Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utentepeieppe » 27 feb 2022, 22:51

g.schgor ha scritto:Per ritardare di 4s il comando dell'elettrovalvola vedi questo

Ti ringrazio tengo in considerazione il circuito.
Foto Utentepeieppe
-2 2

0
voti

[12] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 feb 2022, 23:02

Guarda caso proprio oggi con il mio compressore ho avuto a che fare con lo stesso problema :-)

Ho dovuto smontare il pressostato meccanico per pulirlo e ho notato che la membrana in gomma si è molto deteriorata, quindi a breve dovrò sostituire il pressostato che sicuramente non riuscirò a reperire perché si tratta di un modello molto vecchio e perciò ho in mente di sostituirlo con un tipo diverso, di quelli in uso per le autoclavi che sono facilmente reperibili.

Però quello per le autoclavi non è corredato del dispositivo di sfiato che pensavo di aggiungere realizzandolo con una elettrovalvola due vie normalmente aperta collegata proprio come ha suggerito Foto Utentemullins.

Per chi non conoscesse questo dettaglio: si tratta di un dispositivo che, allo spegnimento del motore per pressione raggiunta, apre una via di scarico alla camera di compressione in modo che a motore fermo non rimanga sotto pressione.

Serve a fare in modo che alla successiva ripartenza il motore possa spuntare liberamente: se la camera di compressione rimanesse sotto pressione lo spunto avverrebbe sotto sforzo e il motore potrebbe non riuscire a partire rimanendo imballato, è un problema particolarmente sentito con i motori monofase con condensatore.

Realizzandolo con l'elettrovalvola si otterrebbe un ulteriore vantaggio: lo sfiato avverrebbe anche se il motore si arrestasse non per raggiunta pressione ma per interruzione dell'energia elettrica.

Con il dispositivo di sfiato originale che è integrato nel pressostato succede che lo sfiato avviene solo per raggiunta pressione e non per interruzione della tensione di alimentazione ed è un problema: quando capita occorre svuotare il compressore, altrimenti non riparte e si rischia di bruciare il motore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 27 feb 2022, 23:22

non riuscirò a reperire perché si tratta di un modello molto vecchio e perciò ho in mente di sostituirlo con un tipo diverso, di

Il pressostato da compressore con la valvolina di scarico lo trovi in un qualsiasi Brico dove vendono compressori e relativi ricambi questi hanno anche il comando manuale che ti permette di arrestare il compressore quando vuoi e mantenerlo spento, con questo comando ottieni anche lo scarico della camera di compressione.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 feb 2022, 23:29

Lo sfiato se ben realizzato fa anche uscire la condensa mista a olio dal separatore ciclonico se presente .
Basta una valvola normalmente aperta 220 V(come già detto nel messaggio 8 Foto Utentemullins) anche se di solito ne viene impiegata una tipologia che ha il meccanismo di chiusura con luci di maggior dimensioni adatto a lavorare con morchie e altre cose che si trovano in uscita dal cilindro del compressore.
Il mio fatto col compressore del congelatore va da diversi anni senza il minimo problema.
Ovviamente serve una valvola di non ritorno all'ingresso del serbatoio altrimenti lo stesso si voterebbe completamente.
Non serve timer il compressore si avvia con pressione in mandata uguale a quella in aspirazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utentepeieppe » 28 feb 2022, 10:48

stefanopc ha scritto:Lo sfiato se ben realizzato fa anche uscire la condensa mista a olio dal separatore ciclonico se presente .
Basta una valvola normalmente aperta 220 V(come già detto nel messaggio 8 ) anche se di solito ne viene impiegata una tipologia che ha il meccanismo di chiusura con luci di maggior dimensioni adatto a lavorare con morchie e altre cose che si trovano in uscita dal cilindro del compressore.
Nel mio fatto col compressore del congelatore va da diversi anni senza il minimo problema.
Ovviamente serve una valvola di non ritorno all'ingresso del serbatoio altrimenti lo stesso si voterebbe completamente.
Non serve timer il compressore si avvia con pressione in mandata uguale a quella in aspirazione.
Ciao

Quindi anche tu hai adottato il sistema elettrovalvola , bene bene..
Cosa sarebbe il separatore ciclonico ?
Se ti va metti delle foto del tuo compressore..
Foto Utentepeieppe
-2 2

0
voti

[16] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 feb 2022, 11:34

BrunoValente ha scritto:Con il dispositivo di sfiato originale che è integrato nel pressostato succede che lo sfiato avviene solo per raggiunta pressione e non per interruzione della tensione di alimentazione ed è un problema: quando capita occorre svuotare il compressore, altrimenti non riparte e si rischia di bruciare il motore.

Sul mio compressore, che ha una ventina d'anni, il pressostato ha un comando a 2 posizioni stabili per acceso / spento ed una momentanea per lo sfiato. Potresti cercarne uno di questo tipo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 feb 2022, 16:05

edgar ha scritto:Sul mio compressore, che ha una ventina d'anni, il pressostato ha un comando a 2 posizioni stabili per acceso / spento ed una momentanea per lo sfiato. Potresti cercarne uno di questo tipo.

Non mi è chiaro: se viene a mancare la tensione di rete mentre si sta caricando cosa succede? Sfiata come se si fosse spento per raggiunta pressione?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 feb 2022, 18:52

Non sfiata ma se rimane in pressione basta ruotare la manopola per far scaricare la pressione del circuito di carica, penso ci sia una valvola di non ritorno.
E' un bicilindrico a cinghia da 50 litri col motore un po' al pelo.
E' in un locale non riscaldato ed in inverno ha difficoltà a partire a freddo se la bombola è in pressione.
A volte lo sforzo è sufficiente a far intervenire il magnetotermico di protezione del motore. In quel caso, basta agire sul comando per scaricare il circuito, riarmare il magnetotermico e riavviare.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 feb 2022, 19:27

Però se l'area non è presidiata e capita un buco di tensione proprio mentre il compressore sta caricando succede che il motore si ferma e subito dopo riparte con la camera in pressione senza che nessuno possa intervenire con il rischio che non riesca a spuntare, invece con l'elettrovalvola sfiaterebbe anche in questa condizione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 feb 2022, 19:39

E' una possibilità, tanto più concreta quanto più il motore è dimensionato al limite.
A me succede in inverno perché penso che con la contrazione del metallo dei cilindri dovuta alla temperatura bassa, gli attriti siano maggiori. Una volta avviato correttamente il fenomeno non si ripresenta nemmeno con pressioni elevate nel serbatoio fino al successivo periodo di inattività. Nelle altre stagioni pressione o meno nel serbatoio è ininfluente, parte senza intoppi.
C'è comunque il MT di protezione del motore, per un uso occasionale come il mio tutto sommato non è un grande problema
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale