Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo chilocalorie merendine

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[31] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 6 feb 2022, 10:46

drGremi ha scritto:La cosa positiva è che questi sgarri li faccio molto di rado (erano almeno 6 mesi che non facevo una cosa del genere), tutti gli altri giorni mangio normale, molte verdure crude, frutta intera, legumi, ogni tanto carne. Ho la fortuna di trovare nauseabonde le cose troppo dolci in generale e non apprezzo caffè (e soprattutto tè) zuccherati. Faccio (sempre troppo poca per mancanza di tempo) attività fisica regolare. Sono normopeso. Questo è quello che conta.

insomma, "abbiamo" scatenato un vespaio per nulla... sembri la mia fotocopia quanto a regime alimentare, perfettamente d'accordo
:ok:

Per il resto, ho scritto quel messaggio di getto, dopo una forte febbre (durata tre giorni, covid per la seconda volta) subito dopo il terzo vaccino, perdonatemi
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 6 feb 2022, 10:48

Feserico ha scritto:Considerando sempre il lavoro svolto dal combustionatore quindi non si ha attualmente una formula con cui si calcola tutto?

Direi che la formula che chiedi sia contenuta nel seguente messaggio:
davi82 ha scritto:Per venire in concreto al tuo caso, l'energia che il tuo corpo può estrarre dal cibo è abbastanza simile a quella della combustione, ovvero il corpo estrae energia chimica dagli alimenti.
Dunque, quando si desidera valutare "quante calorie apporta un certo alimento", si considera l'energia di combustione perché è una buona approssimazione di quanta energia può effettivamente estrarre il corpo.
Poi, siccome ormai sono cose assodate, si usano semplici formule a partire dalla conoscenza della composizione degli alimenti, ovvero:
- 4 Kcal per ogni grammo di proteine
- 4 Kcal per ogni grammo di carboidrati
- 9 kcal per ogni grammo di grassi
- 7 kcal per ogni grammo di alcol

Feserico ha scritto:ma il calcolo è quindi sbagliato o approssimativo e non corretto come quello che potrebbe essere della frequenza in un circuito elettrico o di una resistenza nello stesso, o mi sbaglio?

Esatto, è un calcolo molto approssimato. Ogni persona ha un metabolismo diverso e ci sono interazioni fra i cibi che inibiscono alcuni assorbimenti, ecc.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 6 feb 2022, 11:54

Feserico ha scritto:ma il calcolo è quindi sbagliato o approssimativo e non corretto come quello che potrebbe essere della frequenza in un circuito elettrico o di una resistenza nello stesso, o mi sbaglio?

Ci sono più variabili. Ma alla fine anche la frequenza di un circuito e la resistenza, dipende in che condizioni ti metti variano anche. Più vai "in alto" e più si complicano le cose.

EcoTan ha scritto:Non sarà un caso che il cavallo, animale da lavoro, ha una temperatura corporea alta quindi usufruisce di un favorevole salto termico rispetto al refrigerante dato dall'ambiente

Non credo di aver capito pienamente. La temperatura basale dipende da altro. Ovviamente l'efficienza non è 1 quindi e la dissipazione è termica è necessaria per proseguire. Poi il discorso è ancora più complesso se vai a vedere il metabolismo basale di un elefante rispetto a un piccolo topo. Bisogna considerare anche il rapporto superficie volume e il metabolismo basale si è calibrato anche su quello, semplicemente perché un elefante con il metabolismo di un topo non potrebbe sopravvivere, vice-versa il topo congelerebbe.
Qui in un modo più divertente e accurato (ma sempre estremamente divulgativo) di come possa fare io un messaggio

EcoTan ha scritto:Oppure i muscoli estraggono energia meccanica dal carburante senza passare per un ciclo termodinamico?

I muscoli vanno ad ATP (citata da giovanni) ma ne contengono pochissima, poi per produrla si può usare per cose super rapide il creatinfosfato (aerobico) altrimenti abbiamo il metabolismo anaerobico con l'uso di glicogeno e l'aerobico che usa glucosio, grassi, glicogeno nel fegato e se proprio nella cacca il fisico può anche decidere di usare le proprie proteine. Poi tutto il meccanismo a monte per la produzione di glicogeno, glucosio, etc, etc, non è affatto semplice e ci sono un sacco di variabili in gioco e dipende "da dove lo stai raccattando".
La verità è che la maggior parte dell'energia la usiamo per l'autoregolazione termica, il resto per muoverci e molti amminoacidi non vengono riconvertiti in energia, ma usate per produrre proteine.
(Apro una parentesi, gli integratori al collagene non servono a una fava perché vengono digeriti e scomposti in amminoacidi).
Però questo anche è fuori tema con la domanda iniziale.

Il calcolo è approssimato, ma ad esempio per capire quanto un organismo consuma si guarda la co2 prodotta dal fiato e per le calorie ingerite si usano le formule citate da davi82. Oramai i modelli stanno diventando sempre più accurati e un "fitbit" con i giusti dati su una persona sana (questo è fondamentale) sono attendibili per una dieta.
La forbice di errore è abbastanza stretta da avere perfettamente senso per calcolare regimi alimentari, tassi di dimagrimento, etc, etc.
Le diversità individuali ci sono, ma ai fini di una dieta sono praticamente ininfluenti. Discorso diverso con gravi problemi di iper o ipo insulinemia, etc, etc.

Per chi interessa metto un altro video di Bressanini che trovo molto divertente sulla "dieta a calorie negative"

LorisP ha scritto:insomma, "abbiamo" scatenato un vespaio per nulla... sembri la mia fotocopia quanto a regime alimentare, perfettamente d'accordo
:ok:
Per il resto, ho scritto quel messaggio di getto, dopo una forte febbre (durata tre giorni, covid per la seconda volta) subito dopo il terzo vaccino, perdonatemi

Non è successo nulla :D Anzi, spero vivamente che tu stia bene e che non abbia minimamente sindrome da post-covid. Quando ci si prende sul personale o ai propri cari è sempre difficile rimanere obiettivi.
Anche un ragionamento contro fattuale (del tipo cosa fosse successo se...) non sempre è applicabile in questo caso perché non potremo saperlo. L'unica cosa che possiamo valutare sono i dati statistici. Noi proviamo a diminuire la probabilità di avere sintomi gravi, di ospedalizzazioni e (si spera proprio di no, terapia intensiva) e ci sono dati a conferma, il singolo caso può oscillare e fa rodere (e parecchio) se capita a te o a un tuo caro, ma non può far dedurre nulla e soprattutto il rischio a priori (magari dato dalla propria genetica) lo ignoriamo e non sappiamo come valutarlo :roll: la statistica è una brutta bestia :ok:
In bocca al lupo a te e ai tuoi cari e auguri di una pronta guarigione! Spero tu torni pienamente in forma al più presto :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 6 feb 2022, 12:08

Apprezzo le tue parole, sono molto contento e ti ringrazio. Per ora sto bene, del resto chi vivrà vedrà.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtenteFeserico » 6 feb 2022, 19:46

Questa cosa mi manda in bestia. Ok che tutto è approssimativamente corretto ma se per tutto c'è una formula ci dovrà pur essere per questo...
Foto UtenteFeserico
0 2

0
voti

[36] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 6 feb 2022, 19:57

Feserico ha scritto:ma se per tutto c'è una formula ci dovrà pur essere per que

Non c'è una formula per tutto. Si provano a fare modelli che sono matematici e si provano sui dati. Comunque non hai mai risposto ad una domanda fondamentale per la risposta: che grado di scolarizzazione hai? Che è la domanda rapida per sapere quali basi di matematica, chimica fisica, etc, etc possiedi.

Una formula per cosa? Per il calcolo delle kcal con la combustione? C'è eccome. Su questo argomento sono abbastanza convinto che ci siano tutti i modelli e che siano anche piuttosto accurati. Se parli dell'efficienza di assorbimento non c'è alcuna formula intesa come un LA FORMULA. Possiamo fare un modello che può essere da una banale linearità (una costante che moltiplica) o qualcosa di complesso a piacere.
Prima che ti do riferimenti inutili la tua finalità quale sarebbe? Cioè puoi spiegare meglio cosa vorresti sapere?
Anche perché prima delle formule sono importanti i concetti.

Comunque potresti trovare interessante questo, tutto il testo (non solo il video) https://letstalkscience.ca/educational- ... cts-labels
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 6 feb 2022, 21:36

Feserico ha scritto:Questa cosa mi manda in bestia. Ok che tutto è approssimativamente corretto ma se per tutto c'è una formula ci dovrà pur essere per questo...

E' come se dicessi: "Voglio una formula che mi dica esattamente tra quanti giorni si romperà la mia macchina".
E poi chi ha detto che per tutto c'è una formula? Non è mica vero.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2022, 23:20

GioArca67 ha scritto:Sto sbagliando clamorosamente?

No, solo di una quantita` impercettibile!

La conservazione della massa deve includere anche l'energia che viene liberata o assorbita nella reazione. Due moli di idrogeno piu` una mole di ossigeno hanno una massa maggiore di due moli di acqua di circa 5ng.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtenteFeserico » 6 feb 2022, 23:34

Sono un semplice diplomato. Cercavo di capire quanto approssimativo potesse essere questo calcolo per rendermi conto di quanto fossero corretti i valori inseriti o se potesse nascere una formula, una equazione che sia laddove non ci fosse, tutto qui. Anche io sapevo già che andassero ad approssimazioni, volevo solo introdurre la relatività di Einstein in tutto questo e se fosse allo stesso tempo valida come tale anche quella più generica. A quanto pare invece si va ad occhio come quando si cucina e si mette il sale va...
Foto UtenteFeserico
0 2

0
voti

[40] Re: Calcolo chilocalorie merendine

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 6 feb 2022, 23:43

Feserico ha scritto:Sono un semplice diplomato

Indirizzo?

Feserico ha scritto:Cercavo di capire quanto approssimativo potesse essere questo calcolo per rendermi conto di quanto fossero corretti i valori inseriti o se potesse nascere una formula, una equazione che sia laddove non ci fosse, tutto qui.

Una equazione per cosa? Per il calcolo sulle confezioni? Si c'è. È anche intuibile dal link che ti ho messo. Si calcola la massa dei macro-nutrienti, si possono usare molti metodi, uno è la RMN e si sa quanto ciascuno fornisce energia. Quello al momento lo si prende come un dato di fatto. Come questo sia calcolato è un altro paio di maniche che al momento si da per buono.
Ci sono più metodi.

Feserico ha scritto:volevo solo introdurre la relatività di Einstein in tutto questo e se fosse allo stesso tempo valida come tale anche quella più generica

In che senso?

Feserico ha scritto:A quanto pare invece si va ad occhio come quando si cucina e si mette il sale va...

Ma manco per niente. È la risposta semplice che ti sei dato, non è quello che si è detto. Hai letto "l'articolo" che ti ho messo?

Comunque non hai ancora fatto una domanda. Non partire con una risposta tipo "volevo solo introdurre la relatività di Einstein in tutto questo" fai una domanda.

Che di relatività se ne può proprio fare a meno in questo contesto. Anche se...

IsidoroKZ ha scritto:La conservazione della massa deve includere anche l'energia che viene liberata o assorbita nella reazione. Due moli di idrogeno piu` una mole di ossigeno hanno una massa maggiore di due moli di acqua di circa 5ng.

È previsto dalla relatività ristretta, se il sistema non è energicamente isolato, giusto?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale