Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtraggio flusso di dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentegvee » 9 gen 2022, 20:09

Sì è come dici.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 11 gen 2022, 14:13

Analizzando meglio lo schema mi sorge un dubbio., il FIR FILTER non dovrebbe prendere in ingresso il segnale DAC-DB , poi tramite sMA creo il loop portando dac-db in Adc-db ?

Prima avevamo detto che doveva prendere ADC db.
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentegvee » 11 gen 2022, 21:49

Come ti dicevo il filtro lo puoi mettere tra l'uscita di LPM_ADD e l'ingresso del DAC.

Quindi, FIR input = LPM_ADD output e DAC input = FIR output.

L'ADC non serve. Il DAC lo puoi usare per rappresentare il segnale non filtrato su un canale, e quello filtrato sull'altro. Immagino che puoi modificare il codice Verilog del progetto.

O_/
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 12 gen 2022, 2:00

Si mi trovo con quanto dice.
In effetti generato il segnale se metto il filtro che ha come ingresso DAC_DB avrei l'uscita filtrata, mentre in DAC_DA l'uscita non filtrata.

Tra le specifiche del mio progettino didattico però devo creare con i cavi un loop esterno che riporta sulla scheda il segnale di ingresso convertito in analogico
Credo che sul manuale questa cosa avviene con collegando DAC_DB con ADC_DB. (poi ci sta una procedura per calcolare la DFT dei due segnali .

Se ho inteso bene :
NCO_91 è il blocchetto che genera le forme d'onda e LPM le va a sommare.
DAC_DA e DAC_DB sono i due segnali digitali corrispondenti alla somma delle funzioni sommate con LPM Add.
Quartus permette di visualizzare il signal tap di questi due segnali.
Quindi estraendo e plottando in matlab, facendo la FFT normalised ho lo spettro del segnale DAC DA.
Faccio la stessa cosa con DAC DB e ho lo spettro del segnale Filtrato. (quindi nel dominio delle frequenze)
Poi se collegassi all'oscilloscopio uno dei due canali, vedrei il segnale nel dominio del tempo.
Spero di aver capito fino a qui :lol:

Il loop esterno tramite RF deve riportare il segnale alla scheda ADDA collegata all'fpga, perché deve filtrare in real time :
Quindi in questo caso collego con il cavo RF ADC_DB ed AD/B , sarebbe questo il loop esterno? :?
in realtà in questo modo riporto il segnale sulla stessa scheda, convertito .
Non credo che posso chiudere il loop... perché va chiuso sulla scheda :roll: :roll:

metto un altro schema:

Inoltre tramite un utility fornita posso generare una forma d'onda a piacere, perciò è "filtraggio real time"

Grazie per il supporto.
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentegvee » 12 gen 2022, 13:07

Nella pagina principale della scheda di acquisizione hai il progetto di esempio, sezione Resources, login e download del contenuto del CDROM,
https://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page ... 0&PartNo=1

Compilato con quartus 20.1.

Dalla documentazione si vede che il FIR lo mettono dopo l'ADC.
xxx.png

Non hai che da studiarti l'esempio.

O_/
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 12 gen 2022, 13:15

Tutto chiaro. Quindi il loop per portare nuovamente il segnale in ingresso con Cavi RF corrisponde a quello in foto che collega DAC ad ADC?

la scheda che ho io è diversa da quella, ma penso che a livello di ragionamento sono simili
https://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page/archive.pl?Language=English&CategoryNo=73&No=278&PartNo=2
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Filtraggio flusso di dati

Messaggioda Foto Utentegvee » 12 gen 2022, 13:36

jayeffe ha scritto:Quindi il loop per portare nuovamente il segnale in ingresso con Cavi RF corrisponde a quello in foto che collega DAC ad ADC?

Esatto.

È tipico di questi esempi, con dispositivi in cui vi sono canali di entrata ed uscita. iI produtori offrono un esempio di loopback, cosi hanno 2 esempi in 1.

jayeffe ha scritto:la scheda che ho io è diversa da quella, ma penso che a livello di ragionamento sono simili

Visto. Non vedo il filtro nell'esempio del link che hai linkato tu. Prendi spunto da quella che ti ho linkato io. :ok:
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale