Manutenzione caldaia non eseguita
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
I costruttori/venditori di apparecchiature dicono che è obbligatorio, interpretando (secondo me in maniera piuttosto restrittiva) quanto indicato nel Decreto Ministeriale 15 giugno 2015, riguardante i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
La nostra caldaia ha circa 10 anni ed anche il bombolotto per il polifosfato; nella recente visita periodica il tecnico si è complimentato per le condizioni della caldaia, noi la teniamo sempre con l'acqua sanitaria a 42° C d'inverno ed un po' meno d'estate; il riscaldamento invece è regolato a 50° C
La caldaia precedente, che esisteva già nell'abitazione, non aveva il bombolotto e dovette essere cambiata che aveva circa 5 anni perché completamente intasata dal calcare; a Roma l'acqua è duretta ma non so se supera i 15 gradi francesi da renderlo obbligatorio
La caldaia precedente, che esisteva già nell'abitazione, non aveva il bombolotto e dovette essere cambiata che aveva circa 5 anni perché completamente intasata dal calcare; a Roma l'acqua è duretta ma non so se supera i 15 gradi francesi da renderlo obbligatorio
1
voti
Sicuramente supera i 15°F, se ne avesse meno uno scambiatore durerebbe 30 anni senza problemi.
Per averne certezza si possono comprare nei negozi di elettrodomestici delle cartine per la misurazione della durezza, in base alla colorazione indicano la durezza.
Ad ogni modo i fornitori di acqua pubblicano delle medie, restando al sito ACEA la durezza media per Roma è di oltre 30°F.
Andando sul sito e selezionando la propria zona potete avere valori più precisi.
Per averne certezza si possono comprare nei negozi di elettrodomestici delle cartine per la misurazione della durezza, in base alla colorazione indicano la durezza.
Ad ogni modo i fornitori di acqua pubblicano delle medie, restando al sito ACEA la durezza media per Roma è di oltre 30°F.
Andando sul sito e selezionando la propria zona potete avere valori più precisi.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Comunque, al momento del DM citato prima (giugno 2015), la nostra caldaia era già montata
Il tecnico (inviato da organizzazione partner di Eni) non specificò che era obbligatorio sebbene lo avesse suggerito caldamente (ed a buona ragione, a giudicare dai risultati)
Il tecnico (inviato da organizzazione partner di Eni) non specificò che era obbligatorio sebbene lo avesse suggerito caldamente (ed a buona ragione, a giudicare dai risultati)
0
voti
Ciao a tutti, mi hanno installato il dosatore di polifosfati all’ingresso dell’acqua fredda che poi va in caldaia. Io ho riscaldamento a pavimento e mi chiedevo 2 cose, ma il dosatore viene utilizzato anche per l’acqua calda che scorre nei pavimenti?
O dovrei far svuotare l’impianto e riempirlo di nuovo perché l’acqua nei tubi non ripassa dal dosatore? Spero di essermi spiegato bene. Grazie
O dovrei far svuotare l’impianto e riempirlo di nuovo perché l’acqua nei tubi non ripassa dal dosatore? Spero di essermi spiegato bene. Grazie
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non preoccuparti, lascia pure com'è.
L'acqua del circuito di riscaldamento va bene com'è, se anche fosse "dura" il calcare si depositerebbe poi, una volta depositato, non darebbe più problemi.
I problemi si hanno sull'acqua sanitaria che scorre sempre "nuova" e quindi rilascia calcare con continuità, nel pavimento gira sempre la stessa.
L'acqua del circuito di riscaldamento va bene com'è, se anche fosse "dura" il calcare si depositerebbe poi, una volta depositato, non darebbe più problemi.
I problemi si hanno sull'acqua sanitaria che scorre sempre "nuova" e quindi rilascia calcare con continuità, nel pavimento gira sempre la stessa.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Grazie molte, pensavo che con il tempo potessero riempirsi di calcare le tubature ma effettivamente se l’acqua è sempre la stessa lo è anche la quantità di calcare. Si, dove abito è parecchio dura purtroppo. un'altra domanda se possibile, le compresse di polifosfati mi durano 2 giorni, vedo che l’acqua nel bicchierino è sempre presente anche a rubinetti chiusi. Uso poca acqua perché esco la mattina e torno la sera e la temperatura in caldaia è settata a 40 gradi. Può avere un problema il dosatore?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Secondo me sì: usi i polifosfati sbagliati, non li fai indurire o è guasto il dosatore.
Personalmente un bicchierino (250ml) di polifosfato liquido mi dura circa 4 mesi, e siamo in 3, a mio fratello un bicchierino di polifosfato in polvere (credo siano 100g) dura circa 6 mesi (sono in 2)
Personalmente un bicchierino (250ml) di polifosfato liquido mi dura circa 4 mesi, e siamo in 3, a mio fratello un bicchierino di polifosfato in polvere (credo siano 100g) dura circa 6 mesi (sono in 2)
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia