IsidoroKZ ha scritto:Se stai studiando ing. Elettrica quasi di sicuro sai usare Matlab: direi che sia un ottimo strumento per farci su dei conti.
Per quanto riguarda il problema che hai posto non sono sicuro di capirlo bene.
Hai campionato a 50Hz un segnale a 50Hz, oppure da ogni ciclo di tensione e corrente viene estratto un parametro che puo` essere ad esempio il valore RMS?
Se tutti i tuoi numeri sono "quasi uguali" perche' rappresentano il valore di una misura integrata su 20ms, direi che come prima cosa, come diceMarcoD dovresti togliere il valore medio dalle due serie di numeri, poi si comincia a ragionare perche' anche con la FFT non hai piu` dei valori in continua che saturano e "leakano" energia in giro.
A quel punto, quando hai le due serie di valori puoi provare a calcolarne la crosscorrelazione in funzione del ritardo temporale e vedi cosa viene fuori.
Si Matlab ho iniziato a usarlo da poco, posso provare.
I valori sono di V e I sono ottenuti da una registrazione di 10 min delle due misure, con un'acquisizione ogni 20 ms. Quindi si, ogni 20 ms ho l'rms delle due misure, questo per un totale di 30000 acquisizioni.
Si seguirò il consiglio e proverò
Secondo lei posso fare la FFT inversa ai valori nella banda interessata e quindi ritornare nel dominio del tempo??
grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)