Salve a tutti,
sto studiando come funzionano le batterie chiamate lithium iodine batteries e mi sono imbattuto in questo articolo:
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/do ... 1&type=pdf
In particolare, non capisco come va letto il grafico a pagina 5.
Al momento ho due interpretazioni del grafico:
1) indica la tensione persa (asse y) sull'impedenza della batteria per un certo valore di capacita' della batteria (asse x)
2) indica la tensione della batteria (asse y) su un certo carico per un certo valore di battery capacity persa (asse x).
Sapete dirmi se una delle mie due interpretazioni e' corretta? oppure sono entra,be sbagliate?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno e buone feste
lithium iodine batteries
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da quello che vedo io si vede il livello di tensione che resta più alta con minori correnti e chiaramente si può prelevare una maggiore capacità dalla batteria.
Ps: unica cosa strana è il carico applicato, mi sembra impossibile che venga applicato un carico che va da alcuni kohm a 100 kohm.
Ps: unica cosa strana è il carico applicato, mi sembra impossibile che venga applicato un carico che va da alcuni kohm a 100 kohm.
0
voti
salve , grazie per la pronta risposta.
Tuttavia non mi e' chiaro cosa intendi con "prelevare una maggiore capacita' dalla batteria".
Ad ogni modo, non ho capito come interpretare la tua risposta. Potresti dirmi se una delle mie interpretazioni e' corretta? o se sono entrambe sbagliate?
Tuttavia non mi e' chiaro cosa intendi con "prelevare una maggiore capacita' dalla batteria".
Ad ogni modo, non ho capito come interpretare la tua risposta. Potresti dirmi se una delle mie interpretazioni e' corretta? o se sono entrambe sbagliate?
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Non so , io forse non capisco quello scritto da te , tu vedi il bicchiere mezzo vuoto (capacità persa) e io quello mezzo pieno (capacità residua)
Comunque sia se alla batteria prelevi una forte corrente difficilmente potrai ottenere tutta la capacità nominale , mentre se prelevi una corrente estremamente piccola puoi anche arrivare a prelevare tutta la capacità nominale e a volte anche più perché essa è data normalmente in 10 ore oppure in 20 ore e superando questi valori è possibile ottenere qualcosina in più.
Comunque sia se alla batteria prelevi una forte corrente difficilmente potrai ottenere tutta la capacità nominale , mentre se prelevi una corrente estremamente piccola puoi anche arrivare a prelevare tutta la capacità nominale e a volte anche più perché essa è data normalmente in 10 ore oppure in 20 ore e superando questi valori è possibile ottenere qualcosina in più.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1