Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Rilascio DICO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema Rilascio DICO

Messaggioda Foto Utenteclanis » 11 gen 2022, 21:03

Buonasera a tutti, sono a chiedere un vostro consiglio su un argomento a cui non riesco a venirne a capo.
Sono un progettista, ho realizzato un progetto dell'impianto elettrico a servizio di un capannone industriale, i materiali venivano tutti acquistati dalla committenza, la ditta installatrice metteva la propria mano d'opera.
Ad impianto praticamente ultimato (mancava giusto qualche ritocco e le prove e verifiche finali) la ditta installatice ha interrotto il rapporto lavorativo con la committenza e di fatto non vuole rilasciare la Di.Co.

La committenza si trova con un capannone pronto ma non utilizzabile perché manca la Di.Co. e dopo vari mesi di attesa siamo giunti alla conclusione di affidarsi ad altra ditta installatrice.
So bene che la Di.Co. la può rilasciare solo la ditta che ha realizzato l'impianto, da qui la mia domanda:
- secondo voi, cosa deve fare la nuova ditta installatrice per poter arrivare al rilascio della Di.Co.? C'è una causa con la vecchia ditta installatrice, quindi le cose vanno fatte in maniera cristallina senza sotterfugi.
Deve Smontare i cavi e rimontarli? Deve verificarne l'intergrità e isolamento? Deve smontare i gruppi prese e rimontarli? Deve smontare le blindo elettrificate per l'illuminazione e tutti i proiettori? Deve smontare i canali metallici? Deve verificare la connessione delle linee nei quadri elettrici o deve rifare i collegamenti da capo?

Il fatto che i materiali siano di proprieta della committtenza e non del vecchio installatore può giocare a nostro favore?

A me pare tutto un po assurdo e forse lo sembrerà un po' anche a voi, ma davvero non riesco a capire quanto del vecchio impianto possa essere riutilizzato (previa verifica ovviamente) e quanto debba essere buttato anche se a regola d'arte, il tutto in ottica giuridica e legislativa.

Vi ringrazio
Foto Utenteclanis
115 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Problema Rilascio DICO

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 gen 2022, 11:06

clanis ha scritto:A me pare tutto un po assurdo

Tralasciando i motivi delle beghe legali, penso che il modo di procedere più lineare sia il seguente:
1- la nuova ditta fa tutte le verifiche che ritiene opportune per assicurarsi che quanto già realizzato sia conforme al tuo progetto e alla regola d'arte;
2- completa i lavori;
3- fa le verifiche finali di funzionalità e sicurezza;
4- rilascia la dichiarazione di conformità con spunta sulla voce "altro:" e specifica "completamento"
Nella dichiarazione allega un documento in cui dice che i lavori erano stati iniziati e non completati dall'altra ditta e di avere verificato il tutto e completato quanto mancava.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema Rilascio DICO

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 20 gen 2022, 8:10

Quando mi trovo in queste situazioni voglio andare a fondo per capire come mai un installatore smette il suo operato. Il problema è chi certifica l'impianto realizzato dalla ditta n.1? Quanto detto da Foto UtenteGoofy è corretto ma aggiungo delle mie considerazioni.
Come mai la ditta n.1 si è allontanata? Se è un problema economico (committente che non paga) mi fermo e faccio saldare il conto (se è corretto).
Se la ditta n.1 fallisce oppure o altre situazioni simili (morte) faccio eseguire le procedure elencate da Foto UtenteGoofy ma aggiungo una "dichiarazione di corretta posa a regola d'arte" timbrata dal sottoscritto come progettista dell'impianto.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica