Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

discussione "quando usare i microcontrollori"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utentedadduni » 21 gen 2022, 15:21

Nel caso in questione va fatto notare che il progetto a componenti discreti ha richiesto più di 100 messaggi sul forum, tra schemi, proposte, controproposte, errori, simulazioni che in tutto avranno richiesto quale ora a più di una persona.
Quindi è vero che per programmare un micro servono tempo e competenze ma non è che quel circuito analogico abbia richiesto meno tempo e impegno.

Ho risolto con quattro CMOS serie 4000 e a distanza di vent'anni non sono ancora giunti "reclami"

Vent'anni fa era un discorso magari, ma oggi nessuno si sognerebbe di progettare un circuito con la serie 4000.
Il fatto che non ti è arrivato nessun reclamo è sicuramente sintomo di un circuito ben fatto e ben realizzato, ma in caso andasse riparato vorrei vedere a ricordarsi lo sbroglio, con il saldatore a dissaldare e risaldare ecc...

Io non sono un "digitale di ferro" che non tollera le altre soluzioni, sicuramente ho una preferenza per il digitale perché è quello che faccio nella vita. Ma non capisco perché a volte si è così ritrosi rispetto al digitale.

Anche carta e penna sembrano più affidabili di un PC, ci sono meno transistor in carta e penna e se si rompe la penna è molto più facile da riparare di un PC. Eppure noi tutti scriviamo su Word...
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 gen 2022, 16:25

Sul "carta e penna" si sappia che ho una rubrica cartacea tascabile con numeri ed indirizzi di clienti e parenti.
Io la chiamo "la copia di backup" della rubrica dello smartphone! :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 21 gen 2022, 16:52

In passato ho usato integrati della serie 4000, sopratutto 4093 e 40106.
Normalmente li prendevo su RS per evitare sorprese, ma provate a comprarne qualcuno adesso.
Soprattutto vedete quanto costano quelli ancora disponibili.
Credo che la logica cablata di questo passo vada a finire, tenendo conto che i microcontrollori hanno prezzi veramente competitivi.

saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 gen 2022, 17:12

guzz ha scritto:Si potrebbe anche dire che i "vecchietti" non vogliono usare i micro perché non li sanno usare, o non vogliono imparare ad usarli, oppure li detestano perché quando loro si sono affacciati al mondo dell'elettronica non si usavano molto, quindi sono rimasti "incatenati" al modo di lavorare di 20/30 anni fa.
Io sono un vecchietto, ad i miei tempi erano un miraggio i microcontrollori, ed ancora dipiù i programmatori, e la documantazione relativa, oggi è tutto semplice, ma bisogna rendersi conto che 30 anni fa era tutt'altro che semplice, anche per chi come me voleva imparare, ha chiesto a scuola se avevano PC da "usare a scopo didattico" e la rispaota fu NO.
Mi sono messo come al solito, diciamo 5 anni fa, sui PIC, con i quali ho fatto qualche scheda, ora sono vendute in qualche centinaia di pezzi all'anno, poi sono passato agli STM32, altro pianeta, con i quali ho giocato un po.

guzz ha scritto:Ovviamente c'è poi da considerare anche il lato economico...
Infatti qualche anno fa, quando non conoscevo i mcrocontrollori, mi sono chiesto
"come è possibile che ora mettano i micro anche nel caffe?"
quando li ho usati ho imparato il perché, riesci ad ottenere molte funzionalità, con lo stesso componente, puoi gestire il tutto, senza cambiare un filo od un componente, in caso di modifica della funzione. Ora ci sono micro da 0.6€, se mi metto a comprare qualche IC, alcuni transistor, ed una manciata di condensatori, senza parlare dei resistori, e del costo dello stampato per comunque, mi costa didpiù che usare il micro, devo solo interfacciarlo.
Ecco che mi sono spiegato perché li mettono anche nel caffè!

Ti confesso Foto Utentedadduni, che io ho fatto lo stesso ragionamento tuo leggendo quel thread. Quando si progetta qualcosa, l'approccio che si usa, dipende sempre dal progettista, ed a volte è influenzato dal tipo di risultato cercato. Se è "meglio" lavorare in analogico, oppure in digitale, può essere una scelta del progettista, anche in relazione alle sue conoscenze, teniamo sempre peresnte che qua molti utenti, compreso io, non fanno questo di mestiere , sono perciò da prendere così come sono, anche se le loro scelte non sono le migliori.

Non è mai capitato a nessuno di scegliere una via, poi cambiarla perché si rivela sbagliata? A me si. Mi pare perciò scorretto incolpare qualcuno per la scelta fatta il relazione al modo di approccio.
Poi sono con te, se qualcuno ha replicato con toni un po fuori dalle righe, ma non è mai apitato a nessuno una risposta tale? A me è capitato preso dal momento, quindi prendi la risposta per quella che è e non prendertela.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utentedjnz » 21 gen 2022, 20:15

lelerelele ha scritto:Se è "meglio" lavorare in analogico, oppure in digitale, può essere una scelta del progettista, anche in relazione alle sue conoscenze

I circuiti logici di comando a relé sono analogici o digitali? :D
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 gen 2022, 21:00

:lol: :lol: :lol: evidentemente tutto quello che non è microcontrollore viene considerato analogico
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 gen 2022, 21:18

BrunoValente ha scritto::lol: :lol: :lol: evidentemente tutto quello che non è microcontrollore viene considerato analogico

Anche un circuito digitale fatto a porte logiche ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 gen 2022, 21:25

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 gen 2022, 21:50

April Fool ? Z80 ? Calcolatore mezzosangue ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: discussione "quando usare i microcontrollori"

Messaggioda Foto Utentedjnz » 21 gen 2022, 22:03

No, non funziona, il pin 21 è un'uscita :-P
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale