Operazionale non collaborativo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per sede definitiva intendo una sistemazione all'interno della mia casa in cui possa all'occorrenza far funzionare le mie vecchie radio a onde corte, utilizzo per il quale non sono richiesti più di pochi metri di copertura.
0
voti
MarcoD ha scritto:... linee di Lecher ?
Una cosa molto simile, un'antenna bifilare parallela, un grosso oscillatore sinusoidale a valvola a frequenza variabile, mi sembra fosse fra 20 e 40 MHz (con un sacco di armoniche e senza nessun filtro
Parliamo di una quarantina e passa di annetti fa
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao a tutti, mi scuso per il lungo silenzio ma non ho avuto molto tempo per sperimentare in questi mesi.
Non voglio tediarvi con tutte le prove fatte, comunque sono riuscito a ottenere un ottimo risultato con questo schema
Devo ancora calcolare un circuito adattatore di antenna e provare a costruire un circuito accordato attorno al choke di carico, però finalmente ho dei risultati soddisfacenti
La tensione di alimentazione è teoricamente innalzabile fino ai 40V sopportati dall'LM317 a tutto beneficio della potenza erogata.
I mosfet vanno dissipati bene.
Il choke è bene che possa sopportare almeno due ampere (tre ancora meglio)
Il circuito va tarato tramite i due trimmer e consiglio vivamente di energizzare solo quando i bias sono stati settati a 0V, poi con calma si può cercare la condizione ottimale con generatore audio sull'ingresso e oscilloscopio sul carico fittizio (consiglio anche un amperometro in serie all'alimentazione per controllare la corrente assorbita)
Non voglio tediarvi con tutte le prove fatte, comunque sono riuscito a ottenere un ottimo risultato con questo schema
Devo ancora calcolare un circuito adattatore di antenna e provare a costruire un circuito accordato attorno al choke di carico, però finalmente ho dei risultati soddisfacenti
La tensione di alimentazione è teoricamente innalzabile fino ai 40V sopportati dall'LM317 a tutto beneficio della potenza erogata.
I mosfet vanno dissipati bene.
Il choke è bene che possa sopportare almeno due ampere (tre ancora meglio)
Il circuito va tarato tramite i due trimmer e consiglio vivamente di energizzare solo quando i bias sono stati settati a 0V, poi con calma si può cercare la condizione ottimale con generatore audio sull'ingresso e oscilloscopio sul carico fittizio (consiglio anche un amperometro in serie all'alimentazione per controllare la corrente assorbita)