Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire pacco batterie litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 20 gen 2022, 18:51

vince59 ha scritto:Le linguette, nello specifico, quelle che invece tengono le batterie tipo contenitori simil plastica argentata (spero di rendere l'idea) - non sono saldabili a stagno.

Se non ho capito male, non tutte le piattine che uniscono le celle sono saldabili a stagno, corretto?
c'è un modo per capirlo?
Io solitamente tolgo le piattine per recuperare le celle e fare i miei pacchi, ma mi è capitato di sostituire solo le celle usando i vecchi collegamenti.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 gen 2022, 19:24

Se non ho capito male, non tutte le piattine che uniscono le celle sono saldabili a stagno, corretto?
c'è un modo per capirlo?
Io solitamente tolgo le piattine per recuperare le celle e fare i miei pacchi, ma mi è capitato di sostituire solo le celle usando i vecchi collegamenti.

Si corretto alcune NON sono saldabili a stagno ci vuole la puntatrice. Ci sono molti video su come realizzarne una artigianale.
Per capirlo...la consistenza non è acciaiosa e sono molto morbide...hanno un aspetto tipo zinco ed ovviamente non attacca lo stagno nemmeno con la fiamma ossidrica. Avevo letto di che materiale sono realizzate ma ora mi sfugge. Io le hotrovate in più pacchi batteria ma non risceo ora ad essere più preciso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 21 gen 2022, 9:47

vince59 ha scritto:Si corretto alcune NON sono saldabili a stagno ci vuole la puntatrice. Ci sono molti video su come realizzarne una artigianale.

Grazie, della info!!
Per la saldatrice a punti io parecchi anni fa "da ragazzo", quando si era rotto il microonde di famiglia tramite un video di YouTube realizzai con il trasformatore una cosa del genere. Ora l'ho riesumata, ma non mi è ancora chiaro una cosa.
Con il cavo bello spesso in rame sono riuscito a fare 3 avvolgimenti, e il tutto funziona, ma il cavo che ho usato è talmente spesso che non riesco a maneggiarla con facilità cosi. Ho provato a fare una piccola prolunga con un cavo di terra abbastanza spesso ma più gestibile, ma ai capi non ho la stessa forza di saldatura che ho ai capi del file grosso e questo mi ha bloccato fin ora nel suo utilizzo.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 gen 2022, 10:22

Devi usare degli spezzoni di calza, messi in parallelo . A seconda di quale tipo di calza riesci a recuperare ne metti più o meno in parallelo. La migliore è quella che viene usata nelle saldatrici a filo, altrimenti cavi coassiali tipo RG8.
Oppure su internet si trova.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[15] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 21 gen 2022, 21:47

aisenauer ha scritto:Se separo le batterie e le misuro singolarmente in quale caso (o con quali valori) potrei ritenere una o più delle 4 ancora utilizzabile?

Non conviene tentare il recupero di celle rimaste inutilizzate da tempo.
Se le celle al litio sono state per un certo tempo ad una tensione inferiore ai 3 V non sono più sicure.
Su internet si trovano purtroppo alcune esperienze, anche di personaggi esperti, che si cimentano nel recupero di celle sovrascaricate. Tuttavia la cosa non è affatto sicura. Oltre ad una resistenza interna maggiore e un'autoscarica maggiore, c'è il pericolo che da un momento all'altro avvenga un decadimento chimico che comporta la creazione di corto-circuiti interni (copper shunts), senza preavviso, anche a distanza di tempo (con rischio di incendio).
Peraltro questo è il motivo per il quale i controller dei pacchi batterie disabilitano per sempre il pacco dopo che la tensione è eccessivamente bassa.
A seconda delle fonti la tensione minima è diversa (alcuni dicono 3 V, altri 1,5 V, ecc.) ma comunque importante:
- https://electronics.stackexchange.com/a/219236
- https://batteryuniversity.com/article/b ... ing-li-ion

aisenauer ha scritto:Ci sono rischi a saldare a stagno le batterie al litio?

Solo le celle predisposte per la saldatura devono essere saldate. Le celle che non hanno le linguette per la saldatura possono essere danneggiate. Se il separatore interno (molto sottile) si scalda troppo (bastano 100 °C), il rischio è che immediatamente, oppure anche a distanza di tempo imprevedibilmente, la cella sviluppi un corto circuito interno con pericolo di incendio.
Per dettagli potete vedere qui:
- https://www.electrochem.org/dl/interfac ... 61_065.pdf
- https://www.dreamweaverintl.com/uploads ... arison.pdf

marcok625 ha scritto:Posso chiederti di spiegarmi meglio questo punto, perché mi piacerebbe capire a che problema andrei in contro.
Per il momento ho realizzato diversi pacchi di celle saldando direttamente lo stagno sulla cella e questi pacchi li uso quotidianamente, uno è in una scopa elettrica che viene usata da quasi un anno tutti i giorni, gli altri sono nelle macchinine dei bambini, tenute all'aperto nelle peggiori condizioni, e dopo anni funzionano ancora egregiamente. Sicuramente la cosa migliore è saldare sulle celle le piattine a punti come siamo abituati a vederle in tutti i pacchi batteria commerciali, con la saldatrice si rischia di scaldare troppo la cella e rovinarla, ma a mio modesto parere non si compromette la funzionalità della cella in maniera evidente.

Hai avuto culo. Fortunatamente molte celle, anche se abusate, funzionano.
Ma, come spiegato sopra, la batteria che hai creato in questa maniera non sono sicure. Attenzione.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 21 gen 2022, 23:27

davi82 ha scritto:Hai avuto culo. Fortunatamente molte celle, anche se abusate, funzionano.
Ma, come spiegato sopra, la batteria che hai creato in questa maniera non sono sicure. Attenzione.

Ti ringrazio della spiegazione molto interessante, trovo sempre utile il confronto. Ti ringrazio anche dei link.
Sono d'accordo con te che non è il massimo andare con il saldatore a stagno a scaldare la cella, probabilmente ho avuto culo, in effetti mi ritengo uno fortunato, ma ritengo comunque una cosa fattibile con le dovute cautele. Non ho realizzato un pacco alla spera in dio, ne ho fatti un po. Magari non è solo culo.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 22 gen 2022, 12:10

@davi82
grazie intanto per le risposte, era grosso modo quello che mi aspettavo di sentire quando ho posto la questione.
Per essere sicuro di aver capito, le litio con le linguette già puntate allora si possono saldare a stagno senza problemi? Entrambi i poli?

saluti
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 22 gen 2022, 12:59

aisenauer ha scritto:le litio con le linguette già puntate allora si possono saldare a stagno senza problemi?

In realtà sarebbe meglio l'apposita saldatura mediante punzonatura. Però diciamo che, se hanno le apposite linguette e ti accorgi che il materiale delle linguette è molto facile da saldare, con qualche accorgimento è possibile saldarle:
- siccome l'intera linguetta si scalda molto durante la saldatura, tenerla distanziata dal rivestimento isolante della cella. Nella foto seguente il punto incriminato è indicato dalla freccia. In questo caso il rivestimento è verde e la linguetta molto calda potrebbe fonderlo.
tabs.png
tabs.png (102.06 KiB) Osservato 6703 volte

- usare un saldatore ben caldo in modo da saldare rapidamente l'estremità evitando che il calore si propaghi verso il polo (ovvero aumentiamo il gradiente termico)
- appoggiare il saldatore ben caldo sul terminale, attendere che lo stagno naturalmente "bagni" (riducendo la tensione superficiale) il terminale e l'altro oggetto da saldare. Di solito impiega 2-3 secondi. Immediatamente dopo tirare via il saldatore e soffiare sul terminale. Bisogna rimanere immobili durante il raffreddamento per avere una buona saldatura.
- evitare di saldare con questa tecnica più terminali grossi fra loro. Questa tecnica è accettabile per saldare piccoli fili (quindi per *bassi* assorbimenti di corrente) in modo che la saldatura avvenga in pochissimo tempo, specialmente per i terminali con quei forellini come in figura.

In ogni caso io consiglio *assolutamente* l'utilizzo di pacchi già fatti professionalmente con punzonatura (che peraltro costano poco!!).
Quanto ho raccontato, lo faccio solo per cose sperimentali.
*Mai* userei questo metodo per elettrodomestici o altro dispositivi che devono essere sicuri, stare sempre nella mia abitazione e magari caricarsi anche mentre io non sono in casa.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 24 gen 2022, 9:06

cercare il pacco già fatto è stata la prima cosa che ho fatto, ma purtroppo non è disponibile nemmeno sul sito della casa produttrice, ed in ogni caso non costava poco...
Per il piacere di saperlo, ecco il pacco in questione:
sopra.jpg

sotto.jpg

intero.jpg

come vedi ha una disposizione particolare delle batterie, e non ultima la scheda che suppongo sia dedicata.
Ma se conosci un sito che potrebbe averlo sono tutt'orecchi... :cool:
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 gen 2022, 11:06

quoto davi82, non si scherza con le celle lipo usate.
E lo dico dopo aver montato, smontato e ricellato la mia Elettra con 72 celle...ma sono LiFe!
E le Life sono robustissime e ultrasicure, un paio sono andate a 0V, hanno subito scariche sul veicolo a 100A e allo smontaggio non mosravano segni visibili.

Ho invece provato a riutilizzare un pacco batteria ebike, un paio di celle sono praticamente andate a fuoco durante una ricarica neanche rapida ed entro i limiti della chimica. Occhio!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo