Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pompetta lava vetri auto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utentealev » 14 nov 2021, 18:53

Vista la particolarità dell'aggeggio e per futura visone, carico uno screenshot

2006 Dodge Durango windshield washer pump does not work.png
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 21 nov 2021, 17:14

ciao a tutti , intanto mi scuso per il forte ritardo ma nel frattempo mi sono vaccinato e andato ko completamente... non solo, ma mi sono sbagliato nello scrivere : la peugeot è 307 , non 301 che, sinceramente, non pensavo esistesse :D :D :D ( i francesi non hanno limiti ).

Ho sezionato la pompa e fotografata.

la vedete dall'alto, priva di motore elettrico che si era allagato e bloccato inesorabilmente.

Intanto ringrazio chi ha mandato lo screenshot di una pompetta identica con la spiegazione di come funziona. Non ho ancora tradotto e pensavo sinceramente, che bastasse meno a spiegare... :D .

guardando la foto : a destra si vede il tubo d 'ingresso dell'acqua dal serbatoio, poi la girante ( perfettamente simmetrica , secondo me , l'ho guardata con molta attenzione , infatti non capisco come l'inversione di rotazione del motore possa cambiare qualcosa ), le 2 uscite che portano al corpo di sinistra, quello bianco e nero. Ed infine, le uscite per parabrezza e lunotto.

Nella parte bianca del corpo di sinistra c'è dentro una membrana di ritegno ,io ho provato a spingere con la bocca dal tubino bianco piu in alto nella foto ( quindi dall'uscita) e l'aria entra. Se aspiro non esce.

Ecco... mi fermo qui... e inizio a leggere lo screenshot perché non ho ancora capito il trucco.
Allegati
pompett copia.jpg
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utentealev » 21 nov 2021, 17:57

Nello screenshot che avevo allegato, nel paragrafo Operation, dice che la direzione del flusso è impostata tramite una centralina (FCM) e la connessione CANbus che determina l'intervento di una valvola a diaframma (elemento 4 nell'immagine)

Bisogna osservare che lo screenshot si riferisce al Dodge Durango (un SUV/Pickup ammeregano) e non alla Peugeot
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 22 nov 2021, 10:58

nella peugeot non c'è nessuna centralina : il motore gira sinistrorso o destrorso a seconda di quale interruttore usi, che evidentemente non è solo un interruttore. A me quel che non torna è che da quel che vedo nella foto e che ho esaminato con attenzione , la girante è simmetrica , ossia anche invertendone la rotazione spinge in entrambi i tubini neri. Eppure un motivo ci deve essere... c'è un trucco che non vedo perché non guardo " con occhi diversi "
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utentealev » 22 nov 2021, 11:34

Di sicuro, la pompa lavavetri non è allacciata direttamente alla batteria ed all'interruttore, c'è almeno un relè ed un fusibile

Magari non c'è CANbus, vista l'età dell'auto

In ogni caso, anche senza CAN, la valvola direzionale si trova dentro il barilotto bianco (a sx nella tua foto) e si orienta automaticamente in base al verso di rotazione della pompa

Se hai una pompa uguale non aperta e staccata dall'auto, potrai verificarlo allacciandola ad un banco prova con serbatoio, alimentazione ed interruttore
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 23 nov 2021, 13:15

ciao, grazie per la risposta. in effetti dentro al barilotto bianco c'è una membrana che per me fuziona come una valvola di ritegno , infatti come scrivevo sopra se soffio l'aria passa, se tiro no. Quel che non capisco è : il verso di rotazione della pompa , anche se cambia, dovrebbe ugualmente spingere in entrambe le uscite l'acqua e quindi per la valvola di ritegno non dovrebbe cambiare nulla. mi spiego? intendo dire che dentro alla carcassa della pompa c'è simmetria nelle uscite e nella forma della girante.... che giri a destra o sinistra, sempre spinge nei tubini, tutti e due. almeno cosi mi sembra
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utentealev » 23 nov 2021, 15:00

Se guardi bene la seconda immagine dello screenshot del post [11], si vede che l'elemento numerato 4 è la valvola direzionale

pompetta-dodge.png
pompetta-dodge.png (44.68 KiB) Osservato 4564 volte

Nel caso del Dodge la faccenda è gestita con il CAN che nella Peugeot è assente, ma il funzionamento è simile (utilizzo la tua foto per chiarezza, visto che è aperta):

pompetta-peugeot.jpg

Gli elementi-chiave del funzionamento sono le palette T e la suddetta valvola direzionale

Quando la pompa gira verso sinistra, il fluido viene spinto dalle palette T con prevalenza attraverso l'ingresso I1 così determinando il posizionamento della valvola direzionale nel modo per indirizzare il fluido verso U1

Quando la pompa gira verso destra, il fluido viene spinto dalle palette T con prevalenza attraverso l'ingresso I2 così determinando il posizionamento della valvola direzionale nel modo per indirizzare il fluido verso U2
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 23 nov 2021, 23:21

quindi io sbaglio quando penso che le palette lavorino in senso centrifugo, ossia si limitino ad allontanare dal centro in tutte le direzioni l'acqua che arriva dal serbatoio? se è così allora ho capito tutto.

Ero convinto che, data la forma dell'"elica" , il suo lavoro fosse solo centrifugo, un po' come la pompa dell'acqua delle auto.

Invece mi pare di capire che sia più simile ad una pompa dell olio ad ingranaggi

grazie !
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 23 nov 2021, 23:30

deve essere come dici ma non riesco a convincermi... nella pompa, manca " l'elemento di compressione " ossia : immagina che fra le 3 palette ci siano delle piccolissime palline ( come fossero le molecole d'acqua). le pale girano. perché le palline dovrebbero infilarsi in I1 o I2 , che sono stretti? preferiscono continuare a girare stando dove sono, nessuno le sollecita , non c'è una diminuzione di spazio per cui sono costrette ad incamminarsi nelle uscite .

Nelle pompe il fluido viene incanalato o per forza centrifuga o per compressione. Nel nostro caso la forza centrifuga c'è per entrambi i tubini di uscita, la compressione manca. Boooohhhhh

ecco a cosa mi riferisco
Allegati
Schermata 11-2459542 alle 22.28.43.png
Schermata 11-2459542 alle 22.28.43.png (20.78 KiB) Osservato 4542 volte
Schermata 11-2459542 alle 22.29.06.png
Schermata 11-2459542 alle 22.29.06.png (20.72 KiB) Osservato 4542 volte
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: pompetta lava vetri auto

Messaggioda Foto Utentealev » 24 nov 2021, 10:42

La pompa della tua Peugeot ha forma diversa da quelle delle immagini, non funziona nello stesso modo a livello di fluidodinamica
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche