Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 dic 2021, 21:24

bl3ckjeck ha scritto: cavolo sto parlando da giorni che cavolo mi serve aumentare da 3 a 5 . senza sapere se senza sapere ma..

Dal punto di vista elettronico, aumentare una tensione da 3 a 5 volt è piuttosto semplice (un circuito step-up già pronto da pochi euro è la prima cosa che mi viene in mente), a patto di conoscere il range di corrente che interessa il circuito. Tuttavia, in questo caso, oltre a non conoscere nulla sull'entità della corrente, non sappiamo quanto stabile sia quella tensione da 3 volt che hai misurato, in quanto, come già detto da Foto Utentealev, è una tensione "strana" in una vettura, che fa supporre un errato collegamento oppure un'errata misurazione. Idem per la tensione di 9 volt rilevata sulla plafoniera (in quest'ultimo caso, la tensione di 9 volt si spiegherebbe solo misurando la tensione a valle della luce ad incandescenza della plafoniera, ma mi auguro che non sia stato fatto questo errore madornale). Fino a che non si risolve questo problema delle tensioni anomale, inutile andare avanti.
bl3ckjeck ha scritto: non state capendo le domande

Questo è vero, ma sei sicuro che la colpa sia solo degli altri e non tua?
bl3ckjeck ha scritto: comunque facciamo una cosa. chiudete il topic arrivederci alla prossima

Per la chiusura, se vuoi ti accontento subito. Se però hai intenzione di usare ancora certi toni (che per questa volta mi sono limitato ad eliminare al post 19) potrebbe anche darsi che per te non ci sia una prossima volta (perlomeno, non da subito).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[22] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto Utentebl3ckjeck » 18 dic 2021, 23:07

bl3ckjeck ha scritto: comunque facciamo una cosa. chiudete il topic arrivederci alla prossima

Franco012 ha scritto:Per la chiusura, se vuoi ti accontento subito. Se però hai intenzione di usare ancora certi toni (che per questa volta mi sono limitato ad eliminare al post 19) potrebbe anche darsi che per te non ci sia una prossima volta (perlomeno, non da subito).

Ma una curiosità hai letto il post dove ho messo 3 foto ?
hai letto che i 3 volt non ci sono? non lo so perché prima mi aveva dato 3v e ora 1v , ma se parliamo senza leggere il post delle foto che ho appena messo e inutile che mi continuate a dire che sono io che non si fa capire.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 dic 2021, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto la citazione
Foto Utentebl3ckjeck
-12 2

3
voti

[23] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 dic 2021, 23:42

bl3ckjeck ha scritto:Ma una curiosità hai letto il post dove ho messo 3 foto ?

Certo che l'ho letto. Avrei anche dovuto cancellare i link che fanno riferimento a server esterni (*), ma ho avuto la pazienza di andarmi a recuperare le foto, copiarle, ridimensionarle e inserirle come allegato, risparmiandoti il lavoro. L'ho anche scritto nella nota del tuo messaggio.
bl3ckjeck ha scritto:hai letto che i 3 volt non ci sono? non lo so perché prima mi aveva dato 3v e ora 1v

Questo conferma il fatto che ci sia probabilmente un problema di collegamento oppure di misurazione. Tutti i valori di tensione che hai citato sono anomali per un impianto elettrico automobilistico.

(*) = i link ad immagini su server esterni sono vietati dal Regolamento del Forum, in quanto rallentano la navigazione, introducono pubblicità indesiderata e soprattutto perché le immagini sono prima o poi destinate ad essere cancellate, ed i link potrebbero essere a distanza di tempo irraggiungibili. Puoi trovare qui le istruzioni a carattere generale, e qui le istruzioni specifiche per caricare correttamente le immagini.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[24] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 dic 2021, 23:43

Ci tratti tutti da coglioni, ma forse faresti meglio a comportarti in maniera più decente.

Hai messo 3 foto per farci vedere quello che c'era sul display del tester

GRAZIE AL C***O

se scrivi che hai letto X V ci arriviamo che sul tester c'erano quelle cifre.

MAGARI a noi interessava sapere DOVE hai misurato quelle tensioni, dove hai messo i puntalini. Ma dalle foto si vede tutto, tranne quello.

Impara ad ascoltare un po' meglio, dato che FINO A PROVA CONTRARIA sei tu che hai bisogno del forum, non il conttrario
E nessuno è pagato per risponderti o per aiutarti, quindi hai poco da prendertela
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto UtenteJackd » 20 dic 2021, 10:12

Per buttare un po di acqua sul fuoco, non è che queste tensioni "stravaganti" fanno parte del sistema della macchina per controllare se le lampadine son sane?

So che in alcune auto fanno scorrere pochi mA a lampada spenta, per avere un Feed-back sullo stato del filamento.
Ma stiamo parlando di luci di cortesia, per cui non so se sia questo il caso. Quindi mi vien da pensare al circuito che fa accendere e spegnere gradualmente le luci.

Se lo scenario fosse questo, secondo me, dovresti interporre qualcosa tipo un fotoaccoppiatore con adeguata R in serie, per far attivare i tuoi led solo quando la luce di cortesia è accesa
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: aumentare la tensione da 3 a 5 volt ? possibile ?

Messaggioda Foto Utentealev » 20 dic 2021, 10:49

Ip sono dell'idea che nelle auto moderne (e la presenza di feedback per le luci confermerebbe) gli impianti elettrici vanno modificati il meno possibile e solo usando dispositivi approvati oppure adatti allo scopo dal costruttore

Volendo proprio fare qualcosa di non previsto, meglio limitarsi ad utilizzare le "normali" sorgenti di alimentazione disponibili a bordo (accendisigari, scatola dei fusibili) semmai introducendo gli opportuni adattatori di tensione e/o i dispositivi necessari e mai intervenendo in punti "intermedi" del circuito

Quindi, andare ad intervenire su una circuiteria concepita per uno scopo ben preciso non la ritengo una buona idea

Nel caso in questione, ipotizzando che l'OP volesse far accendere dei LED aggiuntivi abbinati all'accensione della plafoniera, avrei intercettato l'interruttore di accensione della plafoniera e da quello derivato un "trigger" per accendere anche i LED aggiuntivi

Anche la soluzione con fotoaccoppiatore potrebbe essere adeguata, sebbene potenzialmente soggetta ad accensioni indesiderate
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale