calcolo della capacità di un condensatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[81] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 16 ago 2009, 11:21

admin scusa se non ti ho più mandato il metodo...ma sono in palla con i pilotati in questi giorni.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[82] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 ago 2009, 14:12

kolon88 ha scritto:admin scusa se non ti ho più mandato il metodo...

guarda che io mi riferivo a khristian che si è eclissato (ma in fondo è ferragosto: a ferragosto vanno tutti in giro, se no che ferragosto è?) :wink:
ma sono in palla con i pilotati in questi giorni.

per fortuna solo con i generatori pilotati :wink:

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[83] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 16 ago 2009, 15:48

admin ha scritto:
khrystian ha scritto:Forse mi hai illuminato..mi è venuto in mente come mettere le cariche immagini..devo solo vedere un po' come trovarmi la carica alla fine..

Speravo di vedere il risultato dell'illuminazione, invece niente :cry:
Ed hai abbandonato a se stesso, in balia di nostre ironie, il "povero" :wink: kolon88 che si era inserito per aiutarti e che, alla fine, ha anche accennato ad un certo metodo di calcolo che secondo me va considerato.
Non hai poi mai risposto all'obiezione di quanto vale la capacità di un condensatore con armature di superficie nulla.

Eccomi. Mi son fatto un pranzetto fuori casa.
Dunque andiamo per ordine:
1) in un post precedente mi hai chiesto (ti do del tu per comodità, non per mancanza di rispetto) la profondità. Io per profondità ho inteso lo sfalsamento sull'asse z tra i due condutori. Infatti ritenendo i conduttori sullo stesso piano,ho scritto che un asse z non c'è.
2) non ho mai parlato di condensatore con superficie delle armature nulle: ho scritto conduttore filiforme, nel senso di conduttore di sezione molto più piccola rispetto alla lunghezza (dire trascurabile sarebbe improprio).
3) non partiamo dal presupposto che il problema contenga tutti i dati: molte volte capita che i dati vadano integrati con ipotesi (nel senso i dati che non ci sono vanno aggiunti e motivati)
4) la mia illuminazione riguarda il posizionamento delle cariche "immagini", ma rimane un "problemino": il metodo delle cariche immagini presuppone la conoscenza della carica.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[84] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 ago 2009, 16:17

khrystian ha scritto:
2) non ho mai parlato di condensatore con superficie delle armature nulle: ho scritto conduttore filiforme, nel senso di conduttore di sezione molto più piccola rispetto alla lunghezza (dire trascurabile sarebbe improprio).

Ricordo a questo proposito la formula della capacità tra due conduttori cilindrici
C=\frac {\pi \varepsilon l}{\ln {\frac d r}}
con
d: distanza tra gli assi
l: lunghezza
r: raggio dei conduttori
Quanto vale C per r \to 0?

Per calcolare una C, un r bisogna averlo: lo ipotizzeremo...

khrystian ha scritto:
4) la mia illuminazione riguarda il posizionamento delle cariche "immagini", ma rimane un "problemino": il metodo delle cariche immagini presuppone la conoscenza della carica.

E' una preoccupazione inutile: la capacità non dipende dalla tensione né dalla carica ma ne è il rapporto. Quindi tu puoi ignorare i 400 V ed i 0 V dei dati, che sono inutili come già ti faceva notare brabus, e per la carica scegli un valore arbitrario.

Foto Utentekhrystian
0 2
0
voti

[85] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekhrystian » 16 ago 2009, 16:30

admin ha scritto:
khrystian ha scritto:

Ricordo a questo proposito la formula della capacità tra due conduttori cilindrici
C=\frac {\pi \varepsilon l}{\ln {\frac d r}}
con
d: distanza tra gli assi
l: lunghezza
r: raggio dei conduttori
Quanto vale C per r \to 0?

Per calcolare una C, un r bisogna averlo: lo ipotizzeremo...

khrystian ha scritto:

E' una preoccupazione inutile: la capacità non dipende dalla tensione né dalla carica ma ne è il rapporto. Quindi tu puoi ignorare i 400 V ed i 0 V dei dati, che sono inutili come già ti faceva notare brabus, e per la carica scegli un valore arbitrario.

Tutto chiaro.

Foto Utentekolon88
5 1 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[86] Re: calcolo della capacità di un condensatore

Messaggioda Foto Utentekolon88 » 16 ago 2009, 19:04

Ho trovati negli appunti questa formula..non so se può servire...

V=(-q/2\pi\varepsilon)\ln(d/r)

Torna a “Elettrotecnica generale”