Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

epson p50 e problema carrello cartucce

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentebasilico » 2 giu 2021, 15:29

scusate ho ricontrollato meglio.
muovendo a mano l'ingranaggio (dove c'è il sensore ottico con la ruota trasparente) e dando un mezzo giro in senso orario si sblocca il fermo del rullo e girando poi in senso antiorario il rullo si muove ed arriva ad un posizione (allego foto ) ma non capisco se la posizione dove si ferma è corretta

Se riaccendo da quella pozione il rullo non gira cioè come prima

Immagine
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentebasilico » 5 dic 2021, 15:05

Riscrivo per dire che uno dei problemi era sicuramente l'encoder che non era correttamente inserito dietro al carrello della cartucce ed infatti adesso il carrello non sbatte piu ma il problema persiste .
Ora accendendola il carrello da destra si sposta di qualche millimetro a sinistra per ritornare a destra e lo stesso si alza e si abbassa sul rullo
Se il carrello lo sposto manualmente tutto a sinistra in fondo scala per cosi dire e accendo la stampante ecco che il carrello si sposta da sinistra verso destra lentamente facendo un secondo di pausa per poi arrivare completamente a destra e ripetere quanto detto all'inizio
Potrebbe essere il motore?
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2021, 9:13

Si, la causa potrebbe risiedere nel motore ma (più probabilmente, imho) anche nella "catena" meccanica che ne sfrutta il movimento

Sono meccanismi quasi sempre di plastica e, specialmente quando ci sono degli sforzi applicati a mano come nel caso, è frequente che qualche elemento perda precisione

In caso, non è difficile porre rimedio con le opportune tecniche: colla cianoacriclica e bicarbonato oppure altri metodi analoghi
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentebasilico » 6 dic 2021, 12:10

alev ha scritto:Si, la causa potrebbe risiedere nel motore ma (più probabilmente, imho) anche nella "catena" meccanica che ne sfrutta il movimento

Sono meccanismi quasi sempre di plastica e, specialmente quando ci sono degli sforzi applicati a mano come nel caso, è frequente che qualche elemento perda precisione

In caso, non è difficile porre rimedio con le opportune tecniche: colla cianoacriclica e bicarbonato oppure altri metodi analoghi

video: https://www.youtube.com/watch?v=Tfqa4-EX2xs
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2021, 12:19

Non citare per intero il messaggio precedente, è uno spreco inutile di spazio disco del forum

Usa il tasto "Rispondi"
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2021, 12:22

Il forzamento a mano del carrello ha quasi sicuramente danneggiato qualche boccola/perno/fissaggio

Se te la senti, smontala tutta tutta e cerca il problema, ci vorrà molto tempo

Alternative: portale all'area ecologica e comprane un'altra
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 7 dic 2021, 16:10

Anche la mia è stata "agevolata" verso isola ecologica. Oltretutto la mia è rimasta ferma tre anni...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentealev » 7 dic 2021, 16:26

Nel 1992 acquistai una stampante Epson LX-80 ad aghi su porta parallela con cartuccia ad inchiosto, la usavano i miei collaboratori in ufficio per stampare documenti vari compilati con MS Works su DOS

Con l'evoluzione della tecnologia, quella stampante finì in una scatola perché ancora funzionava

Nei primi anni 2mila, collaborando con un'associazione mi fu chiesto se trovavo una stampante che potesse funzionare in Africa senza problemi di cartucce; la tirai fuori da quella scatola ed ancora funzionava

La stampa si leggeva pochissimo per l'asciugatura dell'inchiostro ma dopo aver verificato che quelle cartucce erano ancora disponibili sul mercato (oltre che essere rigenerabili), la diedi disponibile
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[19] Re: epson p50 e problema carrello cartucce

Messaggioda Foto Utentebasilico » 13 dic 2021, 22:18

Si sarebbe da portare all'isola ecologica ma prima di farlo mi piace (nel tempo libero) provare a ripararla .
il primo problema (il meccanismo d'ingranaggio) l'ho risolto.

C'è pero' un secondo problema che riguarda le cartucce (la luce arancione delle cartucce rimane accesa).
Collegando la stampante al PC nel rilevamento delle cartucce mi compare una croce rossa e provando a sostituire le cartucce con altre nuove che avevo non cambia quindi deduco si tratti della scheda rilevamento chip che ho già smontato ma non so se c'è qualche modo per provarla con un tester
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica