Non del tutto vero, io con un Netgear riesco ad avere linea nello stesso condominio su due utenze diverse attestate su fasi diverse, ok che la banda non è elevatissima ma 15 megabit passano. Per chiarezza: parte dell'impianto è ancora "originale" risalente agli anni '50 (appartamento) l'altra parte (negozio) è stata rifatta nei primi anni '00.
Ho provato tra due contatori sulla stessa fase (casa e condominiale) e funziona tutto decisamente meglio, tuttavia non posso lasciare il PL attaccato al condominio quindi mi "accontento".
In tutto saranno una 30ina di metri di filo
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4