Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Operazionale non collaborativo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 15 ott 2021, 16:59

Per sede definitiva intendo una sistemazione all'interno della mia casa in cui possa all'occorrenza far funzionare le mie vecchie radio a onde corte, utilizzo per il quale non sono richiesti più di pochi metri di copertura.
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2021, 22:18

MarcoD ha scritto:... linee di Lecher ?

Una cosa molto simile, un'antenna bifilare parallela, un grosso oscillatore sinusoidale a valvola a frequenza variabile, mi sembra fosse fra 20 e 40 MHz (con un sacco di armoniche e senza nessun filtro :mrgreen: ), ed un'impugnatura (molto) isolante con una lampadina e due "baffi" per toccare i fili, fu roba improvvisata fra una lezione e l'altra.

Parliamo di una quarantina e passa di annetti fa ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[63] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 16 dic 2021, 16:38

Ciao a tutti, mi scuso per il lungo silenzio ma non ho avuto molto tempo per sperimentare in questi mesi.
Non voglio tediarvi con tutte le prove fatte, comunque sono riuscito a ottenere un ottimo risultato con questo schema

Devo ancora calcolare un circuito adattatore di antenna e provare a costruire un circuito accordato attorno al choke di carico, però finalmente ho dei risultati soddisfacenti :D

La tensione di alimentazione è teoricamente innalzabile fino ai 40V sopportati dall'LM317 a tutto beneficio della potenza erogata.

I mosfet vanno dissipati bene.

Il choke è bene che possa sopportare almeno due ampere (tre ancora meglio)

Il circuito va tarato tramite i due trimmer e consiglio vivamente di energizzare solo quando i bias sono stati settati a 0V, poi con calma si può cercare la condizione ottimale con generatore audio sull'ingresso e oscilloscopio sul carico fittizio (consiglio anche un amperometro in serie all'alimentazione per controllare la corrente assorbita)
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale