Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo potenza di un azionamento brushless

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Calcolo potenza di un azionamento brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 7 gen 2022, 21:48

Non credo proprio che l'uscita verso il motore (trifase!) sia una DC, come ho già scritto.

Il motore riporta la propria targhetta con scritto DC 48V

oi mi sembra strano che il driver non abbia due morsetti per l'alimentazione DC

Non ho mai scritto che il driver non ha i morsetti DC, anzi ho proprio scritto che il driver fornisce una tensione DC [-X

Avevo anche scritto che...
Al driver arriva la tensione di 48V DC, al motore brushless l'azionamento manda una tensione di 48V DC

Mi sembra di non aver scritto cose errate...
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[12] Re: Calcolo potenza di un azionamento brushless

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 8 gen 2022, 12:17

Massimoxl, ti dico subito che l’abbinamento tra l’azionamento di cui dici e il motore potrebbe essere errato.
Nell’abbinamento tra un azionamento per motore brushless trifase (come il tuo), ma il discorso vale anche per gli asincroni, va sempre tenuta presente questa regola: tra la fonte di alimentazione in DC e la tensione di fase in AC del motore c’è un rapporto di 1,4142… o Radice di 2, cioè devi dividere la tensione in DC (es 48V) per 1,4142.
Il valore che ottieni è la tensione di funzionamento del motore. Perciò partendo dai dati che hai messo, il tuo azionamento di fatto alimenterà il motore a 34V.
Se devi alimentare il motore un motore a 48V di fase, ti serve un azionamento nella calasse a 72V perché la sorgente in DC dovrà essere di almeno 68V, come minimo.
Un consiglio perciò, controlla bene le specifiche del motore, infatti spesso sui motori brushless o asincroni usati con azionamenti, sulla targa dovrebbe essere indicato la tensione del Bus in DC e la tensione di fase alla frequenza nominale, cioè al così detto “punto di indebolimento” che nell’immagine allegata è indicata dalla linea tratteggiata verde che divide la regione del grafico a Coppia Costante da quella a Potenza Costante. Questo è il punto in cui il motore eroga la massima potenza e poi inizia a funzionare in de-saturazione.
Perciò per esempio su un motore potresti trovare scritto: 72Vdc; 51Vac @ 170Hz; 5000RPM.

Per quanto riguarda il discorso Potenza in gioco, rileggi con attenzione quanto scrivono SandroCalligaro e MarcoD, perché forse non hai meditato a sufficienza sulle loro parole.
Ti metto una piccola immagine per aiutarti a capire la questione, si tratta della curva Coppia-Potenza di un motore elettrico brushless o asincrono controllato da FOC o DTC.
Questi sono discorsi un po’ complessi, ma vanno imparati se si voglio gestire correttamente i motori del futuro.

Ciao
Allegati
Image338.gif
Image338.gif (5.11 KiB) Osservato 3382 volte
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Calcolo potenza di un azionamento brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 8 gen 2022, 16:39

Ciao, grazie per le tuo info.
Io avevo gia letto le info del motore e del driver, ma ho voluto ridare un'occhiata.

Sulla targhetta del motore è riportato 48V e 3000RPM
Il motore ha 3 fasi e sensori di Hall

Il driver viene alimentato a 48V da opportuno alimentatore 48V.

Ho gia provato il tutto collegandolo e funziona perfettamente.
Quindi perdonami ma se io do 48V al driver e tutto funziona alla perfezione... mi sembra che cio che ho detto sia corretto...
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Calcolo potenza di un azionamento brushless

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 gen 2022, 16:45

ma se io do 48V al driver e tutto funziona alla perfezione... mi sembra che quello che ho detto sia corretto...

Cosa vuol dire " tutto funziona alla perfezione " ?
Come lo hai provato?
Assorbe la corrente e genera la potenza meccanica richiesta?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Calcolo potenza di un azionamento brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 8 gen 2022, 17:04

Esatto, mi sviluppa 300RPM, le 3 fasi sono alimentate a 48V, effettuo le regolari inversioni di velocità, il motore ha una potenza di 220W e l'ho provato per 1 ora continua..
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Macchine elettriche