Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro DC montato su chassis

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Filtro DC montato su chassis

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 dic 2021, 9:41

Si imparano sempre cose nuove.

Ora ho compreso il funzionamento del filtro:
elimina la componente continua della tensione alternata 230 Vac.
Purché questa sia inferiore ai circa 0,6 V picco della conduzione dei diodi.
Non sapevo della possibile presenza di una componente continua, forse dovuta
a carichi asimmetrici (raddrizzatori a semionda ?)

Tuttavia, mi domando se un valore di componente continua dell'ordine di frazioni di volt influisce significativamente sulla corrente di magnetizzazione del primario del trasformatore.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[12] Re: Filtro DC montato su chassis

Messaggioda Foto UtenteAlfio48 » 3 dic 2021, 10:56

Ringrazio per le interessanti risposte, erano quelle che cercavo, ho dato un risposta un po' brusca all'utente Elfo con grado di maresciallo qui sul forum poiché l'impressione è stata "attenzione perché se poi ti fai male con la corrente..", ho qualche annetto di studio, oddio all'esame scritto di elettronica generale sulla calcolo dei dati per la realizzazione di un oscillatore non è che andai benissimo soprattutto quando un professore si ammala per un anno, ma mi rifeci in tecnologia dei condensatori e sulle giunzioni npn e pnp, ci insegnarono la fotoincisione ma non ci insegnarono l'uso del saldatore a stagno, uno che aveva fatto il corso radio elettra aveva più chances di trovare lavoro rispetto ad un perito elettronico, altre cosette sulla ionizzazione in ambito sanitario l'ho studiata durante il corso di laurea, ma sorvoliamo anche su questo. Il discorso interessante era su Audiolab che realizza filtri DC meravigliosi ma che costano anche un botto, assodato che quello che ho è un raddrizzatore di tensione (avrebbe dovuto avere le impedenze per essere in corrente e non me lo sono ricordato ma soprattutto non ci ero arrivato), in rete è quello che sono riuscito a reperire, costa dieci euro ma i condensatori elettrolitici a basso ESR della Elna da 63v 8000uF ce li ho messi io, quel sito cinese credo sia anche truffaldino con le traduzioni, digitando filtro DC il motore di ricerca ti porta li non si scappa, anche su ebay se si cerca un cosa elettronica partono le prime pagine di negozi cinesi e poi il resto, dagli USA ci stanno dazi enormi, dall'Inghilterra che poi vendono in dropshipping da Amazon e dai siti cinesi, anche li ci stanno i dazi, oppure in un negozio di elettronica a dirgli "cercavo un filtro raddrizzatore ma deve essere in corrente e non in tensione per eliminare la componente continua nel segnale d'ingresso di un amplificatore" col bigliettino della fila in mano, la mascherina e la fila tra chi deve comprare la resistenza della lavatrice.
Qualcuno lo trova un circuito del genere? o anche uno schema valido, magari compro i componenti e me lo assemblo, la scatoletta mi era venuta pure bene.
:-)
Foto UtenteAlfio48
9 2

-1
voti

[13] Re: Filtro DC montato su chassis

Messaggioda Foto UtenteAlfio48 » 3 dic 2021, 11:07

Azz pure i voti negativi, devono essere tutti allineati e coperti, guai a chi sgarra, voto negativo, giornata di consegna.
LOGOUT
chiudete sta roba per cortesia.
Foto UtenteAlfio48
9 2

0
voti

[14] Re: Filtro DC montato su chassis

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 dic 2021, 13:44

Alfio48 ha scritto:un circuito del genere? o anche uno schema valido

Nel post [9]

https://sound-au.com/articles/xfmr-dc.htm

Vedi schema Figure 8 - Recommended Design

Credo che potresti riutilizzare i componenti che hai gia' "riarrangiando" il circuito stampato.

Mi permetto di insistere sulla sicurezza:

Rod Elliott e' un preciso (direi pignolo :D ) su questo aspetto: leggi il paragrafo finale "Safety" nel link indicato sopra.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo