Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire pacco batterie litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 24 gen 2022, 15:13

richiurci ha scritto:quoto davi82, non si scherza con le celle lipo usate.
E lo dico dopo aver montato, smontato e ricellato la mia Elettra con 72 celle...ma sono LiFe!
E le Life sono robustissime e ultrasicure, un paio sono andate a 0V, hanno subito scariche sul veicolo a 100A e allo smontaggio non mosravano segni visibili.

Ho invece provato a riutilizzare un pacco batteria ebike, un paio di celle sono praticamente andate a fuoco durante una ricarica neanche rapida ed entro i limiti della chimica. Occhio!

Grazie per l'opportuna precisazione. Le celle LiFePO4 sono estremamente più sicure e robuste rispetto alle più comuni LiCoO2.

Foto Utenteaisenauer, potresti specificare il modello preciso di aspirapolvere? Così possiamo fare una ricerca migliore.

Ad ogni modo qui ho trovato la batteria identica: https://akkuplus.de/Akkureparatur-Zelle ... 0Wh-Li-Ion
a meno di 50 €. Spedizione verso Italia a 13 €.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 25 gen 2022, 9:41

hoover robo.com3
Oltre 60 euro in pratica è quasi la metà del costo dell'intero apparecchio.
La cosa grave è che la hoover non abbia più in catalogo ricambi per un prodotto di circa 3 anni di vita...

ot
segnalo agli admin che nonostante abbia le notifiche attive non mi arriva nessuna mail, nemmeno in spam. Si può risolvere?
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 25 gen 2022, 16:24

aisenauer ha scritto:hoover robo.com3
Oltre 60 euro in pratica è quasi la metà del costo dell'intero apparecchio.
La cosa grave è che la hoover non abbia più in catalogo ricambi per un prodotto di circa 3 anni di vita...

1) qui: https://www.subtel.it/Batteria-35601403 ... 37545.html ho trovato una batteria a 39,95 + 2,95 di spedizione. Credo che il tuo aspirapolvere sia codice interno RBC070 o RBC090 controlla sull'etichetta.... sulla pagina del negozio trovi i modelli compatibili

2) Davvero i ricambisti ufficiali Hoover non hanno batteria di ricambio? Hai chiesto proprio in maniera ufficiale? Scrivendo anche alla Hoover Italia?

3) In un certo senso non è che la batteria costa tanto (una buona batteria da 40 Wh a 50 euro ci sta). E' l'aspirapolvere che costa pochissimo. Paghi quasi solo la materia prima. E nell'aspirapolvere le uniche cose non di plastica o gomma che hanno un costo sono il motore e la batteria. Su produzioni orientali così in larga scala, la progettazione è super ammortizzata.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 26 gen 2022, 10:23

grazie.

il modello è rbc040/1 011, la mia è 2200 mah, penso chela 2000 possa andare, con meno autonomia ovviamente.
Nel mio pacco ci sono 4 batterie da 3,7, qui solo due.

ho guardato sul sito, dice testualmente "questo ricambio non è più disponibile" come del resto oltre la metà in catalogo. La serietà. Proprio le batterie che sono un particolare soggetto a sostituzione sicura tolte dalla disponibilità degli acquirenti. La legge non dice nulla a riguardo? Mah
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 gen 2022, 10:47

aisenauer ha scritto:il modello è rbc040/1 011, la mia è 2200 mah, penso chela 2000 possa andare, con meno autonomia ovviamente.
Nel mio pacco ci sono 4 batterie da 3,7, qui solo due.

Sul sito www.subtel.it la dà compatibile col tuo... poi io non garantisco nulla :-)

aisenauer ha scritto:ho guardato sul sito, dice testualmente "questo ricambio non è più disponibile" come del resto oltre la metà in catalogo

In questi casi mi fiderei di più di una telefonata ad un centro riparazione Hoover grande.

aisenauer ha scritto:serietà. Proprio le batterie che sono un particolare soggetto a sostituzione sicura tolte dalla disponibilità degli acquirenti. La legge non dice nulla a riguardo? Mah

In realtà sembra che proprio di recente stanno cambiando le cose: https://www.consumatori.it/acquisti/dir ... -ricambio/
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: sostituire pacco batterie litio

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 26 gen 2022, 16:21

va bene, grazie davi.
saluti

ora resta solo il mistero delle notifiche che non arrivano... :mrgreen:
Foto Utenteaisenauer