da
drGremi » 18 feb 2022, 21:06
GioArca67 ha scritto:Mo però TNE s'incacchia con me se continuo con queste immagini....
Ma no che non mi incacchio ahaha, sono scansioni di un libro? Lo recupero

Che libro è? È che voglio leggere la fonte e così non riesco
Io nel mio manuale avevo una molto più spiccia e generica "Neutral is a circuit conductor that normally completes the circuit back to the source." quindi credo dipenda dal caso d'uso. Ora sto cercando di risalire al titolo (non chiedermi perché non ce lo ho, ma è un testo "preso all'università", puoi immaginare il motivo). Credo quindi dipende un po' dall'ambiente che ci si trova. Un elettronico digitale addirittura usa terra e riferimento di massa come sinonimi. Ogni "posto" ha un suo sotto-linguaggio e, il fatto che una normativa imponga certi nomi, non vuol dire che siano applicati anche al di fuori del caso d'uso o in altre nazioni (il che rende più complicate le cose quando si vanno ad usare manuali scritti in inglese da autori di qualsiasi parti del mondo).
GioArca67 ha scritto:Per un sistema nato "monofase puro" (che poi monofase non è ma è bifase) è il centro del sistema, quindi la presa intermedia fra le due estreme dell'avvolgimento, se disponibile, altrimenti non è disponibile (ma esiste ed è "nascosto").
Sei sicuro sia bifase? Con un trasformatore a presa centrale non abbiamo uno sfasamento di 180°? Un bifase non dovrebbe avere uno sfasamento di 90°? Tra l'altro si dovrebbero utilizzare 4 cavi. Se non vado errando (almeno così mi ricordo dalla visita al museo) era il sistema utilizzato all'inizio nella diga delle cascate del Niagara.
I trasformatori con presa centrale si utilizzano perché così sono "duali" e giustamente viene naturale scegliere il riferimento (il neutro) al centro.
GioArca67 ha scritto:E' il punto rispetto al quale facendo la somma vettoriale delle tensioni generate dal sistema questa risulta nulla.
Il problema è che questa definizione per un monofase puro non può andare bene, perché hai un solo vettore tensione. Ovviamente la sua media nel tempo è nulla. Se ipotizziamo che ci sia un punto centrale allora effettivamente è vero. Credo anche che queste cose nelle varie normative non si trovino, mi viene in mente solo un gruppo elettrogeno a benzina minuscolo monofase in cui possa interessare una cosa del genere. Non ce ne sono tantissimi. Di questi non ne so molto, ne ho solo visto uno smontato (per ripararlo) e aveva cavo blu e terra cortocircuitati, messi a contatto sulla carcassa metallica del generatore, penso che loro abbiano deciso a priori che uno dei due dovesse essere il neutro. Magari è una cosa che nemmeno sarebbe marchiabile CE, onestamente non lo so.
GioArca67 ha scritto:CEI 64-8 par 21.3
Comunque grazie per il riferimento, ci sto dando a tempo perso una occhiata che comunque anche se non mi occupo di impiantistica una sua utilità la ha (sono più di 700 pagine quindi un po' ci vorrà).