davidde ha scritto:...Questo accade perché il blocchetto si è magnetizzato, non credo si possa prescindere da questo...
Mettiamola così: se io ho due fili paralleli indefiniti percorsi da corrente in un certo modo, qualcuno mi può dire che si attraggono oppure possono verificare che si attraggono. Se io chiedessi perché si attraggono qualcuno mi potrebbe rispondere che si attraggono perché siccome sono percorsi da corrente sono diventati dei magneti e quindi si attraggono come fanno i magneti. Tutto bene, tutto corretto e tutto normale. Però io potrei chiedere o chiedermi in questo fenomeno attrattivo come sono legati tra loro corrente, campo magnetico e forza attrattiva, non tanto come intensità ma in relazione alle loro rispettive direzioni.
In modo analogo mi chiedo come sono legati tra loro forza di attrazione e campo magnetico (e correnti) fra due magneti e la risposta la vorrei non facendo il riferimento al fatto che vabbè sono magneti e quindi si attraggono (o si respingono) ma facendo appunto riferimento a come sono qualitativamente diretti e legati fra loro forza di attrazione, campo magnetico e correnti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)