Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polarizzazione del transistor NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteDadi80 » 24 feb 2022, 15:54

Buongiorno a tutti. Eccomi con un po di conti.
Di seguito datasheet (non è quello consigliato da voi ma uno di cui ho trovato disponibilità online e potrebbe essere papabile per il circuito finale) del transistor e schema aggiornato.
NPN.PNG

Parto dalla potenza di 0.36b W dissipata dal relè. Tale potenza è data da
P = V \cdot I \Rightarrow I = \frac{P}{V} = \frac{0.36 W}{12 V} = 30 mA
Questa sarebbe la corrente che deve scorrere nel ramo per far eccitare correttamente il relè.
Dalla condizione di saturazione del transistor ho
I_b >\frac{I_c}{hfe} \Rightarrow I_b > 0.3 mA
Facendo scorrere questa corrente alla base del transistor otterrei lo scorrimento della corrente strettamente necessaria a far funzionare il relè. Per sicurezza posso dimensionare la base in maniera che ne possa circolare di più. Per esempio permettendo lo scorrimento di 100 mA dovrei avere una corrente di base I_b = 1 mA.

Nella maglia di ingresso ho la seguente condizione
V_{cc} - V_{R1} I_b - V_{be} = 0 \Rightarrow V_{R1} = \frac{V_{cc} - V_{be}}{I_b} = \frac{3.3 - 0.6}{0.001} = 2700\Omega
Questa sarebbe la somma della resistenza R_2 e della resistenza interna del pin di Arduino. Come suggerito da MarcoD ne potrei mettere una da 1000 ohm e dovrebbe andare bene.
Rimarrebbe da dimensionare il ramo del LED. Qui dovrei dimensionare la resistenza per far scorrere nel LED una corrente di 20 mA (valore inventato per ora) che sommandosi al nodo ai 30 mA mi da 50 mA comunque sotto ai 100 mA permessi al collettore.

Che ne dite provo a montare tutto su una breadboard?

Grazie ancora a tutti

Davide
Foto UtenteDadi80
10 1 2

0
voti

[22] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteDadi80 » 24 feb 2022, 15:56

Etemenanki ha scritto:Non vorrei fare il guastafeste (e senza togliere nulla all'utilita' "didattica" dell'autocostruzione), ma se era solo per regolare una temperatura, non sarebbe bastato un comune termostato gia fatto ? ;-)

Ciao Etemenanki,
se prendo tutto fatto dove sta il divertimento? :D :ok:

Davide
Foto UtenteDadi80
10 1 2

0
voti

[23] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 feb 2022, 16:50

Praticamente con R2=1000 ohm sei a posto, però non dovevi prendere hfe=100. Quello è il guadagno di corrente minimo, ma non in saturazione. In saturazione il datasheet fornisce soltanto due punti di lavoro, di solito prendiamo hfe=30 come standard cautelativo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 feb 2022, 18:37

Rimarrebbe da dimensionare il ramo del LED. Qui dovrei dimensionare la resistenza per far scorrere nel LED una corrente di 20 mA

Limita la corrente a circa 5 mA, consuma e scalda meno e si illumina lo stesso.
Led rosso ? caduta di circa 1,8 V?
R = (12 - 1,8)/5 = circa 2 k ohm.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 feb 2022, 19:19

Ho considerato che l'OP è molto volenteroso, voglio proporre un utilizzo delle uscite un po' diversamente e comunque opzioni da scegliere, come non utilizzare un relay per comandare delle lampade o resistenze, sia usando dei triac o dei mosfet.
Come usare un alimentazione a 12 V per i servizi e filtrarla su uno stabilizzatore per alimentare Arduino.
E' comunque uno schema orientativo e da calcolare i valori dei componenti, oltre che può essere ampliato con uscite separate o in parallelo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteDadi80 » 24 feb 2022, 20:35

Ciao setteali,
nello schema che hai mandato, sbaglio o il transistor non dovrebbe essere un PNP?
Su youtube ho trovato un filmato che spiega un po i moduli relè e ce ne sta uno che utilizza i fotoaccoppiatori.
https://youtu.be/FWvEEtrTGRQ

Davide
Foto UtenteDadi80
10 1 2

0
voti

[27] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 feb 2022, 21:21

Io di solito ragiono partendo dal valore di resistenza del rele.
Il costruttore dovrebbe dare questo dato per ogni modello.
In ogni caso si può anche misurare la resistenza della bobina con un multimetro.
L'hfe in saturazione di solito è indicata sui manuali dei componenti in funzione della corrente Ic e si aggira normalmente tra 10 e 20.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 feb 2022, 8:41

Dadi80 ha scritto:sbaglio o il transistor non dovrebbe essere un PNP?

Se ti riferisci al MosFet, lo schema è corretto, guarda che la freccetta nel simbolo va apparentemente "al contrario" rispetto al corrispondente transistor bipolare. Quale poi sia la corretta nomenclatura, "NPN" , "PNP", "canale N" , "canale P", confesso che non riesco mai a ricordarlo, mi piacerebbe "negativo a massa" e capirei.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 feb 2022, 10:04

Lo schema in [ 25 ] l'ho reso un po' più chiaro per poterselo adattare alle necessità.
Se ci fosse bisogno di controllare più potenza in AC bisogna usare un fotoaccoppiatore tipo MC3042 ed un triac adatto, così pure per il mosfet, va scelto per la corrente che si utilizza.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 feb 2022, 10:17

claudiocedrone ha scritto:Io non pratico più da tempo e quando lo facevo non ho mai avuto a che fare con microcontrollori e livelli logici, però se dovessi farlo io in questi casi lascerei perdere i BJT e andrei di mosfet logic-level.

Quoto interamente questo messaggio. Perché siamo tutti partiti a testa bassa con i BJT? Quanto consumano le lampade? A che tensione lavorano? Se lavorano a 12V (ma pure 24 V) perché non usare un IRF550? Se si forma bene il canale con un dissipatore supporta anche 40A continuativamente ;)
Per alte correnti è necessario usare un MOSFET driver (che si potrebbe anche realizzare con un inverter con 2 MOSFET n and p channel).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale