Sono un giovane progettista che ha iniziato da poco la libera professione.
Mi scuso un anticipo se il quesito può risultare banale ma purtroppo pecco di inesperienza.
Mi è stato richiesto da un installatore che deve vendere il suo stesso immobile (si tratta di un piccolo capannone industriale a doppio volume con annessi dei piccoli uffici) di adeguare l'impianto elettrico e l'impianto della rete dati.
Divido la questione in 3 punti per comodità:
1-Per quanto riguarda l'impianto elettrico non ha intenzione di fare modifiche sostanziali ma semplicemente aggiungere dei sottoquadri per dividere le zone e creare delle migliorie. Mi chiedevo se andando a toccare l'impianto già esistente debba necessariamente adeguare poi l'intero impianto o se è sufficiente seguire la nuova 64-8 per le sole modifiche. Inoltre mi chiedevo se ci fosse l'obbligo della redazione della relazione per la protezione contro le scariche atmosferiche e in linea generale a che tipo di documentazione è necessaria per la vendita dell'immobile.
Immagino che la DICO verrà rilasciata dalla stessa ditta sulla base del progetto e delle modifiche, ci sono altri documenti necessari?
2- Per quanto riguarda la rete dati (e qui mi scuso davvero ma sugli impianti speciali sono piuttosto limitato per questioni di formazione) mi è stato richiesto semplicemente di spostare l'attuale cablaggio (che risulta piuttosto disordinato e raffazzonato) in un Rack dati (che immagino diventerà di fatto il centrostella) e che gestirà tutta la rete aziendale. Qui vorrei chiedere cosa è necessario a livello di progetto? io avevo pensato ad uno schema a blocchi ed eventualmente degli schemi funzionali di collegamento. Ci sono delle tecnologie più evolute che potrei prendere in considerazione?
3- In base a ciò che ho scritto dovrei fare un'offerta economica ma sono in difficoltà, riuscite a darmi un'idea di quali sono i prezzi delle notule per lavori analoghi?
Grazie a tutti in anticipo e mi scuso se vi sembro acerbo, ma da qualche parte bisogna pur partire no?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)